Nuova stagione, nuova rubrica per le “nostre” squadre (alle tre varesotte – Varese, Varesina e Castellanzese –  includiamo come sempre anche il Legnano): vista la divisione tra Girone A (solo il Varese) e Girone B (Varesina, Castellanzese e Legnano) Poker “D” Assi va a sostituire la consueta Squadra della Settimana.

Come funziona? Per ognuna delle 38 giornate di campionato, ogni squadra schiererà i suoi “assi” (uno per reparto) cercando di fare poker, arrivando dunque ad avere il miglior portiere, il miglior difensore, il miglior centrocampista e il miglior attaccante del turno. Per la valutazione, oltre alla consueta media voto, si terrà in considerazione anche l’andamento della partita e l’importanza del risultato contestualizzandolo al momento delle singole squadre.
A fine stagione sarà interessante capire quale squadra avrà collezionato più poker.

Andiamo a scoprire il risultato della 19^ giornata:

PORTA

VARESINA – Matteo Basti
Ormai una garanzia di questa rubrica: il classe ’04 conferma il suo valore in uno stadio prestigioso come il Garilli contribuendo a regalare alla Varesina un punto tanto prezioso quanto meritato. Dopo un gran primo tempo, le Fenici si abbassano nella ripresa e il Piacenza pareggia a inizio ripresa con Ndoye. Basti, però, abbassa poi la saracinesca dicendo di no ad Andreoli con una super parata e chiudendo la porta in faccia a Zini per due volte. L’asso tra i pali è della Varesina.

DIFESA

VARESE – Stefano Molinari
Primo gol biancorosso che è un po’ la summa di un percorso in crescendo che ha accompagnato il difensore nella sua esperienza a Varese. Sfiora una clamorosa doppietta e, eccezion fatta per l’eurogol di Bianchi, contribuisce a rendere inoffensivo il Gozzano. L’asso difensivo è del Varese.

CENTROCAMPO

LEGNANO – Nunes De Melo Ruan
Riecco il Legnano: 2-0 alla Virtus CiseranoBergamo e nel mondo lilla si rivede un timido sorriso con un Natale a -1 dalla salvezza. Nella sfida interna con i bergamaschi il centrocampista giganteggia in fase di interdizione non lasciando spazio alla manovra avversaria e chiude i conti firmando il 2-0 con freddezza. L’asso a centrocampo è del Legnano che torna .

ATTACCO

VARESE – Filippo Di Maira
L’uomo dei gol pesanti: non gli servono chissà quali occasioni, basta anche un campanile in area e poi ci pensa lui a saltare più in alto di tutti per segnare un fondamentale gol da tre punti. L’asso in attacco è ovviamente del Varese.

NIENTE POKER!

Niente da fare per il 2023: dopo 19 giornata né Varese né Varesina né Castellanzese né Legnano sono riuscite a mettere a segno un poker. Missione troppo difficile? Sarà il 2024 a rispondere. Questa volta sono i biancorossi a mettere sul tavolo le carte più pesanti, con una Varesina che non manca mai e un Legnano che si riaffaccia alla partita; Castellanzese assente prevedibile dopo il ko bergamasco di Brusaporto. Ci rivediamo nel 2024: buone feste e appuntamento all’8 gennaio!.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui