La terza trasferta consecutiva in 9 giorni è un’anomalia figlia del primo turno di Coppa Italia che sposato con la doppietta on the road targata Campionato mette la Pro Patria nella stessa condizione provata in avvio di 2018/19 (Olbia, Carrarese e Juventus U23 in striscia causa rinvio della gara interna con il Siena). Ma dopo gli 0-1 con Pergolettese e Mantova, l’impegno che attende i biancoblu a Padova (domani ore 18.30, stadio Euganeo), è di quelli discretamente tensivi.

Prima in classifica, migliori numeri del Girone A, ambizioni non celate. Insomma, i Biancoscudati non sono in testa per scommessa. Riccardo Colombo sa cosa lo attende: “Squadra tosta. Con più qualità degli ultimi avversari affrontati. Con un allenatore che ho avuto a Salerno. Sono una squadra lunga ma sanno rientrare. Sarà un duro banco di prova”. Detto della sola indisponibilità dello squalificato Somma e di un Lombardoni ancora al 30% (cit), la fiducia del gruppo registra il segno più: “Spero non ci siano le montagne russe delle ultime settimane. Credo che la squadra abbia capito. C’è la capacità di soffrire e di aiutarsi. Cosa è cambiato? In realtà, non tantissimo. E’ una questione di consapevolezza”.

Chi rosica non risica

Non commento. Ma devo dire che sono rimasto deluso dalle sue parole. Anche perché abbiamo giocato insieme. Non me l’aspettavo”. Il soggetto sottinteso cui allude il fagnanese è Davide Possanzini ex compagno all’AlbinoLeffe ed attuale tecnico del Mantova che al termine del match di Coppa aveva sentenziato: “Preferisco perdere 100 partite così che giocare come la Pro Patria”. Affare fatto?

In calce i 23 convocati (tra parentesi i numeri di maglia):
Portieri (2): Mangano (12), Rovida (1)
Difensori (5): Bashi (5), Lombardoni (19), Moretti (6), Saporetti (4), Vaghi (2)
Centrocampisti (11): Bertoni (14), Caluschi (24), Citterio (17), Ferri (25), Fietta (16), Mallamo (31), Marano (8), Ndrecka (3), Nicco (10), Piran (18), Renault (20)
Attaccanti (5): Castelli (30), Parker (9), Pitou (11), Stanzani (7), Zanaboni (29)

Giovanni Castiglioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui