BUSTO ARSIZIO – Il clima natalizio condiziona la 19^. Meglio non rovinarsi reciprocamente il cenone. Pro Patria e Pro Sesto a braccetto sotto l’albero (0-0).

FISCHIO D’INIZIO – Come nel Blackjack. L’obiettivo è fare 21 fatturando 3 punti contro la Pro Sesto. Ma tra il dire e il fare c’è di mezzo una partita da vincere. E non è una formalità. Sfida storica risalente al primo anno di militanza biancoblu (1919). La Pro Patria non vince in casa dal 2007 e ha perso 3 delle ultime 4 allo “Speroni”. Pro Sesto con sul groppone 4 sconfitte e gol contumace da 408’. Il Mantova è Campione d’Inverno grazie al successo di Legnago. Solo il Padova tiene il passo vincendo lo spareggio con la Triestina. Vecchi esordisce a Vicenza con una vittoria sull’Alessandria.

IN CAMPOOut in 6 (Bertoni, Ferri, Renault, Saporetti, Vaghi e lo squalificato Parker), Colombo ha davvero poche verze da sfogliare e mette Fietta dal 1′. Castelli/Pitou la coppia offensiva. Dall’altra parte, Parravicini risponde con 3-4-2-1 abbottonato con 2 variazioni rispetto all’ultima uscita. Bruschi al centro dell’attacco.

LA PARTITA – Prima frazione priva di emozioni. Più Pro Patria. Ma le uniche due occasioni sono sestesi. In entrambe protagonista Rovida. Nella ripresa sempre il numero uno tigrotto decisivo su Bussaglia al 4′. Finisce 0-0. E non per caso.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

48′ finita! Buone Feste e 0-0! Dopo la sosta la Giana all’Epifania.

45′ ancora 3′ di recupero. Piran e Marano per Somma e Pitou. Slot esauriti con 4 cambi.

43′ Florio per Sereni.

40′ giallo anche per D’Alessio. Poco dopo Del Frate con i riflessi su Castelli.

37′ sgasata di Pitou. Ammonito Palazzi.

33′ scambio Stanzani/Ndrecka, respinge Del Frate.

27′ Petrungaro per Bussaglia.

25′ presenti 761 tra paganti e abbonati, incasso non comunicato.

19′ Stanzani per Nicco.

10′ cresce la Pro Sesto.

4′ paratissima di Rovida che evita il vantaggio a Bussaglia.

15.01 si riparte! Senza ulteriori cambi.

PRIMO TEMPO

46′ si chiude dopo 1′ di recupero: 0-0!

45′ ancora Fietta dalla distanza. Del Frate respinge a terra.

41′ Bruschi la mette giù e scarica il destro, Rovida in corner.

35′ Citterio non ce la fa, entra Mallamo.

34′ prima vera occasione ospite. Rovida evita il gol olimpico.

23′ Fietta da fuori, alto. Spettacolo ridotto all’osso.

15′ prova a spingere la Pro Patria.

14.00 si parte! All’ultimo c’è Giorgeschi per Marianucci che non va neppure in panchina.

Pomeriggio tutt’altro che invernale. Affluenza natalizia. Discreta effervescenza tra le due curve. Fietta torna in regia. Pro Sesto con due variazioni rispetto all’ultima. Tigrotti in canonico biancoblu, ospiti in total black.

IL TABELLINO
PRO PATRIA – PRO SESTO 0-0
Pro Patria (3-5-2): Rovida; Minelli, Lombardoni, Moretti; Somma (45′ st Piran), Citterio (35′ pt Mallamo), Fietta, Nicco (19′ st Stanzani), Ndrecka; Pitou (45′ st Marano), Castelli. A disposizione: Mangano, Bashi, Caluschi, Zanaboni. Allenatore: Riccardo Colombo
Pro Sesto (3-4-2-1): Del Frate; Mapelli, Toninelli, Giorgeschi; D’Alessio, Gattoni, Palazzi, Maurizii; Bussaglia (27′ st Petrungaro), Sereni (43′ st Florio); Bruschi. A disposizione: Formosa, Botti, Ferro, Marchisano, Boscolo Chio, Iotti, Guerrisi. Allenatore: Francesco Parravicini
Arbitro: Erminio Cerbasi di Arezzo (Robilotta / Singh / Menozzi)
Marcatori:
NOTE: terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Palazzi (PS), D’Alessio (PS) Angoli: 3-7 Recupero: 1′ pt / 3′ st Spettatori: 761 paganti più abbonati, incasso non comunicato

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui