SESTO SAN GIOVANNI – Se le amichevoli precedenti avevano dato a mister Cotta parecchio materiale su cui lavorare, l’ultimo test match estivo non fa eccezione: un ottimo Varese rimonta la Pro Sesto imponendosi 2-1. Dopo un primo tempo equilibrato chiuso a reti bianche (da segnalare un paio di occasioni per Liberati e una clamorosa parata di Cassano), i biancorossi passano in svantaggio a inizio ripresa: incomprensione tra Priori e Cottarelli che propizia il gol di Arras. La Pro Sesto restituisce il favore dopo il cooling break: Botti si addormenta con il pallone tra i piedi davanti alla porta e Latorre punisce. Il Varese c’è e trova il vantaggio all’83’ con la girata di testa di Monza sulla punizione di Malinverno. Ottimo test e vittoria importante (seppur fine a sé stessa) in vista del debutto ufficiale di settimana prossima in Coppa Italia contro la Vogherese.
FISCHIO D’INIZIO – In attesa dei colpi in attacco il Varese schiera l’undici “tipo” con Cassano tra i pali e l’ormai confermata difesa con Baldaro a sinistra e Benacquista a destra a completare il pacchetto insieme ai centrali Cottarelli e Diop. Vitofrancesco ancora in cabina di regia affiancato da Mandelli e Perissinotto, mentre Zazzi agisce alle spalle di Liberati (che spazia su tutto il fronte) e Banfi. 4-3-3 per i padroni di casa con l’ex Mapelli che ha preso posto a destra nella difesa a quattro che si completa con Toninelli, Iotti e Maurizii; in mediana Ferro è affiancato da Gattoni e Santarpia, mentre Petrungaro e Barranca supportano Basili.
PRIMO TEMPO – Nonostante il gran caldo primi 45’ gradevoli tra due squadre che non hanno paura di giocare palla a terra; il Varese, in particolar modo, segue i dettami di Cotta manovrando (talvolta rischiando) dalla difesa. I biancorossi si dimostrano poi particolarmente aggressivi nel recupero palla e Mandelli innesca la prima vera e propria occasione con Liberati che spara alto. Poco dopo è Banfi ad emulare il compagno e Liberati aggiusta la mira sfiorando però la traversa. Poco dopo la mezzora arriva la più ghiotta occasione del primo tempo che consente a Cassano di strappare gli applausi dei tifosi del Varese: Basili, tutto solo in area, colpisce di testa e il classe ’04 è prodigioso nel respingere. Finale in crescendo per la Pro Sesto, ma il Varese tiene senza rischiare troppo.
SECONDO TEMPO – Buona chance in avvio per il Varese con la torsione aerea di Banfi, ma è la Pro Sesto a passare in vantaggio: incomprensione clamorosa tra Priori e Cottarelli, con Arras che ringrazia e firma l’1-0. La girandola di cambi spezza il ritmo e il Varese cala; Priori si riscatta respingendo la botta di D’Alessio. Dopo il cooling break Botti si addormenta con il pallone tra i piedi e Latorre è un falco a rubarglielo e a sparare in porta l’1-1 a sorpresa del Varese. L’episodio dà coraggio al Varese che si porta in avanti con più convinzione e, una decina di minuti dopo, trova il vantaggio: punizione dalla trequarti destra di Malinverno e torsione vincente di Monza. Finale di sofferenza e miracolo di Priori a sancire un importante successo.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ – Finisce qui! Bellissima vittoria per il Varese contro una squadra di categoria superiore.
46′ – Miracolo di Priori! Dopo un’incertezza sulla punizione di Marcaletti, l’estremo difensore biancorosso si supera su Arras alzando in corner la botta a colpo sicuro. Nulla di fatto sull’angolo.
45′ – Punizione Pro Sesto dalla trequarti.
43′ – La Pro Sesto non ci sta e attacca; il Varese si difende.
40′ – Giorgeschi trova subito il pari in mischia, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.
38′ – MONZA DI TESTA PORTA AVANTI IL VARESE!!! Pennellata di Malinverno e girata area perfetta del centrocampista biancorosso che pesca il palo lungo! 2-1 per i biancorossi.
37′ – Punizione dalla trequarti per il Varese; Malinverno sul pallone e saltatori in area.
35′ – Santambrogio per Barranca nella Pro Sesto.
34′ – Settimo difende palla e appoggia per Casamassima che viene però anticipato da Gattoni.
31′ – Tanti falli in questa fase; gioco spezzettato.
28′ – Punizione della Pro Sesto dal limite: battuta veloce e cross rasoterra a liberare Gattoni, ma Bregasi s’immola e respinge.
26′ – LATORRE!!!! PAREGGIO DAL NULLA DEL VARESE!!! Pasticcio difensivo di Botti che si addormenta in area, Latorre gli scippa il pallone e spara in rete a porta vuota.
24′ – Punizione dalla trequarti di Monza lunga sul secondo palo. Secondo cooling break di giornata. Sarno, Pisan e Casamassima per Benacquista, Cottarelli e Vitorancesco.
23′ – Botta di D’Alessio e Priori sventa in corner; sulla battuta nulla di fatto.
21′ – Marcaletti per Santarpia e Brezza per Petrungaro nella Pro Sesto.
19′ – Bella veronica di Settimo che viene steso da Santarpia.
17′ – Corner per il Varese, battuta corta e conclusione che termina alta sulla traversa.
15′ – Triplo cambio nel Varese: fuori Banfi, Zazzi e Mandelli, dentro Latorre, Monza e Malinverno. Bregasi va a fare il trequartista, Malinverno e Monza mezzali.
12′ – Giorgeschi per Mapelli nella Pro Sesto.
10′ – Zazzi tenta un’uscita palla al piede perdendo il possesso, ma la Pro questa volta non graffia.
8′ – PRO SESTO IN VANTAGGIO!! Clamorosa incomprensione tra Priori e Cottarelli con quest’ultimo che appoggia dietro di testa, senza accorgersi che Priori gli stava correndo incontro; Arras s’inserisce e segna a porta vuota nonostante la scivolata disperata di Popovchev.
5′ – Replica della Pro Sesto; Cottarelli fa buona guardia e allunga il cross.
4′ – Cross dalla sinistra e avvitamento di Banfi che chiama Botti alla risposta.
2′ – Pro Sesto subito avanti, ma senza particolari scossoni.
Ore 18.04 – Si riparte. Prevedibile pioggia di cambi. Nel Varese fuori Cassano, Diop, Perissinotto e Liberati per far spazio a Priori, Popovchev, Bregasi e Settimo; nella Pro Sesto fuori Del Frate, Ferro e Basili, dentro Botti, D’Alessio e Arras.
PRIMO TEMPO
48′ – Finisce qui il primo tempo: un buonissimo Varese sta pareggiando 0-0 con la Pro Sesto.
46′ – Diop e Basili fanno amicizia; ad avere la peggio è l’attaccante di casa che resta a terra.
45′ – Due minuti di recupero.
44′ – Bella azione di Liberati e cross rasoterra spazzato da Iotti; Vitofrancesco vince un tackle e fa ripartire l’azione dalla difesa.
43′ – Pallone allontanato dalla difesa.
42′ – Colombo per Baldaro nel Varese. Cross di Petrungaro su cui nessuno interviene: il pallone rimbalza davanti a Cassano che lo smanaccia e la difesa biancorossa si rifugia in corner.
41′ – Intervento duro di Mandelli su Petrungaro e giallo per il centrocampista biancorosso.
40′ – Buon lavoro di Banfi su Mapelli e pallone a rimorchio per Zazzi che non ha il tempo di concludere; la Pro Sesto riparte.
38′ – Gattoni ci prova da fuori; conclusione smorzata da Vitofrancesco e bloccata da Cassano.
36′ – Ritmi più blandi in questa fase, ma il Varese tiene bene.
33′ – Forcing dei padroni di casa: altro cross, ma Diop appoggia per Cassano.
32′ – Miracolo di Cassano! Cross dalla sinistra di Petrungaro e colpo di testa di Basili che era tutto solo all’altezza dell’area piccola, ma il riflesso del classe ’04 è straordinario e si resta sullo 0-0.
31′ – Varese aggressivo: Vitofrancesco e Mandelli ringhiano su Basili conquistando un fallo. I biancorossi provano sempre a uscire palla a terra; Benacquista porta a casa una rimessa.
28′ – Botta mancina di Santarpia dal limite: il pallone sfiora la traversa.
26′ – Varese attento, la Pro Sesto non torva spazi; davanti, però, Banfi è troppo spesso da solo.
25′ – Si riparte, rimessa per il Varese.
22′ – Intervento duro su Liberati, ma il pallone arriva comunque a Mandelli; cross in mezzo allungato provvidenzialmente da Iotti e pallone in out. Cooling break inevitabile visto il caldo afoso.
21′ – Diop alza un campanile, Cassano la fa sua in due tempi subendo anche fallo.
20′ – Torna avanti la Pro Sesto con una punizione da sinistra.
19′ – Banfi strappa il pallone a Ferro e allarga per Liberati: mancino a giro alto di pochissimo.
18′ – Questa volta Diop sbaglia l’uscita, ma Perissinotto ritarda l’azione e propizia il fuorigioco avversario.
17′ – Buon momento del Varese: lancio lungo di Baldaro, ma Del Frate anticipa tutti in uscita alta.
16′ – Uscita rischiosa, ma efficace, del Varese: Perissinotto guida la transizione allargando per Benacquista che trova in mezzo Liberati, il cui tocco volante termina però abbondantemente sopra la traversa.
14′ – Grandissimo recupero di Mandelli su Maurizii e Liberati prova subito il mancino dal limite chiudendo però troppo la conclusione; ci stava premiare la sovrapposizione dello stesso Mandelli per innescare il 3vs2.
13′ – Baldaro mette fuori e Petrungaro tenta un destro a giro che termina alle stelle.
12′ – La Pro Sesto prova ad alzare i giri del motore; punizione da destra per i milanesi.
8′ – Partita statica, condizionata anche dalle elevate temperature. Banfi sbraccia su Toninelli, punizione per la difesa della Pro Sesto.
5′ – Vitofrancesco prova a prendersi sulle spalle il Varese disegnando la manovra; buona difesa dei milanesi.
3′ – La Pro Sesto manovra, il Varese non si scopre.
1′ – Zazzi steso da Ferro, punizione per il Varese a metà campo. Pallone riconquistato in fretta dai padroni di casa, ma il cross di Barranca è lungo per tutti.
Ore 17.05 – Si parte!
Ore 17.02 – Tutto pronto per l’inizio della sfida: Pro Sesto in divisa blu e pantaloncini neri, Varese in rosso con pantaloncini bianchi.
Ore 16.50 – Le due squadre sono in campo per il riscaldamento, nonostante il caldo infernale.
IL TABELLINO
PRO SESTO – CITTÀ DI VARESE 1-2 (0-0)
Pro Sesto: Del Frate (1′ st Botti), Mapelli (12′ st Giorgeschi), Maurizii, Gattoni, Toninelli, Iotti, Ferro (1′ st D’Alessio), Santarpia (21′ st Marcaletti), Basili (1′ st Arras), Barranca (35′ st Santambrogio), Petrungaro (21′ st Brezza). A disposizione: Formosa, Sole. Allenatore: Parravicini
Città di Varese: Cassano (1′ st Priori), Baldaro (42′ pt Colombo), Cottarelli (24′ st Pisan), Diop (1′ st Popovchev), Benacquista (24′ st Sarno), Mandelli (15′ st Monza), Vitofrancesco (24′ st Casamassima), Perissinotto (1′ st Bregasi), Zazzi (15′ st Malinverno), Liberati (1′ st Settimo), Banfi (15′ st Latorre). A disposizione: Pezzella. Allenatore: Cotta
Marcatori: st: 8′ Arras (P), 26′ Latorre (V), 38′ Monza (V)
Note: soleggiato e molto caldo, campo in discrete condizioni. Ammoniti: Mandelli. Angoli: 3-2. Recuperi: 2’+3′
Inviato Matteo Carraro