Archiviato il battesimo del 2023, il Girone A di Serie D torna immediatamente in campo per effettuare i recuperi della 18^ giornata con le ben sei partite rinviate a causa della neve. Occasione importante per ridisegnare una nuova classifica e proiettarsi nel migliore dei modi al turno in programma il prossimo weekend: appuntamento alle 14.30 di domani, mercoledì 11 gennaio.

FOSSANO – CASTELLANZESE

Il 7-1 sul Casale non deve trarre in inganno (la situazione dei nerostellati è ben nota a tutti) e la trasferta cuneese sul campo del Fossano può riservare ben più di qualche insidia. Gli azzurri hanno investito tanto sul mercato invernale per allestire una squadra in grado di compiere l’impresa (quasi) impossibile chiamata salvezza: vero che sono solo 6 i punti raccolti fin qui dal Fossano (-16 dalla salvezza diretta, -19 dai neroverdi), ma proprio per questo la Castellanzese non può permettersi il lusso di sottovalutare l’impegno. Una vittoria proietterebbe gli uomini di Achille Mazzoleni a -1 dal tandem Asti-Legnano e a -4 dai playoff: chance da non perdere per rilanciare il proprio campionato.
Arbitro: Giuseppe Scarpati di Formia (Andrea Pelotti di Bologna – Niccolò Selleri di Bologna)

STRESA VERGANTE – CASTANESE

A proposito di chance. Il pareggio subìto in extremis dalla Fezzanese brucia ancora tantissimo e la Castanese è pronta a rilanciarsi facendo visita allo Stresa Vergante che, al momento, occupa la terzultima posizione in classifica con 15 punti (a 9 lunghezze di distanza dai neroverdi di mister Ferri). La classifica è corta (Stresa a -7 dalla salvezza diretta) e proprio per questo la Castanese è obbligata a vincere per allontanarsi il più possibile dalle zone che scottano.
Arbitro: Simone Palmieri di Avellino (Gregorio Di Maggio di La Spezia – Guido Junior Cucchiar di La Spezia)

LE ALTRE PARTITE

Dopo la vittoria nello scontro diretto (1-0 sul Sestri Levante), la Sanremese ha la concreta chance di riaprire il campionato: vincendo i prossimi due recuperi, i biancoazzurri potrebbero portarsi a -5 dalla vetta. Il primo ostacolo risponde al nome Gozzano e far punti in terra piemontese non sarà certo facile, visto che i rossoblù sono in piena corsa playoff e vogliono vincere per salire a quota 35 salutando la compagnia di Bra e Vado per mettere pressione a Ligorna e Sanremese stessa (portandosi idealmente a -2 e -3).

Ai fini dell’alta classifica è questo l’unico match che andrà in scena domani, ma è ben più interessante la situazione scendendo di graduatoria: il Derthona, ad esempio, ha definitivamente ingranato e vuole provare ad agganciare il treno playoff espugnando Chieri e portandosi a -5 dal quinto posto. In ottica salvezza, invece, la risalita del Borgosesia ha portato i granata a quota 23 punti, uscendo dalla zona playout: il Pont Donnaz, che invece è pienamente dentro, si trova però solo a -2, ragion per cui è lecito aspettarsi battaglia. Chiude il quadro dei recuperi la sfida Casale-Chisola: va da sé che per gli ospiti si tratta di una chance colossale per provare a superare lo Stresa e portarsi a -4 proprio dai nerostellati.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui