BUSTO ARSIZIO – Modesto in panca. Come con il Vicenza il 5 febbraio (2-0 e ultimo hurrah casalingo). Moretti da 3 punti. Come con il Renate il 21 ottobre (1-2 e ultimo successo in assoluto). Alla Pro Patria piace il deja vu. L’Atalanta (suo malgrado e complici 2 pali) si adegua (1-0).

FISCHIO D’INIZIO – Vittoria, questa sconosciuta. Riflessione esistenziale che non mette 3 punti e “Speroni” nella stessa frase dal 5 febbraio. Astinenza monacale di 300 giorni esatti che la Pro Patria prova ad interrompere contro un’Atalanta U23 che non pare esattamente in modalità “mi faccio più in là“. Ultima partita (ed ultima vittoria) in Serie A datata 3 giugno 1956. Avversario? Va da sé l’Atalanta. Ultimo successo interno tigrotto contro il Vicenza. Chi c’era in panca per il Lane? Va, da sé, Francesco Modesto. Insomma, tocca attaccarsi allo stellone. In contemporanea, Virtus Verona – Triestina. Tutte le altre domani con Mantova – Renate e rematch di Coppa a 72 ore di distanza Padova – Lumezzane.

IN CAMPOOut in 3 per i biancoblu: Mallamo, Fietta e lo squalificato Stanzani. Colombo sceglie la continuità salvo Renault per Ndrecka causa forza maggiore. Dall’altra parte, Modesto schiera 4-2-3-1 non in Gasp Style con il solo Cortinovis per Ghislandi (ma in altro ruolo) rispetto all’undici messo sotto dal Mantova la settimana scorsa.

LA PARTITA – Prima frazione intensa ma priva di emozioni. Nella ripresa (2′) subito palo di Mallamo. Al 14′ Pro Patria avanti con il tap in di Moretti da corner (1-0). Al 20′ il secondo legno orobico. Vismara decisivo su Vaghi al 26′. I tigrotti portano a casa i 3 punti allo “Speroni” dopo 300 giorni tondi. Playout scacciati per una notte.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! La Pro Patria torna a vincere dopo 300 giorni esatti: 3-0! Venerdì l’Alessandria allo “Speroni” (ore 14).

49′ ammonito Cisse.

46′ espulso un componente della panchina ospite.

45′ ancora 5′ di recupero. Piran per l’infortunato Vaghi.

38′ Citterio per Pitou.

35′ ammonito anche Rovida per perdita di tempo.

33′ giallo a Palestra.

28′ ammonito Minelli. Sulla punizione Rovida prolunga in angolo.

27′ Italeng e De Nipoti per Capone e Di Serio.

26′ Vaghi gira da angolo, clamorosa parata di Vismara.

23′ triplo cambio Colombo. Nicco, Castelli e Vaghi per Marano, Parker e Somma.

20′ altro palo Atalanta. Non va malissimo ai biancoblu.

14′ vantaggio Pro Patria. Moretti sugli sviluppi di un corner: 1-0!

13′ Pitou stoppato sottomisura.

11′ primi cambi. Cisse e Sidibe per Cortinovis e Awua.

10′ ammonito Pitou.

2′ primo sussulto. Destro di Mallamo sul palo.

19.33 si riparte! Senza cambi. Spettatori (abbonati più paganti) a quota 535. Ripresa controvento per la Pro Patria.

PRIMO TEMPO

48′ primo tempo esaurito: 0-0!

45′ ancora 3′ di recupero.

23′ Di Serio centrale, blocca Rovida.

17′ Moretti chiude su Di Serio, angolo.

15′ wind chill factor a rendered più rigida la serata. Poche emozioni.

18.30 si parte! Atalanta confermata con il 4-2-3-1. Numero 6 presenti nel Settore Ospiti.

Serata rigida. Poca gente (neanche a dirlo). Rispetto a Legnago Colombo mette Renault per Ndrecka. Un solo cambio anche per Modesto che sostituisce (in diversa posizione) Ghislandi con Cortinovis. Orobici con il cambio modulo e difesa a 4. Pro Patria in total black, ospiti in bianco.

IL TABELLINO
PRO PATRIA – ATALANTA U23 1-0 (0-0)
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma (23′ st Vaghi, 45′ st Piran), Marano (23′ st Nicco), Bertoni, Ferri, Renault; Pitou (38′ st Citterio), Parker (23′ st Castelli). A disposizione: Mangano, Ndrecka, Saporetti, Bashi, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Riccardo Colombo
Atalanta U23 (4-2-3-1): Vismara; Palestra, Varnier, Del Lungo, Ceresoli; Gyabuaa, Awua (11′ Sidibe); Mallamo, Cortinovis (11′ st Cisse), Capone (27′ st Italeng); Di Serio (27′ st De Nipoti). A disposizione: Gelmi, Avogadri, Berto, Mendicino, Muhameti, Ghislandi, Solcia. Allenatore: Francesco Modesto
Arbitro: Francesco Burlando di Genova (Pignatelli / Gennuso / Rossini)
Marcatore: Moretti al 14′ st
NOTE: terreno in discrete condizioni. Vento a raffiche. Ammoniti: Pitou (PP), Minelli (PP), Palestra (A), Rovida (PP), Cisse (A) Angoli: 3-6 Recupero: 3′ pt / 5′ st Spettatori: 535 paganti, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui