BUSTO ARSIZIO – Venerdì nero. Nel senso che il fixing biancoblu va a farsi benedire e il Lumezzane passa in via Cà Bianca con la paglia in bocca. Decide (due volte) il mancino di Spini (0-2). Ma la Pro Patria (a dirla tutta) è assente ingiustificata.

FISCHIO D’INIZIO – Allora, alla cassa, fanno 271 giorni senza 3 punti allo “Speroni“. Astinenza monacale che diventa minicrisi se sommata a 2 sconfitte consecutive. Pro Patria costretta a risalire la china nel venerdì sera di Sky con un Lumezzane messo persino peggio. Confronto da 30 precedenti in tutte le competizioni con prevalenza tigrotta in regular season (11 vittorie a 6 con 7 pareggi), riequilibrata dai bresciani grazie a playoff, playout e Coppa Italia. Rossoblu in rottura prolungata con un solo punto nelle ultime 6. Come scritto, bustocchi a secco di vittorie interne da 12 turni (record storico). Giornata spacchettata su 3 date con capolista Mantova in campo domenica pomeriggio con la Pergolettese.

IN CAMPO – Fuori in 3 (Minelli, Mallamo e Caluschi), Colombo si affida a titolari (o giù di lì), con Castelli a far compagnia a Stanzani in avanti. Dall’altra parte, Franzini schiera 4-3-3 con Filigheddu in porta e Pesce in regia. In panca l’ex Kolaj.

LA PARTITA – Avvio loffio della Pro Patria. All’11′ passa il Lumezzane con un sinistro di Spini (0-1). Poco dopo Gerbi fallisce il raddoppio in rovesciata. La reazione tigrotta si fa desiderare. Prima del riposo arriva il raddoppio sempre con Spini (0-2 al 42′). Nella ripresa i biancoblu provano a scuotersi. Stanzani impegna Filigheddu all’11’. Più Pro Patria, ma non abbastanza. Il Lumezzane torna a vincere dopo 6 turni, per i bustocchi terza sconfitta filata. E adesso due volte il Vicenza.

LEGGI ANCHE: LE PAGELLELA SALA STAMPA

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

50′ finita! Pessima Pro Patria, il Lumezzane con la pipa in bocca: 0-2! Ora Vicenza al “Menti” in Coppa (martedì) e in Campionato (sabato).

47′ destro violentissimo di Pitou. Ancora angolo.

45′ ancora 4′ di recupero.

42′ Franzini esaurisce gli slot con 4 cambi. Capelli e Calì per Gerbi e Ilari.

36′ Colombo chiude il bonus con Zanaboni per Saporetti. Saltati gli schemi. Dentro anche l’ex Kolaj per l’MVP Spini.

33′ Pitou da fuori. Deviato in angolo.

26′ Pitou e Citterio per Stanzani e Renault.

23′ Malotti per Cannavò.

18′ Pesce da fuori, Rovida in corner.

12′ Parker e Somma per Nicco e Ferri. Ora è 3-4-3.

11′ Stanzani gira dal dischetto, a terra Filigheddu. Migliore occasione tigrotta.

9′ tiro cross di Renault, Filigheddu in qualche modo. Qualche accenno biancoblu.

21.47 si riparte! Senza cambi. Servirebbe ben altra Pro Patria.

PRIMO TEMPO

47′ si chiude sulla strisciante contestazione dello “Speroni“: 0-2! Poco pubblico. E non certo soddisfatto.

45′ ancora 2′ di recupero.

42′ raddoppio Lumezzane. Sempre Spini, sempre di sinistro: 0-2! Rete sugli sviluppi di un angolo con uscita molle di Rovida.

38′ ammonito Ilari.

36′ angolo di Stanzani, Saporetti allunga senza trovare porta o sponda.

25′ biancoblu non esattamente sul pezzo. Lumezzane più in partita. Risultato a parte.

17′ giallo per Pogliano.

12′ Cannavò costringe Rovida in angolo. Sulla battuta rovesciata di Gerbi fuori. A porta praticamente vuota.

11′ vantaggio Lumezzane. Sinistro di Spini nell’angolo: 0-1!

10′ sponda Nicco per Stanzani, destro alto.

6′ ammonito Bertoni. Fallo su Cannavò.

20.45 si parte! Prima del via osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’alluvione in Toscana.

Serata novembrina. Colombo va sul sicuro con Stanzani/Castelli davanti. Franzini cambia tra i pali portandosene 14 in panchina. Divise tradizionali.

IL TABELLINO
PRO PATRIA – LUMEZZANE 0-2 (0-2)
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Moretti, Lombardoni, Saporetti (36′ st Zanaboni); Renault (26′ st Citterio), Nicco (12′ st Parker), Bertoni, Ferri (12′ st Somma), Ndrecka; Stanzani (26′ st Pitou), Castelli. A disposizione: Mangano, Vaghi, Bashi, Marano, Fietta, Piran. Allenatore: Riccardo Colombo
Lumezzane (4-3-3): Filigheddu; Regazzetti, Pisano, Pogliano, Parodi; Moscati, Pesce, Ilari (42′ st Calì); Spini (36′ st Kolaj), Gerbi (42′ st Capelli), Cannavò (23′ st Malotti). A disposizione: Greco, Galeotti, Deratti, Troiani, Basso, Dalmazzi, Poledri, Scremin, Righetti. Allenatore: Arnaldo Franzini
Arbitro: Giuseppe Rispoli di Locri (Meraviglia / Romaniello / Borghi)
Marcatore: Spini all’11’ e al 42′ pt;
NOTE – terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Bertoni (PP), Pogliano (L), Ilari (L) Angoli: 7-4 Recupero: 2′ pt / 4′ st Spettatori: 584 paganti, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui