Esordio vincente e convincente di un Roberto Marcora tirato a lucido per l’occasione. Nel primo turno del tabellone di qualificazioni del Master 1000 di Indian Wells il bustocco ha regolato senza troppi problemi lo statunitense Kozlov (6-1 6-3 il punteggio, ndr). L’attuale numero 358 del ranking Atp, ma con un passato a ridosso della top100, non è mai stato in partita ed ha sofferto la precisione e la varietà dei colpi di Marcora.

Entrato grazie al ranking protetto, dato che al momento è solamente 594esimo nella classifica mondiale, l’esperto tennista azzurro ha messo in mostra una delle versioni migliori di sé viste recentemente. Un buon numero di vincenti (12, ndr) e solo 26 errori non forzati contro i 34 dell’avversario, hanno permesso al classe ’89 di accedere agevolmente al turno successivo.

Nell’ultimo turno del tabellone cadetto Marcora affronterà l’australiano Vukic, numero 186 della classifica mondiale. Ottimo giocatore a livello Challenger, Vukic possiede colpi molto potenti, con il servizio a far da padrone nel suo repertorio all’interno del rettangolo di gioco. L’australiano parte sicuramente favorito in una sfida, però, interessantissima da seguire che avrà luogo intorno alle ore 00.00 italiane.

Un vero peccato non avere due varesini nell’ultimo turno di qualificazioni: Mattia Bellucci prosegue il suo periodo non troppo fortunato coi sorteggi nei tabelloni e cede in due set, non senza lottare, al moldavo Albot. Ex numero 39 ATP, Albot è un giocatore capace di impensierire chiunque, soprattutto in queste condizioni di gioco (cemento outdoor, ndr). Il risultato del match è stato di 6-3 6-4, con Bellucci che ha ceduto il servizio sole due volte all’avversario; occasioni che però sono risultate decisive ai fini dell’incontro. Un peccato per il giovane cresciuto a Castellanza non aver convertito nessuna delle cinque palle break capitategli. Il punteggio fa trasparire comunque una partita giocata più che discretamente, persa con un avversario che, nel massimo della forma, è davvero un giocatore di livello.

Accedono all’ultimo turno di qualificazioni anche Arnaldi e Passaro. I due giovani italiani hanno regolato rispettivamente Harris e Krueger e in serata se l vedranno con Kokkinakis e Wu Tung-Lin. Una nottata di grande tennis, insomma, dove si attendono ulteriori buone risposte da Marcora e dai giovani talenti azzurri.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui