L’Amatori Tradate conquista la vittoria sul campo del Lambro Rugby, la terza consecutiva: i tradatesi si sono imposti per 22-8 dopo una gara molto tirata e giocata alla pari tra due squadre molto determinate. Lambro ha espresso un gioco fisico e probabilmente ha messo Tradate in difficoltà nelle fasi statiche come nessuno fino ad ora, ma i gialloblù sono comunque riusciti a portare a casa un risultato molto importante.

A fare la differenza, a favore dell’Amatori, sono state la gestione dell’incontro ed il piede preciso di Altieri, autore di ben 17 punti arrivati tutti dalla piazzola. Il conto delle mete dice uno pari e dà il senso dell’equilibrio visto in campo: le due squadre si sono date battaglia, le difese sono state solide, dunque Tradate ha optato per i punti al piede per creare un gap dall’avversario. Quel distacco è arrivato nella ripresa, dopo un primo tempo chiuso sul 13-8 dove Tradate è andato in meta con Carlone, Altieri ha messo a referto altri 9 punti, mentre i padroni di casa non sono riusciti a smuovere il tabellone.

Lo stesso coach De Vita ha definito “matura” la prestazione dei suoi ragazzi, che hanno ottenuto una vittoria molto importante che dà certezze e fa la sua parte anche in classifica. Tradate siede ora al secondo posto, supera Parabiago (prossimo avversario) e naviga poco distante dalla capolista Brixia, ancora imbattuta. “È stata una bella partita, molto tirata come dice anche il punteggioesordisce il tecnico dell’Amatori Giancarlo De Vita . La scarsa disciplina di entrambe le squadre ha un po’ condizionato l’andamento della partita, ci sono stati molti calci di punizione fischiati. Alla fine siamo stati premiati per le nostre scelte, noi abbiamo spesso optato per andare ai pali, conquistando pian piano punti importanti, loro invece cercavano la meta ma siamo stati bravi a fermarli. La mentalità della squadra è stata giusta e matura, speso siamo entrati nei loro ventidue, loro erano tosti e organizzati in difesa e ci spingevano indietro in maul, così abbiamo avuto la lucidità di costruire un vantaggio grazie al piede di un ottimo Altieri, che ha concretizzato gli sforzi di tutti. Lambro ci ha messo in difficoltà, anche nelle fasi statiche che sono il nostro punto di forza, ma siamo stati bravi ad uscirne. Quindi è stata un’ottima partita, i ragazzi sono stati bravissimi. Chiaramente abbiamo ancora molto su cui lavorare ma sono molto contento dell’approccio mentale della squadra e di come hanno usato la testa in campo“. 

IL TABELLINO
Lambro Rugby – Amatori Tradate 8-22 (8-13)
Tradate
: Torri, De Bortoli, Sheng, Galuzzi, Quaranta, Cremonesi, Cherchi, Azzimonti, Carlone, Altieri, Cassia, Bellomi, Galvalisi, Sako, Besani. A disposizione: Porretti, Dal Boni, Albé, Agostino, Greguoldo. Allenatore: De Vita
MarcatoriMete: Carlone. Trasformazione: Altieri. C.p.: Altieri (5)


Passando invece al campionato Uisp, arrivato alla sua terza giornata, analizziamo il derby che vedeva coinvolti Valcuvia e Lionsabres. L’incontro se lo sono aggiudicato i valcuviani, che hanno vinto di misura sulla formazione di Ranco: Il risultato finale di 10-3 basta per far capire che anche in questo caso l’equilibrio ha regnato sovrano in campo. I padroni di casa hanno poi segnato la meta della vittoria nella ripresa, quella che ha fatto la differenza in un match serrato e fisicamente provante. Con questo successo gli “unni” di Valcuvia salgono al secondo posto dietro alla Stella Rossa, che Valcuvia affronterà proprio nel prossimo turno di campionato. 

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui