La seconda sera si raddoppia. Non è una frase fatta, visto che la seconda giornata della Rasa in Valceresio si chiude con 26 gol a referto (esattamente il doppio rispetto a giovedì sera) e c’è già un primo verdetto: la Vineria del Croce, campioni in carica, chiude matematicamente al primo posto il Girone A e vola al turno ad eliminazione diretta di giovedì prossimo.

Procedendo con ordine, in una fresca serata il Peppino Prisco è stato teatro di tre match davvero entusiasmanti che il pubblico ha dimostrato di gradire insieme alla sempre ottima (e fornita) accoglienza del servizio bar. Nella sfida d’esordio del Girone D, la Carrozzeria MM Auto ha piegato 5-3 il Ceresium: match pimpante con uno scatenato Davide Canciani a firmare l’immediato doppio vantaggio dei rossoblù. Gara tutt’altro che in discesa perché per la Carrozzeria si scatena Michael Corio: la bordata sotto l’incrocio direttamente da punizione è preludio ad una splendida tripletta. Gloria poi anche per il nuovo acquisto della Valceresio Emanuele Cosso che si mette in proprio e incrocia con il destro. Partita chiusa? Neanche per idea perché Fabio Arena timbra il cartellino su punizione, ma a mettere la parola fine ci pensa ancora una volta Corio con una sassata che non lascia scampo al portiere avversario.

Equilibrio e divertimento anche nel Girone E con i biancorossi del Ballafon che sorprendono Gli Snussati imponendosi 4-3. Nonostante un buon avvio dei primi, un errore in disimpegno regala palla a Michele Schieppati che è letale con il mancino. Ballafon prosegue con il suo ritmo e costruisce gioco arrivando a liberare Ibrahim Diakitè dal limite per la bordata di destro che vale l’1-1. Tocca dunque all’ex Varese Emanuele Marcaletti sbloccare l’equilibrio con una pennellata mancina da calcio piazzato, ma ancora una volta è Diakitè a pareggiare con un bel piattone destro a giro; Ballafon insiste e il tiro strozzato di Juvenal Agnero incontra una deviazione fortunata. Marcaletti recuperò però il possesso, serve il fratello Lucas, e riceve il pallone di ritorno liberando un altro mancino terrificante su cui l’altro nuovo acquisto della Valceresio Verdier Essis non può nulla. In perfetto equilibrio Francesco Berton salva sulla punizione di Jimmy Tchaoulè, ma non può nulla sulla rasoiata in mischia dal seguente angolo di Agnero che firma il definitivo 4-3. Nel finale viene espulso Alexandre Nyanzù, ma la punizione di Marcaletti si spegne sul fondo dopo una deviazione della barriera

I due botta e risposta sono stati preludio alla spettacolare partita conclusiva tra la Vineria del Croce e Manera, che ha subito dimostrato di essere un osso decisamente duro: il tiratissimo 6-5 finale premia comunque i padroni di casa che si presentano mettendo in vetrina il talento di Aristidi Kolaj. A sbloccare il match è però Tommaso Minuzzi con una fucilata da fuori, anche se Manera trova subito il pari con il rigore di Edoardo Duchini. A questo punto si scatena Kolaj: imbucata di Dennis Scapinello, controllo con il sinistro e girata mancina per il 2-1. Poco dopo lo stesso Kolaj si alza il pallone con l’esterno destro e spara un bolide che s’infrange sul palo ma, a inizio ripresa, con due destri terrificanti firma la personale tripletta che sembra chiudere la gara. Sembra perché in pochi secondi la doppietta di Duchini (tris anche per lui) vale il 4-3; sugli scudi per Manera il difensore della Pro Patria Alessandro Sassaro, autore di un passaggio illuminante per Duchini. Show però anche dalla parte opposta: Minuzzi recupera un possesso, viene murato e appoggia dunque per Scapinello che cala la manita. Nei minuti finali la partita si accende: tacco illuminante di di Duchini e gol di Lodovico Donizzetti, cui fa seguito il tap-in in mischia di Sassaro. La partita sembra finita sul 5-5, ma allo scadere Scapinello finge di calciare una punizione e serve invece Daniele Lonardi che prende la mira e infila il 6-5 che qualifica la Vineria al turno successivo.

Dopo due serate intense la Rasa si prenderà ora un paio di giorni di riposo per tornare protagonista lunedì 26 giugno con altre tre sfide emozionanti: Olivares Amministrazione, Muraglia SRL e Carrozzeria MM Auto cercheranno di bissare i rispetti successi al debutto affrontando Gijni SRL, Juniores23 e Varese Pellice. A questo punto mancherà all’appello solo Papillon Malnate che farà il suo esordio martedì sera per poi giocare subito l’indomani nell’ultima serata della fase a gironi.

RASA IN VALCERESIO 2023

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Vineria del Croce
– Sistemi Carabelli 4-1
Mirco Rondelli (V), Matteo Amelotti (V), Dennis Scapinello (V), Arnoldo Gomez (V), Andrea Stefano Pascale (S)
Olivares Amministrazione – Serramenti Valceresio 5-1
2 Loris Vago (O), Pietro Martinoia (S), 3 Federico Tasco (O)
Cilumbriello SRL – Muraglia SRL 0-2
Lorenzo Ritondale (M), Pietro Settimo (M)

VENERDÌ 23 GIUGNO
Carrozzeria MM Auto
– Ceresium 5-3
2 Davide Canciani (C), 3 Michael Corio (MM), Emanuele Cosso (MM), Arena (C), Michael Corio (MM)
Gli Snussati – Ballafon 3-4
Michele Schieppati (GS), Ibrahim Diakitè (B), Emanuele Marcaletti (GS), Ibrahim Diakitè (B), Juvenal Agnero (B), Emanuele Marcaletti (GS), Juvenal Agnero (B)
Vineria del Croce – Manera 6-5
Tommaso Minuzzi (V), Edoardo Duchini (M), 3 Aristidi Kolaj (V), 2 Edoardo Duchini (M), Dennis Scapnello (V), Lodovico Donizzetti (M), Alessandro Sassaro (M), Daniele Lonardi (V)

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00
: Olivares Amministrazione – Gijni SRL
Ore 21.40: Muraglia SRL – Juniores23
Ore 22.15: Carrozzeria MM Auto – Varese Pellicce

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00
: Ballafon – Papillon Malnate
Ore 21.40: Manera – Sistemi Carabelli
Ore 22.15: Gijni SRL – Serramenti Valceresio

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Ore 21.00
: Juniores23 – Cilumbriello SRL
Ore 21.40: Varese Pellicce – Ceresium
Ore 22.15: Papillon Malnate – Gli Snussati

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 6**
Manera 0
Sistemi Carabelli 0
GIRONE B
Olivares Amministrazione 3
Gijni SRL 0*
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Muraglia SRL 3
Juniores 23 0*
Cilumbriello SRL 0
GIRONE D
Carrozzeria MM Auto 3
Varese Pellicce 0*
Ceresium 0
GIRONE E
Ballafon 3
Papillon Malnate 0*
Gli Snussati 0
*=una partita in meno
**=una partita in più

CALENDARIO SECONDA FASE

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Ore 21.00
: Vineria del Croce – 2B (1)
Ore 21.40: 1B – 2A (2)
Ore 22.15: 1C – 2D (3)

VENERDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00
: 1D – 2C (4)
Ore 21.40: 1E – Peggiore tra le due terze classificate (5)
Ore 22.15: 2E – Migliore tra le due terze classificate (6)

GIRONE 1: (1) – (2) – (3)
GIRONE 2: (4) – (5) – (6)
Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 luglio si terranno le sfide della seconda fase a gironi; giovedì 6 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre venerdì toccherà alla finalissima.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui