Quatto secondi. Il tempo che serviva per prolungare la gara ai rigori e cercare la “vendetta perfetta” dopo il ko di Varese agli shootout, ma un disco non allontanato a dovere si è rivelato letale: Appiano si conferma “bestia nera” per la stagione dei Mastini e vince 3-2 all’overtime dopo 64’56” di autentica battaglia sportiva.

Sconfitta immeritata per i gialloneri che hanno tenuto a lungo in scacco l’Appiano, bravo però ad approfittare delle uniche sviste di Varese che, al contrario, ha sprecato troppo davanti non riuscendo a concretizzare diverse situazioni in powerplay. Reinalter si esalta nel primo drittel e consente ai padroni di casa di andare al primo intervallo sullo 0-0. Nel periodo centrale i Mastini vanificano una superiorità di 4′ e, di nuovo in 5vs5, è l’Appiano a portarsi in vantaggio: bella azione di Piechenstein e conclusione vincente di Graf. Lo schiaffo scuote Varese che assedia la gabbia di Reinalter, ma il goalie gialloblù para l’impossibile.

Dopo 4′ del terzo tempo la beffa: contropiede dei Pirati e Piechenstein infila perla con un preciso rasoghiaccio. I Mastini non ci stanno e riprendono la propria offensiva riuscendo finalmente a far crollare la resistenza di Reinalter dopo oltre 50 conclusioni: Michael Mazzacane in mischia trova lo spiraglio giusto. La rete dà vigore alla manovra giallonera e l’assedio varesino (pur non riuscendo a concretizzare l’ennesimo powerplay) porta al pareggio con una bordata imprendibile di Bertin.

Finale nervoso e i Mastini devono difendersi in 5vs3: PK che si prolunga all’overtime dopo i 4′ presi da Schina, ma i Mastini disputano un supplementare di totale attenzione tornando a giocarsi il match in 3vs3. A 4” dal termine, però, dopo un contropiede dell’Appiano un disco non viene allontanato a dovere e Tombolato si fa trovare al posto giusto nel momento giusto per gelare i Mastini. Sabato sera (23 dicembre alle ore 18.30) calerà il sipario sulla regular season: i Mastini (attualmente al quarto posto a -1 dall’Appiano) riceveranno un Feltre lanciatissimo per la difesa del quinto posto e dell’accesso al Master Round.

IL TABELLINO
APPIANO – HCMV VARESE 3-2 OT (0-0 – 1-0 – 1-2 – 1-0)
Appiano
: Reinalter (Matonti); Maekinen, Frick, Piechenstein, Graf, Raisanen; Radin, Hannes Oberrauch, Erlacher, Pardatscher, Tombolato; Unterrainer, Spitaer, Critelli, Matthias Oberrauch, Engl; Galimberti, Rottensteiner, Chizzali. Coach: Marttila
HCMV Varese: Perla (Marinelli); Schina, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Bertin, Fanelli, Perino, Majul, Pietroniro; Erik Mazzacane, Vignoli Sanin, Tilaro, Michael Mazzacane, Edoardo Raimondi; Crivellri, Tommaso Cordiano. Coach: Niklas Czarnecki
Arbitri: Alessio Bedana, Patrick Theo Gruber (Andrea Carrito, Noel Ilmer)
Penalità: 22′ Appiano – 18′ Varese
Reti: 27’53” (A) Graf (Piechenstein, Raisanen); 45’01” (A) Piechenstein (Raisanen, Maekinen); 48’38” (HCMV) Michael Mazzacane (Cordiano); 55’25” (HCMV) Bertin; 64’56” (A) Tombolato (Pardatscher, Maekinen)

Nelle altre sfide di serata il Pergine fa suo il big match dominando a Caldaro 6-1 e mettendo una bella ipoteca sulla vittoria della regular season (successo che fino a qualche giornata fa sembrava pura utopia): alle Linci, con i Lucci a riposo, basterà battere il Bressanone sabato sera per chiudere in testa in virtù del miglior risultato negli scontri diretti. La lotta per il quinto posto continua ad essere davvero entusiasmante: l’Alleghe ha infatti battuto Bressanone 4-2, ma il Feltre non ha fallito l’appuntamento casalingo vincendo 6-1 sul Valpellice e conservando il +1 sulle Civette. Tutto facile per il Valdifiemme sul Como: 7-2 dei gialloneri a Cavalese.

21^ GIORNATA – IHL

Bressanone – Alleghe 2-4
Appiano – Varese 3-2 OT
Caldaro – Pergine 1-6
Valdifiemme – Como 7-2
Feltreghiaccio – Valpellice 6-1
RIPOSA: Dobbiaco

CLASSIFICA

1. Caldaro 46 (GF 72 – GS 44)
2. Pergine 43* (GF 73 – GS 43)
3. Appiano 40* (GF 69 – GS 38)
4. Varese 39* (GF 65 – GS 41)
5. Feltreghiaccio 34* (GF 62 – GS 55)
6. Alleghe 33* (GF 65 – GS 54)
7. Valdifiemme 24* (GF 60 – GS 60)
8. Como 21* (GF 53 – GS 67)
9. Bressanone 14* (GF 39 – GS 76)
10. Valpellice 10* (GF 31 – GS 71)
11. Dobbiaco 9* (GF 41 – GS 81)
*= una partita in meno

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui