GRUMELLO DEL MONTE – Basta la girata di Candido per far ritrovare il sorriso al Città di Varese che sbanca il campo della Real Calepina con un 1-0 che vale oro. Dopo un buon avvio dei padroni di casa (gol divorato da Denis) i biancorossi trovano il vantaggio al 18′ con il mancino del fantasista imbeccato da Pastore. La Real Calepina si divora ancora un gol (Quarena a lato a porta vuota), mentre nella ripresa non si registrano particolari occasioni: il triplice fischio è un suono liberatorio per i tifosi biancorossi che possono tornare ad esultare.

FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per De Paola che schiera ancora il 3-5-2 con Rossini adattato a falso nueve supportato da Candido. Foschiani recupera sulla destra e Pastore ancora adattato a sinistra; Gazo in cabina di regia affiancato da Malinverno e Mecca con capitan Monticone che rientra al centro della difesa insieme a Baldaro e Parpinel davanti a Moleri tra i pali. Per i padroni di casa modulo speculare con Gherardi tra i pali protetto da Pozzoli, Ondei e Stanzioli; Quarena e Lancini esterni con Mazzoleni, Losa e Zappa in mezzo, mentre davanti Denis è supportato da Cortesi.

PRIMO TEMPO – Inizio difficile per il Varese con la Real Calepina che prova subito ad affondare: il destro di Zappa è deviato sul nascere e, su uno spunto dello stesso Zappa, Denis si divora il più classico dei rigori in movimento. Cresce il Varese che, dopo una buona azione corale non finalizzata, trova il vantaggio: Pastore inventa sulla fascia e Candido rifinisce con un mancino a incrociare che sbatte sul palo e finisce dentro. Match equilibrato con il Varese che vanifica il raddoppio a causa di una serie di scelte errate al limite dell’area; dall’altra parte Quarena sbaglia a porta vuota il gol del pareggio spedendo a lato il cioccolatino di Cortesi. Nel finale occasioni per Parpinel (anticipato da Pozzoli) e Monticone (deviazione a lato), ma il risultato non cambia.

SECONDO TEMPO – Sotto di un gol, inevitabilmente, è la Real Calepina a provare a fare la partita con il Varese che agisce in ripartenza. Latitano però le nitide occasioni da gol con i due portieri attenti più che altro a intervenire sulle palle inattive e la difesa biancorossa coraggiosa negli uno contro uno. Il copione si ripete fino all’ultimo minuto e il Varese può festeggiare il ritorno alla vittoria agganciando gli orobici in classifica.

LEGGI ANCHE: LA CLASSIFICA CON TUTTI I RISULTATI IN DIRETTA LA SALA STAMPA LE PAGELLE GLI HIGHLIGHTS

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

52′ – Rossini spreca un contropiede, ma al Varese va bene così perché arriva il triplice fischio: i biancorossi tornano al successo dopo sei partite senza vittorie. Real Calepina ko 1-0.

51′ – Un minuto in più di recupero per il problema a Foschiani.

50′ – Battuta pessima e gestione altrettanto pessima di Orsi. Rimessa per il Varese.

48′ – Angolo per la Real Calepina: sale anche Gherardi. Foschiani a terra, si ritarda la battuta.

47′ – Ottima chance per il Varese, ma sul servizio di Bigini Pastore finisce in fuorigioco.

45′ – Cinque minuti di recupero.

44′ – Applausi per Candido che lascia il campo e applausi per Ferrario che rientra dopo l’infortunio.

43′ – Pozzoni per Lancini: tutto per tutto Real Calepina.

42′ – Rossini strappa il pallone a Pozzoli in ripartenza ma, al posto di gestire, prova a sorprendere Gherardi da centrocampo; intervento comodo per il portiere.

41′ – Pallone allontanato e mancino alle stelle di Parpinel per impedire il contropiede avversario.

40′ – Contropiede di Candido che serve Rossini, la cui girata da posizione defilata è ribattuta in angolo.

38′ – Corner per i padroni di casa: Moleri esce e blocca la sfera in due tempi.

37′ – Altro contrasto in zona offensiva per i bergamaschi che l’arbitro fischia a favore del Varese. Vibranti proteste da parte della panchina orobica e un componente viene espulso: si tratta del vice allenatore Matteo Moranda.

36′ – Un rimpallo inganna Monticone che ferma comunque D’Amuri, il quale finisce a terra reclamando il fallo da ultimo uomo; per l’arbitro si può proseguire.

35′ – Transizione offensiva della Real Calepina: i bergamaschi perdono l’attimo per la conclusione e il cross dalla sinistra è preda di Moleri.

34′ – Altro cambio: Quarena viene rilevato da Orsi.

33′ – Cambia anche De Paola: finisce la partita di Malinverno che lascia spazio a Bigini.

32′ – Fuori Losa e dentro D’Amuri.

31′ – Quarena si fa rimontare da Pastore e commette fallo. Respira il Varese

28′ – Contropiede Varese (viziato da un presunto fallo di Mecca non fischiato) con Rossini che tarda troppo il servizio per Candido e Quarena spara in corner. La Real Calepina sbroglia ripartendo.

27′ – Rossini vince un rimpallo sulla trequarti e conquista un corner, anche se la battuta di Candido è troppo su Gherardi.

26′ – Ottima difesa del pallone di Candido che viene steso da Lancini; giallo scontato.

24′ – Quarena prova ad andarsene a Baldaro che tiene con autorevolezza chiudendolo in corner.

23′ – Il Varese continua a giocare con il cronometro.

21′ – Battuta bassa di Candido che prova a rifarsi con una doppia conclusione, con l’ultima deviata nuovamente in angolo.

20′ – Pastore punta Pozzoli; angolo per il Varese.

19′ – Real Calepina pericolosa con un paio di traversoni gestiti nel migliore dei modi dalla retroguardia biancorossa; Moleri gioca con il cronometro nel rinvio e l’arbitro gli promette il giallo alla prossima perdita di tempo.

16′ – Altra ottima chiusura di Parpinel che allontana in out per evitare guai peggiori.

14′ – Fuori Mazzoleni e dentro Vallisa nella Real Calepina. Quarena si sposta a sinistra.

12′ – Foschiani esce alto su un avversario strappandogli il possesso; sul lancio lungo per Rossini interviene però Gherardi al limite dell’area in presa sicura.

11′ – La Real Calepina attacca da destra, ma Quarena sbaglia completamente il cross.

9′ – Punizione da centrocampo per Malinverno, sponda aera di Rossini, ma interviene Gherardi in presa.

8′ – Eccezionale difesa di Parpinel: nell’uno contro uno su Quarena il centrale biancorosso non affonda e attacca il movimento di Losa per intercettare il filtrante e ripartire.

7′ – Pastore vince un rimpallo, ma la sfera schizza in rimessa laterale.

4′ – La Real Calepina prova ad alzare i ritmi con un buon pressing offensivo: Malinverno gestisce male riconsegnando il possesso ai bergamaschi, Parpinel fa meglio portando a casa una rimessa laterale.

1′ – Pastore punta Pozzoli, rientra sul destro e incrocia sul primo palo: conclusione debole.

Ore 15.33 – Si riparte!

Ore 15.31 – Di nuovo in campo per la ripresa, nessun cambio in vista.

PRIMO TEMPO

45′ – Pozzoli anticipa di un nulla Parpinel! L’azione prosegue sulla sinistra e Malinverno pesca Monticone in mezzo che trova solo l’esterno della rete.

45′ – Chiude in attacco il Varese: angolo guadagnato da Foschiani su Lancini.

44′ – Denis prova ad alzare un pallone improbabile per un compagno che non c’è: Moleri accompagna la sfera sul fondo.

43′ – Gherardi esce sicuro di pugno e allontana: azione elaborata del Varese, ma i biancorossi non riescono a crossare.

42′ – Insiste il Varese: Candido si gira in area e conquista un corner.

40′ – Cross respinto dalla difesa e tentativo mancino di Malinverno ribattuto sul nascere.

39′ – Candido si porta a casa una buona punizione da sinistra: proprio il fantasista biancorosso si appresta a battere mentre salgono le torri.

38′ – Occasione gol divorata dalla Real Capelina! Filtrante di Mazzoleni per Cortesi che, sull’uscita di Moleri, anticipa il portiere servendo Quarena: a porta spalancata, però, la puntata dell’esterno bergamasco termina incredibilmente a lato.

35′ – Contrasto tra Foschiani e Lancini: l’esterno biancorosso sembrava essere arrivato nettamente prima sul pallone, ma per l’arbitro è punizione per la Real Calepina.

33′ – Ammonito Gazo per una sbracciata su Cortesi.

32′ – Ritmi più blandi negli ultimi minuti; fase di stanca del match.

29′ – Retropassaggio folle di Zappa: Malinverno entra in area ma non tira, preferendo appoggiare per Gazo che tenta a sua volta di allungare per Rossini. La retroguardia bergamasca ringrazia e riparte.

28′ – Lancio lungo di Cortesi per Denis: Monticone fa buona guardia e protegge l’uscita di Moleri.

27′ – Ripartenza di Pastore e sgambetto di Pozzoli che si prende un sacrosanto giallo.

25′ – Candido mette fuori, Pastore si porta a casa una rimessa.

24′ – Mazzoleni ci prova da fuori; pallone deviato in angolo. La Real Calepina torna a farsi vedere in avanti.

23′ – Insiste il Varese: Foschiani serve Candido che imbuca d’esterno per Rossini, contatto in area con Pozzoli, ma il biancorosso si è lasciato cadere.

21′ – Baldaro deciso in anticipo su Denis. Rimessa per la Real Calepina che deve riprendersi: bergamaschi sotto dopo un buon inizio.

18′CANDIDO!!! VARESE IN VANTAGGIO!!! Pastore sprinta a sinistra e la mette in mezzo dove Candido gira con il mancino sul palo lungo: legno interno e sfera oltre la linea per l’1-0 biancorosso!

17′ – Mecca alza il pallone per Rossini che viene chiuso. Sul prosieguo dell’azione Pastore la rimette in mezzo dove né Rossini né Mecca né Foschiani riescono ad intervenire.

14′ – Denis prende posizione d’esperienza su Monticone portandosi a casa una buona punizione in mezzo al campo.

11′ – Clamorosa occasione divorata dalla Real Calepina! Zappa se ne va a Baldaro sulla sinistra e la mette a rimorchio per El Tanque Denis che di piattone spara alto fallendo il più classico dei rigori in movimento.

10′ – Imbucata di Rossini per Candido che però viene chiuso da Ondei e Gherardi fa sua la sfera.

8′ – Gioco bloccato in questa fase, il Varese sembra ancora dover prendere le misure.

5′ – Foschiani alza in corner. Monticone allontana sulla battuta, ma la Real Calepina insiste con una rimessa.

4′ – Rossini in ritardo su Lancini; punizione da sinistra per la Real Calepina che fa salire in area i saltatori.

1′ – Ci prova subito Zappa con una conclusione da fuori smorzata sul nascere. Il Varese riparte.

Ore 14.32 – Fischio d’inizio! Comincia Real Calepina – Città di Varese!

Ore 14.30 – Ingresso in campo delle due squadre: maglia rossa con pantaloncini bianchi per il Varese, divisa oronero per la Real Calepina.

Ore 14.15 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Manca poco al fischio d’inizio.

IL TABELLINO
REAL CALEPINA – CITTÀ DI VARESE 0-1 (0-1)
Real Calepina
: Gherardi, Pozzoli, Ondei, Stanzioli, Quarena (34′ st Orsi), Mazzoleni (13′ st Vallisa), Losa (32′ st D’Amuri), Zappa, Lancini (43′ st Pozzoni), Cortesi, Denis. A disposizione: Fasolini, Piacentini, Brignoli, Bertocchi, Duda. Allenatore: Capelli
Città di Varese
: Moleri, Baldaro, Monticone, Parpinel, Foschiani, Malinverno (33′ st Bigini), Gazo, Mecca, Pastore, Candido (44′ st Ferrario), Rossini. A disposizione: Priori, Battistella, Scarpa, Settimo, Berra, Truosolo, Salami. Allenatore: De Paola
Arbitro
: Andrea Bortolussi di Nichelino (Albulen Muca di Alessandria – Luca Rizzo di Pinerolo)
Marcatori: pt: 18′ Candido (V)
Note
: nuvoloso, campo non in perfette condizioni. Ammoniti: Pozzoli (R), Gazo (V), Lancini (R). Espulsi: Moranda (vice allenatore Real Calepina). Angoli: 4-7. Recuperi: 0+5′

Inviato Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui