Presentata oggi, venerdì 20 gennaio, nella cornice del Lino Oldrini di Masnago la Varese School Cup: un torneo di basket patrocinato da Fip Varese, Comune di Varese, Varese Sport Commission e Fondazione Comunitaria del Varesotto, organizzato da VaRes e destinato a studenti e studentesse delle scuole superiori, che parte dalla dimensione agonistica della pallacanestro giocata per svilupparsi e arricchirsi attraverso diverse attività, con l’intento di coinvolgere i ragazzi e le ragazze, rendendoli al contempo destinatari e attori protagonisti del torneo. Come storica realtà sportiva del territorio, la Pallacanestro Varese infatti vuole promuovere un’iniziativa che coniughi l’attività sportiva con il mondo della scuola, con un occhio di riguardo alla valorizzazione dei giovani e dell’aggregazione.

Finalità

La Varese School Cup nasce dalla volontà di creare dei legami sempre più solidi e sinergici tra Pallacanestro Varese, la scuola, il territorio e i giovani.
Attraverso il sodalizio tra il mondo sportivo ed educativo, il torneo si propone di massimizzare la possibilità di veicolare valori e promuovere salute ed inclusione. Unitamente all’aspetto della competizione, il torneo permette infatti di sfruttare le peculiarità e potenzialità dello sport di squadra per veicolare i principi e i valori di lealtà, collaborazione, impegno e lavoro finalizzato all’obiettivo condiviso, andando a rinforzare, in un contesto maggiormente ludico, le finalità educative perseguite nel contesto scolastico.
Il torneo vuole coinvolgere non solo gli studenti che giocheranno le partite ma anche tutti coloro che vorranno contribuire alle attività di comunicazione come un vero e proprio ufficio stampa e l’organizzazione di tifo e coreografie a sostegno della propria scuola.

Obiettivi

Gli obiettivi che si propone di raggiungere il progetto sono molteplici e vanno dal portare il basket nelle scuole avvicinando le nuove generazioni alla Pallacanestro Varese come praticanti e/o tifosi, al promuovere i valori educativi dello sport, inteso come vettore ed amplificatore di salute, veicolo di inclusione senza distinzioni di genere e promotore di valori: rispetto, collaborazione, impegno, integrazione, sana competizione, al favorire l’esperienza del lavoro di squadra finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo condiviso, sperimentando vissuti di appartenenza e di legame con il proprio gruppo, con la scuola e, prospettivamente, con il territorio, finendo con l’avvicinarsi al mondo lavorativo con un focus sull’organizzazione delle attività di cui devono dotarsi le società sportive.

Attività

Ogni scuola è stata chiamata ad invitare tutti gli studenti e le studentesse a partecipare al torneo grazie alla possibilità di dedicarsi a diverse attività e scegliendo in quale mettersi maggiormente in gioco in base ai propri desideri e propensioni:

• Costruzione della squadra;
• Ideazione grafica maglietta rappresentativa della propria scuola che verrà indossata dagli
studenti tifosi della propria scuola durante le partite
• Costituzione di un gruppo di lavoro che si è occupato di sviluppare piattaforme web e social, di
programmare e gestire un piano di comunicazione con creazione di un vero e proprio ufficio stampa d’istituto che si occupi di realizzare video, foto, interviste che dovranno essere pubblicati online sul sito che verrà realizzato e che diventerà la casa del torneo “Varese School Cup”.
• Creazione di un gruppo Cheerleader che organizzi stacchetti tra un intervallo e l’altro e collabori alla realizzazione di coreografie coinvolgenti a sostegno delle rispettive scuole.
• Iniziative di tifo: ogni scuola dovrà organizzare cori, slogan, striscioni, video box, cartolina
del codice etico di comportamento del tifoso, spettacolo teatrale a sostegno della propria scuola nel rispetto dei principi del Tifo positivo attenendosi ai canoni del Codice Etico promosso da Il Basket Siamo Noi;
• SPECIAL AWARD all’iniziativa più innovativa proposta da uno studente o da una classe che abbia a tema il basket declinato su argomento vario (letterario, grafico, artistico, multimediale, teatrale, musicale etc etc).

Hanno aderito alla prima edizione 10 istituiti di Scuola Secondaria della provincia di Varese per un totale di 800 studenti coinvolti: Stein Gavirate, Dalla Chiesa Sesto Calende, Volontè Luino, Ferraris Varese, ITET Casula Daverio Varese, Maria Ausiliatrice Varese, Manfredini Varese, Da Vinci – Pascoli Gallarate, Pantani Busto Arsizio e ISIS Bisuschio.

Il torneo si svolgerà tra gennaio e maggio 2023. Ogni istituto sarà chiamato a comporre una squadra di 12 ragazzi/ragazze per squadra.
Le squadre saranno divise in 3 concentramenti che si terranno il 1 febbraio a Gavirate presso l’Istituto Stein, il 6 febbraio al Palasport Lino Oldrini e il 10 febbraio a Gallarate palestra di Via Sottocosta. Nelle fasi successive si procederà con quarti di finale e semifinale in date da definirsi.
Il 6 maggio si terranno poi le finali 3/4 posto e 1/2 presso il Palasport Lino Oldrini di Varese, con la presenza di tutti gli Istituti che hanno preso parte alla manifestazione. Nel corso della mattinata saranno effettuate le gare di tiro da 3 punti (1 rappresentante per Istituto) ed il Cheerleader Contest.

In ogni tappa verrà organizzata una gara da tre punti a cui parteciperanno una selezione di 2 studenti per ogni scuola nella prima fase.
La finale del tiro da tre punti sarà disputata il giorno della finale e sarà ammesso solo uno studente per ogni scuola partecipante al torneo.

Grazie al supporto di GRUPPO TRENTA che ha curato gli adattamenti grafici necessari per realizzare il merchandising, gli organizzatori hanno fornito ai giocatori la divisa da gioco numerata personalizzata con il logo della scuola e forniranno 50 t-shirt ai tifosi di ogni scuola per la finale.

Con la collaborazione del Comitato Provinciale di Varese della Federazione Italiana Pallacanestro le partite saranno arbitrate da studenti mini arbitri che testeranno le competenze maturate durante il corso fatto ed anche a loro verrà riconosciuta la valenza formativa del pcto.
Durante la finale, sarà presente la Pallacanestro Varese con almeno un allenatore e/o un giocatore della Prima Squadra che potranno interagire con tutti i ragazzi presenti.

Fondamentale per la realizzazione del progetto l’apporto di sponsor come Goglio SPA, che sosterrà la manifestazione in attesa che tante altre realtà sostengano questa iniziativa.

Varese Sport sarà Media Partner dell’evento e vi darà la possibilità di seguire tutte le fasi della manifestazione senza farvi perdere neanche un minuto del torneo.

Alessandro Burin



LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui