Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese – includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.
Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.
Con qualche giorno di ritardo, causa indisponibilità di chi scrive, andiamo a scoprire il risultato della nona giornata:
PORTA
CASTELLANZESE – Matteo Spada
Punto d’oro per la Castellanzese che arriva anche e soprattutto grazie al suo estremo difensore classe ’03, decisivo nel finale a costringere il Desenzano alla parità. L’asso tra i pali è neroverde.
DIFESA
VARESINA – Maurizio Cosentino
Ci ha preso gusto, inutile girarci troppo intorno. Alla solita grande prestazione difensiva (che non è però bastata nemmeno per un pareggio) abbina il terzo gol stagionale che suona la carica in un momento difficile per la squadra di mister Spilli. La Varesina si gode l’asso in difesa.
CENTROCAMPO
CASTELLANZESE – Michele Mandelli
I suoi gol si stanno rivelando determinanti per la Castellanzese: contro la Tritium punto d’oro in extremis, contro il Desenzano pareggio altrettanto importante frutto del suo immediato centro. Se serve sostanza, poi, non si tira mai indietro. L’asso in mezzo al campo è della Castellanzese.
ATTACCO
LEGNANO – Francesco Esposito
Legnano quasi allo sbando (quarta sconfitta consecutiva) ma nel caos lilla brilla la luce di Francesco Esposito: il classe ’05 sceglie il modo migliore per il suo primo gol stagionale colpendo la capolista con una straordinaria rovesciata. Non basta a fermare la capolista, ma l’asso in attacco è meritatamente lilla.
NIENTE POKER!
Ci rimette il Varese. La sconfitta interna contro la Fezzanese costringe i biancorossi a lasciare il tavolo di gioco senza provare nemmeno una puntata. Particolarmente pimpante la Castellanzese che piazza una bella coppia, ma la Varesina si gioca la carta Cosentino e il Legnano risponde con l’azzardo (riuscito) di Esposto. Niente da fare per l’en plein. Appuntamento a lunedì 30 ottobre: la decima giornata sarà la volta buona per calare il poker?
Matteo Carraro