BUSTO ARSIZIO – Pareggio o pareggino? Domanda dalla risposta non scontata. Perchè la Pro Patria si fa riacciuffare quasi al 90′, ma l’1-1 del Novara è congruo a quanto visto allo “Speroni“. Nicco e Vuthaj i marcatori, Gonzalez il mattatore.

Arsenico e vecchi merletti. Cioè, storia, cronaca e cattivi pensieri. L’infrasettimanale tra Pro Patria e Novara è un discreto polpettone di emozioni. Pari punti (43), inerzia (quasi) opposta (4 sconfitte per i tigrotti, 2 vittorie per gli azzurri). Ergo, serata non esattamente banale.                                                                         

FISCHIO D’INIZIO – Episodio 101 (in tutte le competizioni) della saga trans ticinese. Nei 90 in campionato (regular season più playoff), 27 vittorie biancoblu, 31 pareggi e 32 successi piemontesi (21/15/9 a Busto). All’andata (12 novembre), Marginean firmò l’1-0 per gli azzurri che hanno vinto anche le ultime 2 allo “Speroni”. La Pro Patria non si impone dal doppio 1-0 del 2018/19. In cui entrambe le sfide furono giocate di mercoledì (17 ottobre 2018 al “Piola”, 13 febbraio 2019 in via Cà Bianca). La Pro Patria non ne perde 5 dalle 8 per chiudere la stagione 2015/16. Ospiti con soli 4 pari (nessuno nelle 12 del ritorno). Alle 14.30 la Triestina ha asfaltato il Renate (1-4), in contemporanea (tra le altre), Lecco – Feralpi e Padova – Pro Sesto, alle 20.30 Vicenza – Virtus Verona.

IN CAMPO – Fuori Ndrecka appiedato per 2 turni più Boffelli, Brignoli, Ghioldi e Parker, si rivede (anzi, si vede), tra i convocati Rossi. Nel 3-5-2 del Tractor rientro di Saporetti con Piran in fascia e coppia Stanzani/Castelli in avanti. Dall’altra parte, Marchionni privo dello squalificato Galuppini si schiera a specchio con Gonzalez a surrogare l’ex SudTirol in tandem con Spalluto. Tra gli undici anche il match winner dell’andata Marginean.                   

LA PARTITA – Match equilibrato sino al mancino di Nicco per l’1-0 (25′). Castelli e Stanzani si dividono la fatturazione della manovra del gol. Per gli ospiti tanta spesa e poca resa. In senso tecnico. Al riposo è vantaggio interno. Nella ripresa doppio cambio in difesa per Vargas che perde Lombardoni e Saporetti. Al 23′ palo di Gonzales. A manetta i piemontesi. Alla mezz’ora Piu si fa fermare da Desjardins. La Pro Patria resiste al serrate. Sino al pareggio di Vuthaj (1-1 al 44′). Finisce pari. Striscia negativa biancoblu interrotta.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

51′ finita! Pro Patria raggiunta quasi sui titoli di coda: 1-1! Domenica (ore 12.30) la Juventus Next Gen ad Alessandria.

50′ Del Favero respinge una punizione di Rocca.

49′ ammonito Vezzoni.

45′ ancora 5′ di recupero.

44′ pareggio Novara. Vuthaj mette in rete un cross di Gonzales: 1-1!

39′ anche il Tractor esaurisce i cambi. Citterio per Ferri e Vaghi per Piran.

37′ esordio di Lazaar per Ciancio.

36′ giallo per Molinari.

34′ Tentoni per Carillo. Novara a 4 dietro.

30′ Piu solo davanti a Desjardins che lo borseggia del pallone. Occasione clamorosa. Paganti più abbonati a quota 829.

25′ Margiotta e Rocca per Spalluto e Varone.

24′ Piran da fuori, respinge Desjardins.

23′ punizione di Gonzales, palo pieno.

20′ problemi fisici anche per Saporetti (tendine), dentro Sportelli che va sul centrosinistra. Anche Piu per Castelli.

14′ Fietta per Lombardoni. Precauzione? Nell’intervallo si era scaldato anche Sportelli.

10′ scontro Del Favero / Vuthaj. Un minuto a terra per l’1 bustocco.

2′ rete di Varone. Ma c’era offside. Spinge subito il Novara.

19.04 si riparte! Vuthaj per Marginean.

PRIMO TEMPO

47′ prima frazione esaurita. Pro Patria avanti. Con merito (1-0).

45′ ancora 2′ di recupero.

44′ ammonito Khailoti. Diffidato, salterà domenica il Pordenone.

40′ accenni di reazione del Novara. Ma senza pungere.

25′ vantaggio Pro Patria. Nicco chiude con un sinistro dal limite una brillante manovra partita da un tacco di Castelli e rifinita da Stanzani. Palo alla sinistra di Desjardins e rete: 1-0! Proteste ospiti, a terra c’era Illanes. Pacella fa spallucce. Abbraccio al Tractor per togliere dal piatto i retropensieri.

17′ angolo Pro Patria. Nulla di fatto.

12′ Gonzales in divagazione solitaria. Palla a lato.

10′ partita intensa. Ma nessuna occasione.

18.01 si comincia! Liturgiche maniche corte per il Tractor. Ma oggi ci possono anche stare. Riflettori accesi nonostante la suggestiva luce del tramonto.

Tardo pomeriggio ventoso ma cripto primaverile. Il Tractor sostituisceo squalificato Ndrecka con Piran e rimette Saporetti in difesa con Molinari a destra. Canonico biancoblu per i bustocchi, total black per i piemontesi. Bertoni e Gonzales i rispettivi capitani. Affluenza feriale con una cinquantina di tifosi nel Settore Ospiti.                                                                    

IL TABELLINO
Pro Patria – Novara  1-1 (1-0)
Pro Patria (3-5-2): Del Favero; Molinari, Lombardoni (14′ st Fietta), Saporetti (20′ st Sportelli); Vezzoni, Nicco, Bertoni, Ferri (39′ st Citterio), Piran (39′ st Vaghi); Stanzani, Castelli (20′ st Piu). A disposizione: Mangano, Rossi, Gavioli, Perotti, Zanaboni, Chakir, Pitou. Allenatore: Jorge Vargas
Novara (3-5-2): Desjardins; Illanes, Carillo (34′ st Tentoni), Khailoti; Calcagni, Varone (25′ st Rocca), Ranieri, Marginean (1′ st Vuthaj), Ciancio (37′ st Lazaar); Spalluto (25′ st Margiotta), Gonzales. A disposizione: Menegaldo, Pelagotti, Di Munno, Fragomeni, Benalouane, Federico, Sartor, Saidi, Pellegrino. Allenatore: Marco Marchionni      
Arbitro: Fabrizio Pacella di Roma 2 (Pasqualetto / Singh / Di Nosse)
Marcatori: Nicco (PP) al 25′ pt; Vuthaj (N) al 44′ st
NOTE: terreno in buone condizioni.  Ammoniti: Khailoti (N), Molinari (PP), Vezzoni (PP) Angoli: 1-3  Recupero: 2′ pt / 5′ st Spettatori: 829 paganti e abbonati, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni
(foto Aurora Pro Patria 1919 Official Facebook)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui