Il clamoroso canestro segnato da otto metri esattamente sulla sirena finale da Francesca “Ulla” Caruso manda in Paradiso la Hupac Pro Patria Busto Arsizio che, per effetto della prodezza realizzata dalla sua ala classe 2003, batte il fanalino di coda Villasanta e mette in cascina due punti preziosi per raggiungere la ormai vicinissima quota salvezza.

Il pazzesco tiro da tre punti di Caruso cancella in un solo colpo la cattiva serata di Pro Patria che, evidentemente, ha affrontato l’ultima in classifica con la testa sulle nuvole: “La gara che abbiamo giocato contro Villasanta – dice Anela Bajric, centro classe 2002 nuovo volto in casa Pro Patria -, non è stata proprio una delle nostre migliori prestazioni. Sapevamo che non sarebbe stata una partita facile e infatti Villasanta, schierata in una zona molto fastidiosa, ci ha creato grandi difficoltà raggiungendo anche un consistenti vantaggio in doppia cifra nel primo tempo (14 a 26 al 18° ndr). Poi, nonostante problemi di falli a carico di diverse di noi, non abbiamo mai mollato e credendoci fino all’ultimo l’abbiamo portata a casa grazie al fantastico tiro realizzato da Francesca”.

Quali sono le tue considerazioni sulla stagione?
“Siamo una squadra molto giovane, prima di questa stagione molte di noi non avevano mai giocato in serie B, ma nonostante questo evidente limite in termini di esperienza, posso dire che ce la stiamo cavando abbastanza bene. L’obiettivo prefissato a inizio anno, conquistare la salvezza,  pian piano si sta concretizzando. Forse, l’unico dispiacere o rammarico è legato alla scia negativa, 6 perse di fila, nel girone d’andata. Però, penso che la nostra più grande forza sia stata riuscire a rialzarci e colmare questo momento buio con la stessa moneta: vedi le 6 vittorie di file ottenute da metà dicembre all’inizio di febbraio”.

Siete all’ottavo posto in classifica, in terreno positivo con 10 vinte e 9 perse: quali sono le prospettive realistiche e gli obiettivi da inseguire per la squadra ? E per te?
“A questo punto della stagione penso di poter dire che abbiamo trovato il nostro equilibrio come squadra, conoscendoci sempre di più e aumentando la fiducia reciproca. Quindi, spero che il campionato finisca al meglio, senza più troppi rimpianti. Invece, parlando di me, posso dire che non è stato facile lasciare la mia “zona confort” che era Gavirate. In particolare il pensiero di andare in una squadra con un gruppo già formato, mi creava molta ansia e paura. Per quanto provenissi io stessa da una squadra in serie B, ovvero Varese, il mio minutaggio non era esattamente consistente. Arrivata a Busto mi sono trovata quindi in un altro mondo, diverso dai due a cui ero abituata, in un vero campionato di serie B e in una squadra nella quale avrei finalmente potuto trovare minuti, responsabilità, fiducia e spazi veri per crescere. Facendo una riflessione sulla mia stagione in generale ad ora, posso dire che l’inizio non è stato molto facile, sia fisicamente che mentalmente. In avvio ci sono state partite in cui potevo dare di più, e altre in cui alla fine potevo dire di essere soddisfatta di me stessa. Alla mia squadra penso di dover dare più continuità, eliminando o perlomeno riducendo gli alti e bassi che ho avuto fin qui. Per riuscire a centrare questo obiettivo devo lavorare di più in palestra concentrandomi su quelle cose tecniche e tattiche che ancora oggi rappresentano i miei limiti. Detto questo cerco di vivere al massimo il presente e l’unica cosa che mi interessa è dare tutto per questa Pro Patria ottimizzando le mie qualità e alzando il livello di consapevolezza rispetto alla mie capacità”.

Per concludere manca solo la tua presentazione in vista della trasferta a Valmadrera
“A Valmadrera andrà in scena un’altra gara non facile perché, vedi la classifica, si tratterà di uno scontro “diretto”. Loro infatti sono a soli due punti da noi, giocheranno in casa e quindi saranno agguerrite e caricate a molla per vincerla. All’andata (vittoria di Busto 57-48 ndr) la loro zona ci creò non pochi problemi, ma in settimana abbiamo lavorato molto in palestra sia per alzare le nostre percentuali al tiro sia per attaccarla al meglio. Quindi – conclude fiduciosa Anela -, anche noi andremo a “Valma” con tanta voglia di vincere e di ricostruire un’altra bella, e se possibile lunga, striscia vincente”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO  DICIANNOVESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria – Villasanta  51 – 48
VENTESIMA  GIORNATA
Sabato 18 febbraio, ore 20.30
Basket Valmadrera – Hupac Pro Patria

CLASSIFICA: Giussano 32; Albino, Canegrate 28; Milano Stars, Brignano 24; Varese 21; Pro Patria Busto, Pontevico 20; BFM, Bresso, Valmadrera 18; Usmate 16; Nibionno 12; Vittuone, 10; Robbiano 8; Villasanta 4.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui