Vi avevamo promesso spettacolo? Diciamo che nel momento in cui il primo gol di serata (e del torneo) viene segnato in rabona, come inizio non è male. Merito di Mirco Rondelli che inaugura così la quarta edizione della Rasa in Valceresio, spianando la strada alla vittoria della Vineria del Croce per 4-1 su Sistemi Carabelli.

I campioni in carica si presentano subito al meglio con un Dennis Scapinello particolarmente ispirato che disegna calcio sul perfetto manto erboso del Peppino Prisco. Rubate subito le luci della ribalta davanti al pubblico arcisatese, la Vineria si esalta con il bolide mancino sotto la traversa di Matteo Amelotti per poi calare il tris nella ripresa con Scapinello (facile 1vs1, difensore superato e pallone adagiato alle spalle del portiere) e firmare il poker con Arnoldo Gomez (imbeccato dal solito Scapinello). Solo a questo punto gli avversari sono riusciti a farsi vedere dalle parti di Jacopo Catanese: la punizione di Michele Carabelli è stata neutralizzata dall’estremo difensore che si è ripetuto poco dopo nell’1vs1 contro lo stesso Carabelli. Nel finale, però, dopo un’altra punizione (deviata) di Carabelli è arrivato il tap-in di Andrea Stefano Pascale.

La palla è poi passata ai vice-campioni Olivares Amministrazione che, a loro volta, non hanno deluso le aspettative dominando 5-1 su Serramenti Valceresio. Match aperto dal lancio lungo a premiare l’inserimento di Loris Vago che con un tocco d’esterno di prima intenzione a mezza altezza beffa il portiere; lo stesso Vago, poco dopo, si fa trovare pronto in ribattuta per il bis. Serramenti Valceresio non ci sta e Pietro Martinoia è bravo nell’inserirsi per ricevere il filtrante e spedire il pallone alle spalle di Giacomo Marcon. A questo punto, però, dopo la rovesciata tentata da Andrea Lo Presti, si scatena Federico Tasco: tap-in per il 3-1, punizione da cineteca sotto il sette per il 4-1 e tris con un sassata dal limite dell’area che vale il definitivo 5-1.

L’ultimo match di serata è invece stato decisamente più combattuto, con la vittoria per 2-0 di Muraglia SRL su Cilumbriello SRL. Sono proprio i primi a iniziare subito forte e a passare in vantaggio con la conclusione di Lorenzo Ritondale deviata sfortunatamente da Tommaso Picetti che beffa Carlo Vecchietti. Muraglia spinge e trova un micidiale uno-due con l’eurogol del talento del Varese Pietro Settimo che fa partire un tiro a giro spettacolare all’incrocio. Lo stesso Settimo, poco dopo, spreca per due volte il possibile 3-0, ma si riscatta alla grande dall’altra parte salvando un tiro sulla linea.

La prima serata della Rasa in Valceresio (pericolo pioggia scongiurato in fretta) si chiude dunque con 13 gol e tantissimo spettacolo nelle tre partite dirette dal tandem arbitrale Luigi Di Maio e Alessandro Sebastiani. Se il livello è questo già alla prima serata, figuriamoci nelle successive. Gli organizzatori, pertanto, si godono quello che è già un successo e rilanciano l’invito a questa sera con un programma altrettanto ricco. In campo alle ore 21.00 Carrozzeria MM Auto contro Ceresium, mentre alle 21.40 sarà la volta de Gli Snussati-Ballafon; alle 22.15 secondo appuntamento con la Vineria del Croce che tornerà subito protagonista contro Manera.

RASA IN VALCERESIO 2023

CALENDARIO PRIMA FASE

GIOVEDÌ 22 GIUGNO
Vineria del Croce
– Sistemi Carabelli 4-1
Mirco Rondelli (V), Matteo Amelotti (V), Dennis Scapinello (V), Arnoldo Gomez (V), Andrea Stefano Pascale (S)
Olivares Amministrazione – Serramenti Valceresio 5-1
2 Loris Vago (O), Pietro Martinoia (S), 3 Federico Tasco (O)
Cilumbriello SRL – Muraglia SRL 0-2
Lorenzo Ritondale (M), Pietro Settimo (M)

VENERDÌ 23 GIUGNO
Ore 21.00
: Carrozzeria MM Auto – Ceresium (4)
Ore 21.40: Gli Snussati – Ballafon (5)
Ore 22.15: Vineria del Croce – Manera

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Ore 21.00
: Olivares Amministrazione – Gijni SRL
Ore 21.40: Muraglia SRL – Juniores23
Ore 22.15: Vincente4 – Varese Pellicce

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Ore 21.00
: Vincente5 – Papillon Malnate
Ore 21.40: Manera – Sistemi Carabelli
Ore 22.15: Gijni SRL – Serramenti Valceresio

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Ore 21.00
: Juniores23 – Cilumbriello SRL
Ore 21.40: Varese Pellicce – Perdente4
Ore 22.15: Papillon Malnate – Perdente5

CLASSIFICHE

GIRONE A
Vineria del Croce 3
Manera 0*
Sistemi Carabelli 0
GIRONE B
Olivares Amministrazione 3
Gijni SRL 0*
Serramenti Valceresio 0
GIRONE C
Muraglia SRL 3
Juniores 23 0*
Cilumbriello SRL 0
GIRONE D
Carrozzeria MM Auto 0
Ceresium 0
Varese Pellicce 0
GIRONE E
Gli Snussati 0
Ballafon 0
Papillon Malnate 0
*=una partita in meno

CALENDARIO SECONDA FASE

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Ore 21.00
: 1A – 2B (1)
Ore 21.40: 1B – 2A (2)
Ore 22.15: 1C – 2D (3)

VENERDÌ 30 GIUGNO
Ore 21.00
: 1D – 2C (4)
Ore 21.40: 1E – Peggiore tra le due terze classificate (5)
Ore 22.15: 2E – Migliore tra le due terze classificate (6)

GIRONE 1: (1) – (2) – (3)
GIRONE 2: (4) – (5) – (6)
Lunedì 3, martedì 4 e mercoledì 5 luglio si terranno le sfide della seconda fase a gironi; giovedì 6 luglio spazio alle semifinali (la prima del Girone 1 contro la seconda del Girone 2 e viceversa), mentre venerdì toccherà alla finalissima.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui