Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della tredicesima giornata:

PORTA

VARESINA – Matteo Basti
Campo insidioso, attacco esperto e pericoloso: nessun problema. La Varesina sforna un’eccellente prova difensiva e il classe ’04 si oppone a tutti i tentativi avversari; laddove non arriva, ci sono i compagni per una vittoria di squadra. L’asso tra i pali è della Varesina.

DIFESA

LEGNANO – Ruan Nunes De Melo
Con l’arrivo di Zattarin in panchina è cambiata la musica e il classe ’04 ha ritrovato nuovi stimoli: nel derby non trema e sforna una delle migliori prestazioni stagionali confezionando l’assist per il momentaneo 1-1. L’asso in difesa è del Legnano.

CENTROCAMPO

VARESINA – Roberto Grieco
Protagonista assoluto del match: la sua imbucata illuminante mette Gasparri in porta per l’1-0 e sul tiro di Bardelloni, a Basti battuto, c’è lui sulla linea a spazzare. Vittoria di squadra, sì, ma c’è tanto di Grieco in questi tre punti e Spilli si gode la classe del ’97. La Varesina cala la coppia: l’asso a centrocampo è della Varesina.

ATTACCO

VARESE – Stefano Banfi
Poco da dire: è l’uomo del momento in casa Varese. In una domenica grigia per il Varese trova (fortunosamente) il gol dell’1-0 e si prende con rabbia, forza e determinazione il gol del 2-0 poco dopo sparando un bolide all’incrocio. Il Varese è Banfi-dipendente? Sembrerebbe proprio di sì. L’asso in attacco non può che essere biancorosso.

NIENTE POKER!

Una partita in meno all’appello, ma la lotta al poker non ne beneficia perché continua a regnare l’equilibrio. Il Legnano fa suo il derby di Castellanza costringendo i neroverdi ad un giro al bar mentre al tavolo si gioca una mano intensa che vede però i lilla riuscire a calare solo un asso. Il merito va in gran parte ad una cinica Varesina che erige il muro dietro e orchestra in mezzo al campo; davanti, invece, non c’è storia perché un un Banfi in questo formato il Varese avrà sempre voce in capitolo. Appuntamento a lunedì 20novembre: la tredicesima giornata sarà la volta buona per calare il poker?

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui