Comincerà stasera, alle 18:30 circa (ora italiana, ndr), l’avventura di Mattia Bellucci nel tabellone di qualificazione degli US Open. Il tennista classe ’01, attualmente numero 184 ATP, affronterà il veterano kazako Mikhail Kukushkin. Il giocatore classe ’87, al momento numero 243 della classifica mondiale, è un avversario complicato da gestire, soprattutto sui campi in superficie veloce.

Kukushkin è stato, solamente quattro anni fa, numero 39 ATP in singolare e la sua esperienza in questo tipo di competizioni, affrontate numerose volte e con discreti risultati, fa sì che possa essere un ostacolo complicato da superare per Bellucci. Dall’altra parte, però, il tennista della MXP Tennis Academy è pronto a stupire e ripetere le ottime prestazioni nelle qualificazioni degli Australian Open (qualificato per il main draw, ndr) e Wimbledon (terzo turno di quali, ndr).

Indubbiamente Bellucci possiede un tennis variegato per poter impensierire l’esperto avversario e una chiave del match potrebbe essere allungare gli scambi e tenere un non più freschissimo Kukushkin in campo per un lungo match. A luglio il kazako aveva centrato due semifinali e due quarti di finale a livello Challenger, prima di fermarsi per poi rientrare nel Challenger di Stanford e perdere al primo turno dal croato Borna Gojo. Bellucci, invece, dopo l’ultimo quarto di finale raggiunto a Winnpieg, è pronto a dare continuità e provare a dare tutto nel rettangolo di gioco per togliersi un ulteriore soddisfazione.

Non mancano altri italiani presenti in griglia di partenza a Flushing Meadows: i vari Bonadio, Zeppieri, Passaro, Gaio, Agamenone, Cobolli, Travaglia, Brancaccio, Lavagno, Nardi, Vavassori, Gigante e, soprattutto, Fabio Fognini, sono pronti a lottare per un posto nel main draw newyorkese.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui