Notizie, riflessioni, sfoghi (o supposti tali). Cioè, scene da un raduno, l’ottavo dell’era Turotti alla Pro Patria. Aperto non a caso proprio dal Biellese oggi nel ruolo accessorio di Ufficio Stampa. Causa contumacie contingenti (sul punto torniamo in calce del pezzo). Al fianco di Patrizia Testa, il Direttore mostra memoria analitica: “E’ il mio 30° anno da Direttore. Tutti tranne uno per intero. Questa sarà una stagione bella e stimolante. Ma voglio fare un passo indietro. Alle accuse ricevute l’anno passato di non voler salire in B. Non le ho ancora mandate giù. Sono cose che ci offendono. Io non vengo qui a fare il pirla. C’è grande voglia di fare. Sennò vi dico che puntiamo all’Eccellenza così qualcuno sarà contento per i tanti derby”. Registrato il sassolino turottiano, resta la rosa da completare (“ancora 5/6 elementi”), al lordo di William Rovida (portiere classe 2003 ex Carrarese) e Andrea Moretti (difensore magentino del 2002 con 18 presenze nella Pro Sesto nel 2022/23). Entrambi arriveranno in prestito dall’Inter con accordo già raggiunto ma da formalizzare. Riccardo Colombo cristallizza lo status quo biancoblu: “E’ chiaro che avere la squadra fatta ad inizio ritiro possa essere considerata la condizione migliore. Ma valutare tutti i giovani e avere ancora qualche casella scoperta è forse un vantaggio. Da cosa ripartiamo? Dall’incazzatura per il finale di stagione scorso. Ai ragazzi ho spiegato cosa ci aspettiamo da loro”. A margine, foto e qualche battuta per l’unica novità Francesco Marano

Fine pena mai

Questo per quanto riguarda notizie e sfoghi. Poi c’è la strettissima attualità. Con la Presidentessa tigrotta che prova a sbrogliare la matassa della solita estate calda di ricorsi e simili: “Da Consigliere di Lega sono favorevole a regole più rigide. Affinché chi sbaglia venga radiato e non vada a fare danni altrove. Purtroppo, per esperienza personale, posso portare prova di importanti istituti di credito che avallavano figure che hanno poi dimostrato di non poter fornire garanzie“. Nell’attesa del giro di vite, i calendari di Lega Pro verranno sminestrati solo ad inizio agosto. Auspicando che nel frattempo il quadro magmatico dell’attuale Serie B possa essere più chiaro.     

Mizuno, nessuno e centomila

Nuovo sponsor tecnico (biennale con opzione per Mizuno), e tre nuove maglie. La tradizionale prima biancoblu (indossata per l’occasione dal Capitano Giovanni Fietta), la seconda rossa (sulle spalle di Jonathan Pitou con stemma cittadino e graffio in filigrana), e la terza nera con bande orizzontali (Davide Ferri al battesimo che sarà per tutti domenica a Livigno con la Sampdoria). Qualche goccia di pioggia all’atto della vernice. Segnali o solo tempo balzano. Alla fine che differenza fa?                      

E’ stato bello finché è durato

La contumacia contingente di cui sopra è quella temporanea per oggi, definitiva da fine mese, del Responsabile della Comunicazione Nicolò Ramella. Dopo 5 anni quello che è stato ben più (per presenza e spessore professionali) di un Ufficio Stampa lascerà il club di via Cà Bianca. Per un passaggio di consegne non banale che verrà certificato nei prossimi giorni e al quale certamente dedicheremo altro spazio. Nel frattempo, in bocca al lupo Nicolò!

FOTO A CURA DI STEFANO BENVEGNU’ AGENZIA BLITZ

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui