Incontro speciale per tutti gli amanti della bicicletta e del ciclismo quello di stamane, martedì 29 agosto, nella sala Infopoint della Camera di Commercio di Varese, dove Ciclovarese ha organizzato una conferenza stampa per presentare diverse attività stagionali con la presenza del campionissimo Giuseppe Saronni.

L’evento è stato un modo per annunciare la seconda edizione della “Pedala con Giuseppe Saronni” che già lo scorso anno ha ottenuto un grandissimo successo in termini di presenze, visti i 200 partecipanti che lo scorso anno hanno dato vita ad una pedalata in amicizia sulle strade della provincia, che ha in Cittiglio il suo fulcro centrale e che quest’anno assume ancora più valore, visto che si correrà nel 40esimo anniversario della vittoria della Milano-Sanremo proprio da parte di Saronni.

La corsa cicloturistica voluta dalla Società Ciclistica Orinese, sotto l’egida delle Federazione Ciclistica Italiana, andrà in scena domenica 3 settembre e si svolgerà su un tracciato di circa 65 chilometri da percorrere rigorosamente  ad andatura controllata, al termine dei quali è previsto un pizza-party per tutti i partecipanti.

Tanti i nomi illustri che hanno già dato la loro adesione come: Roberto Visentini, Silvano Contini, Ezio Moroni, Luigi Botteon, Alessandro Pozzi, Ennio Vanotti, Luciano Loro, Roberto Ceruti, Renzo Bellaria e i giornalisti Beppe Conti e Andrea De Luca.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 8.00 presso il FeStiAmo Park di Cittiglio e la partenza alle ore 9.30.

Nota di colore la biglia realizzata in onore del 40esimo anniversario della vittoria di Saronni alla Milano-Sanrmeo del 1983, ottenuta con la maglia di campione del Mondo, quarto in assoluto nella storia dietro a Binda, Merckx e Gimondi.

Non solo la pedalata però, perchè la sera del sabato 2 settembre, alle ore 20:45 al FeStiAmo Park di Cittiglio, ci sarà la possibilità di partecipare ad un incontro paerto a tutti nel quale poter dialogare con saronni, Visentini e altri grandi campioni.

A presentare l’evento è stato il giornalista Sergio Gianoli: “Grazie a tutti per essere intervenuti e alla Camera di Commercio per averci ospitato, loro che sono molto vicini al ciclismo con tante attività atte a promuovere il cicloturismo e la seconda edizone della Pedala Con Giuseppe Saronni va in questa direzione. Quest’anno la corsa è dedicata alla Milano-Sanremo in ricordo della storica vittoria di Giuseppe nel 1983“.

Comincio con il dire che se siamo qui oggi e facciamo questa pedalata è grazie a Sergioesordisce Saronni -. Un’iniziativa nata qualche anno fa in un ritrovo di amici ex professionisti, quando abbiamo fatto un giro per la provincia, attorno al lago di Varese nella parte più pianeggiante e da lì è nata l’idea di fare questa corsa, spinti dalla voglia di trovarsi insieme a fare una bella pedalata. Mi fa piacere ritrovarci, tutti possono partecipare a questa pedalata, l’anno scorso, ricordo, erano presenti tante famiglie, ragazzi e bambini. Vogliamo portare un sorriso, stare insieme e goderci una bella giornatra. Abbiamo trovato in tante persone, non solo della mia generazione ma soprattutto dei giovani, la voglia di scoprire di ciò che accadeva nel nostro ciclismo, nel quale c’era più spazio ad inventiva e improvvisazione, non c’era il tempo di confrontarsi con il direttore sportivo, si parlava con i corridori più esperti per capire cosa fare in una determinata circostanza. Forse il bello del nostro ciclismo è stata proprio la spontaneità di scelte e di azioni. La vittoria della Milano-Sanremo del 1983 ha un ruolo importante nella scala di valori della mia carriera perché l’avevo persa per tre anni di fila in precedenza pur essendo la più adatta alle mie caratteristiche“.

Iscrizioni aperte presso la Cicli Boetton, in via Appenini 34 a Cocquio Trevisago o su ciclovarese2022@gmail.com, al prezzo di 15 euro con t-shirt della manifestazione inclusa. Numero chiuso a 200 partecipanti.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui