Una partita sul campo (0-0 al “Rocco” nell’andata dei playout con il Sangiuliano City, nella foto). Un’altra (forse addirittura più dirimente), presso il Tribunale Federale. La post season della Triestina non è esattamente cosa banale con il Voltini Gate (presunto tentativo di combine dell’epilogo di stagione regolare tra alabardati e Pergolettese), a dominare la scena più di quanto occorra sul fronte agonistico. La Procura della FIGC ha rigettato l’istanza di sospensione presentata dal Piacenza (teorica parte lesa), garantendo comunque nelle date previste la disputa degli spareggi salvezza. Il feuilleton occuperà quindi le cronache estive con il club emiliano che (così, a naso), non sembra però avere particolari fiche al tavolo del ribaltamento del verdetto sportivo. Stando a quanto emerso dai primi riscontri, il tesserato della Triestina che ha avvicinato (separatamente) due giocatori del Pergo avrebbe richiesto “informazioni sulle condizioni fisiche e mentali” della squadra gialloblu.
Con la (auto)denuncia formalizzata ancor prima della gara dalla società cremasca a fare da ulteriore manleva. Insomma, è più plausibile che il Piace possa conservare la Serie C grazie alla riffa dei ripescaggi piuttosto che dalla vicenda di cui sopra. Ma siamo alle semplici sensazioni. Nell’altro accoppiamento dei playout, l’AlbinoLeffe ha superato il Mantova grazie ad una rete del futuro giocatore del Modena Jacopo Manconi (triennale già firmato). Al ritorno virgiliani e Triestina salvi solo in caso di vittoria (con qualsiasi punteggio), mentre a seriani e Sangiuliano City basterà il pari. Intanto giovedì al via i playoff. Ci sarà tempo per parlarne.
Playout Girone A
Sabato 6 maggio
AlbinoLeffe – Mantova 1-0 (Manconi)
Triestina – Sangiuliano City 0-0
Sabato 13 maggio
ore 17 Mantova – AlbinoLeffe
ore 17.30 Sangiuliano City – Triestina (a Seregno)
Playout Girone B
Sabato 6 maggio
San Donato Tavarnelle – Alessandria 1-2 (rig. Galenadro, rig. Russo, Nichetti)
Sabato 13 maggio
ore 17.30 Alessandria – San Donato Tavarnelle
Playout Girone C
Sabato 6 maggio
Gelbison – Messina 1-0 (Tumminello)
Sabato 13 maggio
ore 15 Messina – Gelbison
Chiusa la stagione regolare di Serie D con l’ultima giornata che ha sdoganato le promozioni di Lumezzane (congedo dai professionisti nel 2016/17), Pineto (prima in Serie C), Sorrento (retrocesso nei dilettanti nel 2013/14) e una tra Brindisi e Cavese (spareggio a Matera). Le citate si sommano a Sestri Levante (in C solo negli anni ’40), Legnago (rimbalzo dopo un anno di D), Giana Erminio (idem), Arezzo (purgatorio tra i dilettanti di 2 stagioni), e Catania (un solo anno prima del ritorno tra i professionisti). Presto per ipotizzare la composizione dei nuovi gironi di C. Ma è possibile che Lumezzane, Legnago e Giana finiscano nel raggruppamento A, Sestri, Arezzo e Pineto nel B, Sorrento, Brindisi o Cavese e Catania nel C.
Giovanni Castiglioni