Il mese di settembre è due volte speciale in casa Pro Patria Basket, notissima società di pallacanestro femminile della nostra provincia.

Il primo motivo, dopo la lunga pausa estiva, è legato alla ripresa di una attività agonistica che dal minibasket alla prima squadra coinvolge ormai oltre cento ragazze già protagoniste di un impegnativo, e va da sè, “sudatissimo” ritiro di preparazione in quel di Bellagio.

La seconda ragione è che, settembre, coincide con la disputa del “Memorial Francesca“, torneo che dal settore giovanile alle giocatrici di categorie senior, rappresenta un appuntamento importante e irrinunciabile.

“La carissima Francesca – dice Maddalena Lualdi, general manager di Pro Patria Basket -, che ci ha lasciato prematuramente nel 2016 era da sempre una nostra sostenitrice, tifosa, ma soprattutto appassionata di sport a 360°. Dopo la sua scomparsa la famiglia ha fortemente voluto proseguire l’impegno di Francesca a favore del nostro club ma, ancora di più, a favore della pallacanestro giovanile femminile. Ed è grazie al bellissimo sostegno garantito dalla famiglia di Francesca che la nostra società può organizzare e realizzare un torneo pre-stagionale che, lo dico con esibito orgoglio, è diventato uno dei più apprezzati dal punto di vista tecnico, ma in particolare e per noi davvero significativo per il clima di festa e di amicizia che tutti le partecipanti possono respirare. Il “Memorial Francesca” quest’anno celebra la sesta edizione che per due week-end consecutivi vedrà impegnate sul parquet del PalaFerrini di Busto Arsizio numerose formazioni. Il “Memorial Francesca” prenderà il via questa sera con le prime gare tra formazioni di serie B e proseguirà sabato 9 e domenica 10 con la discesa di campo delle squadre Under 19, Under 15 e Under 13 che giocheranno semifinali e finali, mentre domenica pomeriggio si disputeranno le finali della serie B. Ma, come detto, il “Memorial” sarà di scena anche nel prossimo fine settimana (16 e 17 settembre) con le squadre di Promozione e della categoria Under 16. Il tutto, come sempre e impegno e grandissimo entusiasmo per ricordare una persona straordinaria come Francesca, donna, moglie e mamma capace di affascinare tutti con il suo stupendo sorriso”.

6° “Memorial Francesca”

PROGRAMMA
Venerdì 8 settembre, ore 20.30
Prima semifinale serie B Hupac Pro Patria – Broni
Sabato 9 settembre
Semifinali Categoria Under 13
ore 15 Pro Patria – Carugate
ore 17 Comense – Rams Daverio
Semifinali Categoria Under 15
Pallacanestro Femminile Malpensa – Castelnuovo Scrivia
Lupe San Martino – Fiore Basket Valdarda
Seconda semifinale serie B
ore 19
Basket Femminile Milano – Lupe San Martino
Semifinali Categoria Under 19
ore 19 Pro Patria – Fiore Basket Valdarda
ore 21 Giussano – Arona
Domenica 10 settembre
ore 10 Finali Under 13 e relative premiazioni
ore 12 Finali Under 15 e relativa premiazioni
ore 15 Finali Under 19 e relative premiazioni
ore 17.30 Finali serie B e relative premiazioni

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui