Busto Arsizio – Anche oggi si vince in casa domani. Stanzani salva la Pro Patria (e forse anche la panca di Colombo). Ma è soli pari per i biancoblu (1-1). Il solito gol su palla inattiva (Bondioli) aveva inguaiato i tigrotti. Per il Fiorenzuola primo pari stagionale.

FISCHIO D’INIZIO – Lui è peggio di me. Commediola dell’85 a firma Enrico Oldoini con la coppia Celentano/Pozzetto in discreta forma e nei panni di due soci eccentrici più attenti all’altro sesso che agli affari. Lasciando perdere tutto il resto, quantomeno il titolo è il reciproco auspicio espresso oggi da Pro Patria e Fiorenzuola. In sintesi estrema, punti pesanti e poche verze da sfogliare. Per entrambe. Episodio numero 7 della saga tra biancoblu ed emiliani. Bilancio di 4 vittorie tigrotte (3 in trasferta), un pari ed una vittoria rossonera (allo “Speroni”). La Pro Patria non vince in casa da 286 giorni, il Fiore non ci riesce fuori da 300 e non pareggia dal 15 aprile. Una di queste astinenze vedrà la fine. Tra le altre della 14^, domani Mantova a Trento e Pro Vercelli a Padova, rinviata al 5 dicembre Atalanta U23 – Triestina.

IN CAMPO – Fuori 3 in mediana (Mallamo, Nicco e Piran), Colombo recupera Minelli dietro, piazza Fietta in regia e affianca Pitou a Castelli in attacco. Dall’altra parte, con Stronati squalificato, Gonzi, Cremonesi e Nava infortunati Turrini schiera 4-3-3 con Ceravolo al centro dell’attacco.

LA PARTITA –Pro Patria subito vicino al vantaggio con Marano. Poi anche Castelli (24′) trova solo l’esterno della rete. Al 29′ il vantaggio ospite con Bondioli (0-1). Rovida non irreprensibile. Biancoblu parecchio scostanti nella prestazione. Nella ripresa Parker impegna Sorzi al 10′. Pressione tigrotta. Stanzani guadagna l’1-1 al 32′. Nel momento più difficile, l’episodio catartico. Il risultato non cambia più. Brodino, nulla più, per la Pro.

LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPALE PAGELLE

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Assedio biancoblu senza sbocchi: 1-1! Primo pareggio per il Fiorenzuola. Sabato Pro Patria a Legnago.

45′ ancora 5′ di recupero. Nava per Ceravolo e Citterio per Pitou.

39′ Pitou con il destro, Stanzani non ci arriva.

37′ Omoregbe per Anelli.

32′ pareggio Pro Patria. Stanzani anticipa Sorzi: 1-1!

30′ ammonito Sorzi per perdita di tempo.

27′ Stanzani per Marano e Vaghi per Somma.

22′ Gentile e Oneto per Sussi e Musatti.

17′ Bertoni per Fietta.

16′ giallo per Sussi. Sulla punizione salvataggio sulla linea della difesa emiliana.

10′ girata di Parker, para a terra Sorzi.

15.05 si riparte! Parker per Castelli e Di Gesù per Di Quinzio.

PRIMO TEMPO

48′ prima frazione esaurita: 0-1! Pro Patria sempre zavorrata dagli stessi vizi.

45′ ancora 3′ di recupero.

35′ anche Fietta sul taccuino di Zoppi.

29′ vantaggio Fiorenzuola. Altra palla inattiva e tap in di Bondioli a difesa schierata: 0-1!

28′ ammonito anche Lombardoni. Questa volta ci sta.

23′ Castelli solo sull’esterno della rete. Buona opportunità.

20′ giallo a Ferri. Provvedimento eccessivo.

15′ più Pro Patria. Ma con giudizio.

1′ dopo soli 47″ Pitou mette in mezzo, mischione e angolo.

14.00 si parte! Prima del via osservato un minuto di raccoglimento per le vittime della strada. Quota 6 nel Settore Ospiti.

13.50 il Capitano Giovanni Fietta depone una corona di fiori sotto lo striscione che ricorda Andrea Cecotti scomparso 36 anni fa.

Pomeriggio terso. Affluenza consueta e contenuta. Colombo consegna le chiavi della mediana a Fietta. Turrini con 4 cambi rispetto all’ultima con il Mantova. Ospiti in total red.

IL TABELLINO

Pro Patria – Fiorenzuola 1-1 (0-1)

Pro Patria (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma (27′ st Vaghi), Ferri, Fietta (17′ st Bertoni), Marano (27′ st Stanzani), Ndrecka; Pitou (45′ st Citterio), Castelli (1′ st Parker). A disposizione: Mangano, Saporetti, Bashi, Renault, Zanaboni. Allenatore: Riccardo Colombo

Fiorenzuola (4-3-3): Sorzi; Silvestro, Potop, Bondioli, Sussi (22′ st Gentile); Musatti (22′ st Oneto), Nelli, Di Quinzio (1′ st Di Gesù); Anelli (37′ st Omoregbe), Ceravolo (45′ st Nava), Morello. A disposizione: Guadagno, Alberti, Seck, Coghetto, Oddi, Beretta. Allenatore: Francesco Turrini

Arbitro: Andrea Zoppi di Firenze (Martinelli / Cozzuto / Bianchi)

Marcatori: Bondioli (F) al 29′ pt; Stanzani (PP) al 32′ st

NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Ferri (PP), Lombardoni (PP), Fietta (PP), Sussi (F), Sorzi (PP) Angoli: 4-6 Recupero: 3′ pt / 5′ st Spettatori: 625 paganti, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui