L’avvicendamento sulla panchina biancorossa tra Luciano De Paola e Gianluca Porro (esattamente il contrario di ciò che successe lo scorso ottobre) è stato accolto con entusiasmo dai tifosi del Città di Varese. Vuoi perché il cambio era atteso ormai da tempo, vuoi che il tecnico uscente non è mai riuscito ad entrare in sintonia con la tifoseria, il popolo biancorosso si era già espresso da tempo sul destino dell’allenatore calabrese.

Non andava neanche ingaggiato” scrive addirittura Pierandrea Todeschini, mentre Alessandro Bodini si fa portavoce del sentimento generale dicendo: “Meglio tardi che mai“, anche se Ambrogio Biotti commenta: “Temo sia tardi. Puntiamo all’entusiasmo playout“. Enzo Rottoli accoglie invece la notizia con ironia: “Peccato ci eravamo così affezionati…“. C’è anche chi, come Enzo Levato, che guarda avanti: “E chi è il prossimo esonerato? Sarebbe giusto che se ne andasse qualcun altro com’è stato per i giocatori“.

L’immediato futuro, tuttavia, risponde al nome di Gianluca Porro. “ERA ORA!!! – tuona Andrea Catella Serve entusiasmo e con Porro l’avremo, ma manca sempre un attaccante da affiancare a Ferrario“. Enrico Bellorini puntualizza: “La squadra è men che modesta e senza punte. Anche mister Porro nelle prime cinque giornate non ha incantato, ma era giusto cambiare e questa forse è la soluzione migliore“.

Il tecnico classe ’79 avrà l’arduo onere di conquistare il traguardo della salvezza ad oggi distante sette punti. Calendario difficile e percorso in salita, ma la fiducia inizia a farsi strada tra i tifosi e il mister gode del pieno supporto di tutto il popolo biancorosso come sottolineato da Mauro Olivares: “Rimettere insieme i cocci non sarà facile però l’allenatore può farcela a fare il miracolo chiamato salvezza“. Sono tanti i messaggi di auguri rivolti a Porro, tra cui spiccano Bruno Giusti (“Dai mister salvaci tu! Forza Varese“) e Max Tronci (“Sarà dura, ma in bocca al lupo mister“). Sven Langb guarda già ottimisticamente in avanti: “Se ci salva fategli una statua! E magari non mandatelo via l’anno prossimo. Grazie“.

A chiudere l’ondata dei commenti social ci pensa Cesare Montorfano, oltre ad attaccare la gestione De Paola, si schiera apertamente con mister Porro: “Quello tsunami che è arrivato dopo di te ha spazzato via le cose e i giocatori migliori. Cerca solo con gli uomini e soprattutto i giovani che hai con te di motivarli, apprezzarli per quel poco o tanto che possono dare, e di tirar fuori il meglio così come hai fatto lo scorso anno coi playoff. Gianluca siamo tutti con te perché tu solo che conosci l’ambiente ce la puoi fare“. La speranza, del Varese e di tutta la città, è che sia veramente così.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui