Roberto Marcora non è riuscito a ripetere la splendida cavalcata dell’ottobre 2021. L’elegante tennista nato a Busto Arsizio in quell’occasione aveva superato agilmente le qualificazioni del Master1000 di Indian Wells, battendo l’australiano Alex Bolt e il connazionale Matteo Viola, per poi perdere al primo turno di tabellone principale contro Pedro Martinez. Un altro australiano si è frapposto tra Marcora ed il main draw: questa notte, infatti, il classe ’89 ha ceduto in due set ad Aleksandar Vukic, numero 186 della classifica ATP che ha fatto suo il match con il punteggio di 6-3 6-1.

Una vittoria netta e mai in discussione, condita da quattro ace e da soli dieci errori non forzati. La regolarità di Vukic, non proprio la sua arma migliore, in questa occasione lo ha premiato e gli ha permesso di accedere al tabellone principale della rassegna californiana, dove affronterà Stan Wawrinka. Per Marcora un match con più bassi che alti, nel quale non è mai riuscito a tenere con continuità il ritmo dei colpi dell’australiano classe ’96 e i 24 errori non forzati lo dimostrano. Un passo indietro netto, ma non preoccupante, rispetto alla vittoria schiacciante ottenuta solo un giorno prima contro Kozlov (6-1 6-3 in favore dell’azzurro), essendo Marcora sulla via del rientro a tempo pieno nel circuito dopo il ritiro con ripensamento di inizio 2022.

Rivedremo, probabilmente, sia Marcora che Bellucci nelle qualificazioni del Master1000 di Miami, che prenderà il via appena sarà terminato Indian Wells. Per quanto riguarda gli altri italiani in gara nel tabellone cadetto, anche Passaro e Arnaldi hanno visto infrangersi il sogno di poter disputare il main draw: il primo è stato costretto al ritiro sul 6-2 3-0 per Wu Tung-Lin, mentre il secondo, con un break per set, è stato sconfitto 6-4 6-4 da Thanasi Kokkinakis. Un vero peccato non aver portato nessun ulteriore componente della brigata azzurra nel tabellone principale, dove si preparano all’esordio Sonego, Fognini, Berrettini, Sinner e Musetti; il primo a scendere in campo sarà proprio Sonego, opposto a Kubler (australiano numero 75 ATP) stasera alle 21.30 ora italiana.

Filippo Salmini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui