Presentata stamane nella Sala InfoPoint della Camera di Commercio di Varese l’edizione 2023 del Rally dei Laghi, organizzata dall’Asd Rally dei Laghi.

Numerosi gli iscritti per il 31esimo Rally dei Laghi, più di 100 macchine, che gareggeranno venerdì 24 e sabato 25 febbraio per una manifestazione che conterà tantissimi piloti di spicco, due su tutti, il campione italiano assoluto in carica Andrea Crugnola e Damiano De Tommaso, vice tricolore e campione d’Italia promotion 2022.

Le top car presenti saranno una ventina, 17 R5 e due Wrc: vetture 4×4 1600 turbo che sfiorano i 300 cavalli come Skoda Fabia, Volkswagen Polo, Citroen DS3 Wrc.

Rally dei Laghi apre la stagione di Varese Sport Commissiondice Anna Deligios di Camera di Commercio -. L’edizione del 2022 ha fatto registrare dati importanti per affluenza turistica e questo spinge la Camera di Commercio a sostenere l’iniziativa. Ringrazio gli organizzatori per l’impegno ultra trentennale, mi rendo conto degli sforzi considerevoli che vengono messi in campo per questa manifestazione“.

Parola poi al grande organizzatore del Rally dei Laghi, Andrea Sabella: “Grazie alla Camera di Commercio che ci ospita e supporta da diversi anni. Quest’anno per varie problematiche non saremo presenti in centro a Varese essendo il weekend del carnevale. La sede principale sarà all’Unahotels, Varese sarà coinvolta con lo splendido scenario della Schiranna e questo permetterà a tutti gli appassionati di godere delle bellezze del nostro terriotrio. La gara si è adeguata agli standard dei campionati maggiori in Italia, svolgendosi di venerdì e sabato, permettendoci di gestire diversamente il post gara, soprattutto per chi non è professionista e il lunedì deve andare a lavorare. L’orgoglio di avere più di 100 iscritti è tanto, non pensavamo di raggiungere questo numero, visti i precedenti di quest’anno su altre corse. Le iscrizioni negli ultimi giorni sono arrivate copiose, abbiamo ben due WRC e ben 17 R5, numeri di peso, vetture importanti, performanti, significative. La ciliegina sulla torta è la presenza di un equipaggio greco. Aspettiamo venerdì sera, quando riporteremo con piacere la Prova Spettacolo che torna dopo 5 anni. La Prova Sette Termini sarà identica al 2022, la Prova della Valganna invece sarà più corta: partirà da Ganna e arriverà a Ghirla. Infine, il mitico Cuvignone, torna ad essere lungo 15 km, una prova dove chi guida non deve essere solo pilota ma atleta”.

Ospite d’eccezione, nonchè corridore in gara anche quest’anno, come già annunciato sopra, il camopione italiano in carica, Andrea Crugnola: “E’ sempre bello ed eomozionante presenziare a questa corsa. Lo prendo come un allenamento verso la prima gara del campionato italiano tra due settimane. Lo scorso anno avevo una vettura piccola che era piaciuta molto ai tifosi e per me mettermi in gioco con un auto a due ruote motrici è importante, perchè mi insegna tante cose per quando guido un auto più performante. Ringrazio Andrea Sabella per l’organizzazione“.

Tra le tante novità della trentunesima edizione della corsa ci sarà anche la nomina di Miss Rally dei Laghi ma soprattutto, andando sulla manifestazione, si vedrà il ritono, dopo il 2018, della Prova Spettacolo all’Ippodromo. Il giro sarà diverso rispetto a cinque anni fa: 1.60 km, le vetture di Rally moderno e storico transiteranno 3 volte dal traguardo, facendo due giri più la partenza. Finita la prova le auto parcheggeranno sotto l’UNAHOTELS. Si inizia con le vetture sport, poi al via il rally storico, partirà l’ultima vettura tra le moderne e poi al via le vetture numerate dalla 1 fino alla 49. il sabato si partirà in ordine di numero e non di classifica.

Clicca qui per scaricare il programma completo della due giorni di corse.

Queste le parole in esclusiva ai nostri microfoni di Andrea Sabella.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui