Precedente da maneggiare con cura. L’ultima volta che Pro Patria e Pergolettese si sono incrociate (18 febbraio), i gialloblu hanno vinto in rimonta 2-1 allo “Speroni” con due reti da calcio d’angolo. Ricorda qualcosa? Beh, insomma, inutile girare il coltello nella piaga dei corner. Ma l’anticipo della 6^ di venerdì sera (ore 20.45, stadio “Voltini”), va necessariamente letto nella chiave esorcistica del post Triestina.

A maggior titolo considerato che il Pergo ha realizzato tutte le sue 7 reti in casa, di cui 2 dalla bandierina, 3 di testa e 5 con palle messe in mezzo dalla destra. Secondo una matrice di pericolosità piuttosto chiara. Alla truppa di Riccardo Colombo servono punti e fiducia. Attraverso un rapporto di causa/effetto in cui i primi vengono al traino della seconda. O viceversa. Urge il rimbalzo tecnico. Come al fixing di Piazza Affari. Evitando di fare delle ripassate con Unione e AlbinoLeffe la regola. E non più propriamente l’eccezione. L’oroscopo bustocco dice poi Mantova in Coppa martedì 3 e Padova in Campionato sabato 7 ottobre. Una tripla on the road non da cicloturistica.

Abbate pazienza

Sto bene, sto bene. È stata una scena brutta da vedere, ma non ho avuto niente di che. Ho fatto tutti gli accertamenti possibili ed è tutto a posto”. Dopo la strizza di domenica al “Menti”, Matteo Abbate ha voluto rassicurare tutti tornando al suo canonico ruolo. Cioè, guidare l’allenamento dei suoi. Il tecnico della Pergolettese sarà in panca venerdì sera a dispetto del malore occorso durante la sfida con il Vicenza. Per i canarini rendimento bifronte con 7 punti in casa (bulimico 5-2 sulla Pro Sesto, tattico 0-0 con il Renate e robusto 2-1 sulla Triestina) e zero in trasferta (1-0 in copia e incolla a Lumezzane e con il Lane). Nel match con i berici schierato abituale 3-5-2 con Soncin in porta; Tonoli, Arini e Piccinini in difesa; Bariti, Mazzarani, Artioli, Figoli e Felicioli in mediana; Guiu e Caccavo in attacco.

Ogni Pergolettese è bella a mamma soja

Di Pergolettese non ce n’è una sola. O meglio, quella attuale è lo spin off di molteplici precedenti versioni sociali (ancora Pergolettese, Pergocrema e Cremapergo). Lo storico recita 50 precedenti complessivi (compreso il sanguinoso playout del 2010 con 2 pareggi e retrocessione tigrotta). Bilancio favorevole alla Pro Patria con 16 vittorie, 19 pari e 15 sconfitte. Ma i cremaschi hanno vinto 4 delle ultime 5 mentre il pari non si registra dall’1-1 in via Cà Bianca dell’8 settembre 2019. Per trovare un segno X al “Voltini” occorre tornare ad un altro 1-1, quello del 13 gennaio 2010 quando il club gialloblu si chiamava ancora Pergocrema. La stagione passata 2 successi ad inseguimento per il Pergo: 3-2 a Crema il 19 ottobre e (come detto) 2-1 firmato Piu, Figoli, Varas il 18 febbraio allo “Speroni” (nella foto).

Thank Pro it’s Friday

Il giorno della settimana in cui si è giocato meno nella storia biancoblu? Risposta discretamente facile. Il venerdì in cui proverbialmente (e al pari del martedì), non ci si sposa, non si parte e non si dà principio all’arte. Neppure quella pedatoria. Nell’ultimo mezzo secolo tigrotto sono solo 4 i venerdì agonistici con 3 serali e un pomeridiano ovvero l’antivigilia di Natale ad Arzignano della stagione passata. Per la scaramanzia, 3 trasferte invitte.

12 ottobre 2012 Pro Patria – Unione Venezia 1-2
24 ottobre 2014 Lumezzane – Pro Patria 2-2
1 maggio 2015 Unione Venezia – Pro Patria 1-2
23 dicembre 2022 Arzignano – Pro Patria 0-0

A qualcuno piace Restaldo

Friday Night affidato a Gabriele Restaldo di Ivrea (Michele Rispoli di Locri e Filippo Pignatelli di Viareggio gli assistenti, Vincenzo D’Ambrosio Giordano di Collegno il quarto ufficiale di gara). Il fischietto eporediese è un secondo anno con 11 gare dirette in categoria. Bilancio? Calibrato. Il 31enne ingegnere originario di Borgomasino nel Canavese ha infatti mandato a libri 4 vittorie interne, 3 esterne, 4 pari, 54 ammonizioni, 1 rosso per doppio giallo e 4 rigori. Trascorsi reciproci con chiaro flirt al segno X:

8 ottobre 2017 Pergolettese – Trento 2-2 (Serie D)
16 settembre 2018 San Marino – Pergolettese 2-2 (Serie D)
3 settembre 2022 Pro Patria – Arzignano 1-1
26 febbraio 2023 Virtus Verona – Pro Patria 2-0

Le regola della casa

Pronostico casalingo per i bookies che (in media) quotano 2.20 la vittoria della Pergolettese, 2.90 il pari e 3.10 il successo biancoblu.

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui