Novembre. Mese panathleticamente vocato al Fair Play. Per un sillogismo che il Panathlon Club La Malpensa ha voluto declinare in accordo con l’Amministrazione Comunale di Castano Primo dedicando ad olimpismo ed etica sportiva la serata di chiusura dell’anno europeo dello sport locale. Così sabato 4 all’Auditorium Paccagnini si è svolta la Serata del Fair Play con il sodalizio malpensante del Presidente Giovanni Castiglioni che ha individuato in Giuditta Lualdi (capitana della UYBA Volley Busto Arsizio) l’ideale testimonial a supporto del core business dell’evento.

La centrale bustocca ha spaziato dal rapporto con la leggenda Julio Velasco (“Stiamo lavorando con lui dal 22 di maggio. Un lavoro prima individuale e poi di squadra. Ho scoperto una persona molto attenta al rapporto uno a uno con tutte le atlete. Lui si confronta con me per il rapporto con le più giovani. E’ un valore aggiunto. Condivide i valori della società. Ha dato priorità ad un progetto che ha tra le sue finalità le giovani atlete. Non è una cosa banale”), al sogno di partecipare ai Giochi (“Continuerò fino a 40 anni a sognare le Olimpiadi. Sia per la competizione che per i valori che rappresenta”), sino all’esperienza con l’Associazione “Cuore Pieno” (“Tutto viene devoluto alla Pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio. A breve intraprenderemo un nuovo progetto che si chiamerà “Tutti Sport” con delle borse di studio sportive. Una cosa che mi emoziona molto”). Insomma, la citazione di Gianni Mura in calce al Premio (“Lo sport avrà tanti difetti, ma a differenza della vita nello sport non basta sembrare, bisogna essere”), è venuta davvero da sé.

Contestualmente, il club panathletico ha riconosciuto il Premio alla Carriera allo storico Presidente della Pro Patria Ginnastica Bustese Sportiva Rosario Vadalà (presente il Responsabile Comunicazione Sergio Salmoiraghi), e il Premio al Gesto al Basket Canegrate con il Presidente (e panathleta) Salvatore Laguardia che alla presenza di una delle icone mondiali degli arbitri della pallacanestro, Aldo Albanesi, ha ricostruito l’episodio che ha visto protagonista il giovane arbitro Daniele Valagussa, moralmente risarcito dalla società cestistica canegratese per una isolata quanto intollerabile contestazione subita durante una gara di basket giovanile.

Nella serata condotta da Davide Daccò, l’Amministrazione Comunale castanese attraverso il Sindaco Giuseppe Pignatiello e la vice ed Assessore allo Sport e Tempo Libero Carola Bonalli ha voluto premiare il recente Campione del Mondo Juniores di inseguimento su pista a squadre Etienne Grimod e onorare di un riconoscimento tutte le ASSD e le SSD del territorio. Un anno vissuto sportivamente. E chiuso con un evento di spiccata pedagogia panathletica.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui