Mentirilla. L’equivalente ispanico di bugia bianca. Giusto per mettere più a suo agio il Tractor Vargas che a dispetto delle dichiarazioni di facciata, la classifica (un pochino) la guarda per davvero: “Vogliamo fare i punti che ci mancano all’aritmetica certezza della salvezza e poi proviamo a fare qualcosa di particolare“. La vigilia del match con la pericolante (ma scivolosissima) Pergolettese (domani ore 17.30, stadio “Speroni”), propone la consueta dialettica del santiagueño: “Incontriamo una squadra in salute ma i ragazzi stanno bene, hanno recuperato energie in questa settimana di lavoro. La sconfitta dell’andata? Era un’infrasettimanale e forse non eravamo pronti mentalmente. E magari anch’io non ho indovinato la formazione. L’emergenza? Il problema è quando ci sono tutti, qualcuno deve stare fuori e magari non la prende bene…”.

Sopravvissuti e sopravviventi

Capitolo convocati e dintorni. Fuori in 8: gli squalificati Saporetti e Vaghi, i soliti marcanti visita Ghioldi, Rossi e Parker più Lombardoni (out ancora per una ventina di giorni), Castelli (da valutare in settimana), e Ferri (idem). Rispetto alle attese, rientri di Brignoli (meno grave di quanto paventato) e Fietta mentre Sportelli è pienamente recuperato e sarà il riferimento di destra in una difesa a 3 (di fatto), obbligata negli interpreti. Con tanto di opzione Riccardo Colombo (ex capitano ora nello staff tigrotto) buttata lì con il solito sorriso guascone di Vargas come extrema ratio a riprova dell’emergenza strisciante. Ipotesi (non così ipotetica) di formazione con Del Favero tra i pali; Sportelli, Boffelli e Molinari in linea dietro; Perotti, Nicco (più di Citterio a quanto a lasciato intuire il Tractor), Bertoni, Vezzoni e Ndrecka in mediana; Pitou (più di Stanzani) e Piu in avanti. In calce i 19 convocati:  

Portieri (2): Del Favero (1), Mangano (12)
Difensori (3): Boffelli (13), Molinari (5), Sportelli (6)
Centrocampisti (10): Bertoni (14), Brignoli (8), Citterio (17), Fietta (16), Gavioli (20), Ndrecka (3), Nicco (10), Perotti (21), Piran (18), Vezzoni (11)
Attaccanti (4): Chakir (26), Pitou (32), Piu (27), Stanzani (7)

Viva! Viva Villa!

Subentrando ad Alessandro Fabbro (a sua volta erede nel precampionato di Giovanni Mussa), il 27 settembre Alberto Villa (figlio del Mitico difensore del Bologna anni 80/90), è diventato il 7° allenatore nelle ultime 3 stagioni della Pergolettese. Sopra la panca dei canarini il tecnico di turno campa il giusto in virtù dei risultati e di una certa malcelata effervescenza. Peraltro non sempre (o quasi mai) funzionale alla classifica. L’attuale terzultima moneta è in linea con un andamento rapsodico in cui solo 2 volte (tra 5^ e 7^ e tra 12^ e 14^), sono stati fatturati 3 risultati utili in striscia. I cremaschi cercano la terza proprio allo “Speroni” dopo il rutilante 0-3 di Padova (Iori, Villa e Bariti) e il 2-2 in rimonta subita di sabato con il Sangiuliano City (Bariti, Iori, Morosini e Miracoli). In entrambe le gare schierato 3-5-2 con Soncin tra i pali; Tonoli, Arini e Piccinini in difesa; Bariti, Mazzarani, Artioli, Varas e Luca Villa in mediana; Abiuso e Iori in attacco.

Vieni avanti aretino

Match affidato ad Erminio Cerbasi di Arezzo (Francesco Piccichè di Trapani e Vincenzo Andreano di Foggia gli assistenti, Giorgio D’Agnillo di Vasto il quarto ufficiale di gara). Il fischietto toscano è un primo anno in categoria con 6 gare dirette (3 nel Girone A), 2 vittorie interne, una esterna, 3 pareggi, 30 gialli, un rosso per doppia ammonizione e 3 rigori. Nessun precedente specifico.

Invito a cena con diletto

In occasione dei 104 anni di onorata carriera tigrotta, la società biancoblu ha pensato ad un’iniziativa a saldo (appunto) 104. A seguire comunicato ufficiale:

Per i 104 anni di storia bianco-blu abbiamo pensato a qualcosa di speciale! I primi 100 avranno un posto prenotato presso il Ristorante Pizzeria Capri di Via Armando Diaz 42, a Busto Arsizio. La data? Semplice, il 28 febbraio, esattamente un secolo e quattro anni dopo la nascita della Pro!

Orario? Le 20.00.

E i 4 per accompagnare i 100 tifosi? Un ospite speciale sarà la nostra Mascotte, gli altri tre li deciderete voi. I tre calciatori bianco-blu che vorrete a cena per una super serata li potrete indicare nei commenti su Instagram e Facebook sotto questo comunicato. Il costo della cena sarà di euro 25 e parte del ricavato, in accordo con il Comune di Busto Arsizio, andrà alla Cooperativa Sociale Davide. Le prenotazioni (scrivendo nome e cognome) dovranno pervenire entro e NON oltre le 16.00 di giovedì 23 Febbraio all’indirizzo mail: addettostampa@aurorapropatria1919.it”.       

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui