RENATE – E’ solo calcio d’agosto, anzi, calcio di luglio. E proprio per questo guardare il risultato di un primo test match dopo appena una settimana di preparazione non sarebbe la cosa più corretta su cui focalizzarsi. Ciò che più conta infatti è che il Città di Varese è tornato in campo, e senza ancora sapere quale sarà la sua categoria (rumors più che insistenti danno ormai certa la Serie D) disputa una gara fatta di tanta voglia e caparbietà. La nuova formazione di mister Cotta dimostra infatti di avere idee, fatte intravedere a sprazzi contro un Renate ben più avanti di condizione e impegnato nella preparazione di un campionato di Serie C. E’ quindi normale il fatto che il pallino del gioco per lo più sia tra i piedi dei neroazzurri, specialmente nella prima frazione, quando, oltre al gol partita su punizione dell’ex Rolando, sono diverse le occasioni da gol per i padroni di casa. Anche nel momento peggiore tuttavia il Varese ha dimostrato di essere squadra unita, rimanendo in partita e provando sempre quei dettami tattici che il tecnico ex Caronnese sta provando ad inculcare alla squadra.
LEGGI ANCHE: LA SALA STAMPA – I GIUDIZI – GLI HIGHLIGHTS
FISCHIO D’INIZIO – Per la sua prima uscita stagionale mister Cotta disegna il Varese con il 4-3-1-2. Tra i pali Priori, con la linea di difesa che sa di novità visto che il quartetto è tutto composto da quattro volti nuovi arrivati sotto il Sacromonte, ossia Colombo, Diop, Cottarelli e Benacquista. In mediana Zazzi si posiziona davanti alla difesa, con Vitofrancesco e Malinverno mezz’ali. Là davanti il duo d’attacco lo formano il nuovo acquisto Banfi ed il giovane 2005 Settimo, con Asta sulla trequartipronto ad ispirarli. Il Renate risponde con un 4-3-3 che vede Fallani in porta, protetto dalla linea difensiva composta da Bosisio, Auriletto, capitan Possenti e Bracaglia. Mediana composta da Tremolada, Gasperi e Currarino, mentre in zona offensiva agiranno l’ex biancorosso Rolando Eugio e Sartore a supporto della prima punta Maletic.
PRIMO TEMPO – Parte bene il Varese in avvio, con grinta e voglia di fare bene contro un avversario più quotato e più avanti di condizione. Nonostante la buona iniziativa tuttavia, i ragazzi di Cotta non riescono mai a ad impensierire veramente la porta neroazzurra e quando le gambe iniziano un po’ a risentire ecco che è il Renate ad uscire fuori. I padroni di casa dal 20′ in poi infatti prendono con autorità le redini del gioco, iniziando a mettere infila numerosi occasioni da gol. Un po’ l’imprecisione degli attaccanti (Maletic al 16′ e Roando al 24′) un po’ la bravura di Priori (decisivo su Sartore al 13′ e su Gaspari al 20′) riescono a mantenere la parità, almeno fino al 33′, quando è l’ex Rolando a sbloccare il match con un perfetto calcio di punizione. Il Varese prova a reagire, ma la difesa del Renate respinge con ordine ed anzi, nel finale rischia anche il raddoppio con il colpo di testa sciupato di Tremolada.
SECONDO TEMPO – Il volto delle due squadre cambia molto nella ripresa, con i numerosi cambi che danno spazio a diversi giovani. Nel Varese debuttano i giovani Ferrari, Baldaro, Pisan, Popochev, Giomi, Jella , Bernardi e Casamassima, oltre al nuovo acquisto Becerri, il quale mette in mostra subito una gran voglia. La gara ha un ritmo decisamente più basso, ed anche le occasioni stentano ad arrivare. Ghibellini (22′) e Garetto (24′) provano a mandare sul 2-0 la gara, mentre nel finale è Becerri ad avere una chance per il pari su assist di Giomi, ma Fallani è bravo a fare buona guardia. Alla fine l’1-0 non si schioda ed al triplice fischio è il Renate ad uscire vincitore.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
48′ – Termina qui! Il Renate vince per 1-0.
45′ – Azione personale di Iacovo, che dal limite prende la mira ma spara alto.
43′ – Squadre ormai lunghe e sulle gambe, il ritmo è basso e gli spazi iniziano ad allargarsi.
39′ – Ci prova il Varese! Bella palla di Giomi che trova in profondità Becerri, decisiva l’uscita a mille di Fallani che riesce an anticipare la conclusione di Becerri,
36′ – Prova a spingere nel finale il Renate. Iacovo riceve in area a calcia, decisiva la deviazione della retroguardia del Varese.
28′ – Si ritorna in campo e subito Becerri dimostra la sua gran voglia andando a pressare a mille la difesa di casa, commettendo fallo su Munaretti.
25′ – Anche nel secondo tempo spazio al cooling break.
24′ – Chance dalla bandierina per il Renate. Garetto salta più in alto di tutti sul traversone di Munaretti, mandando di poco alto sopra la traversa.
22′ – Si fa rivedere in avanti il Renate. Azione rapida sulla destra, Iacovino serve a centro area Ghibellini il quale non inquadra di poco lo specchio della porta.
19′ – Stenta a decollare il match nella ripresa. Impostazione un po’ più confusa da parte di entrambe le squadre e gioco che si sviluppa molto a centrocampo.
12′ – I numerosi cambi da ambo le parti hanno un attimo rallentato il match, con le due formazioni che stentano ancora un attimo a prendere le nuove misure.
10′ – Altri cambi per il Varese: entrano i giovani Giomi e Casamassima al posto di Zazzi e Vitodifrancesco.
2′ – Parte subito forte il Renate. Azione manovrata sulla sinistra e pallone a rimorchio che arriva a Garetto, il quale da buona posizione non riesce a trovare la porta.
1′ – Si ricomincia. Varese che mantiene invariata solamente la mediana. Davanti subentrano Becerri e Bernardi supportati da Jella, mentre dietro Pisan, Bernacchi, Popochev e Baldaro prendono il posto di Colombo, Benacquista, Cottarello e Diop. In porta Ferrari al posto di Priori.
PRIMO TEMPO
48′ – Termina qui il primo tempo. Si va al riposo sull’1-0 in favore del Renate.
43′ – Prova a farsi vedere il Varese. Schema da punizione che porta al cross Zazzi, Auriletto anticipa Fallani in uscita concedendo il corner.
41′ – Continua a spingere la formazione di casa. Sartore è ancora straripante sulla sinistra e questa volta è Tremolada a sciupare da due passi il preciso cross del numero 10.
37′ – Renate ancora pericoloso! Contropiede veloce dei neroazzuri, con Rolando che serve a rimorchio Sartore. Decisiva la deviazione di Cottarelli sulla conclusione a botta sicura.
33′ – PASSA IN VANTAGGIO IL RENATE! Punizione magistrale di Rolando, che supera la barriera e si va ad infilare nell’angolino basso della porta di Priori.
27′ – Si ritorna in campo.
25′ – Si ferma temporaneamente la gara. Cooling break per le due squadre.
24′ – CLAMOROSA OCCASIONE FALLITA DAL RENATE! Azione bellissima dei neroazzurri con Curraino e Sartore che combinano benissimo in area, servendo poi tutto solo sul secondo palo Rolando che a porta sguarnita calcia clamorosamente tra le braccia di Priori.
20′ – PRIORI! Decisiva smanacciata del numero 1 biancorosso sul colpo di testa di Gasperi sugli sviluppi di un calcio piazzato. Varese che in questo momento appare un po’ in affanno.
16′ – Ancora pericoloso il Renate! Questa volta Sartore diventa assistman, pennellando un preciso cross per la girata al volo di Maletic che sfiora il palo a Priori battuto.
13′ – Prima occasione del match: una palla che sembrava recuperata dal Varese finsce dopo un rimpallo tra i piedi di Sartore, il quale entrato in area da posizione defilata prova il tiro sul primo palo. Bravo Priori a farsi trovare pronto e a respingere.
10′ – Lancio lungo di Vitofrancesco a cercare il movimento in profondità di Banfi. Il portiere di casa Fallani è bravo ad intuire e ad uscire tempestivamente respingendo di testa.
8′ – Nonostante il ritmo abbastanza alto, le due squadre faticano a creare veri pericoli. Per il Varese si registra un buon avvio di Zazzi in cabina di regia e della coppia difensiva Diop e Malinverno.
3′ – Avvio convinto del Città di Varese, che appare subito aggressivo e voglioso, con la mediana formata da Zazzi, Vitofrancesco e Malinverno in particolare che sembra ben approcciare il match.
Ore 17.02 – Calcio d’inizio! Primo possesso Città di Varese
Ore 16.59 – Fanno il loro ingresso in campo le squadre. Città di Varese in completo rosso, padroni di casa in tenuta neroazzurra.
Ore 16.49 – Rientro negli spogliatoi per le due squadre, subito a rinfrescarsi visto il gran caldo della giornata.
Ore 16.32 – Squadre in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
RENATE – CITTA’ DI VARESE 1-0 (1-0)
Renate: Fallani, Bosisio, Auriletto, Possenti, Bracaglia, Tremolada, Gasperi, Currarino, Eugio, Maletic, Sartore. Entrati nella ripresa: Ombra, Alcibiade, Garetto, Nicolini, Esposito, Munaretti, Amadio, Procaccio, Ciarmoli, Iacovo, Gobbo, Zapparoli, D’Amato, Ghibellini. Allenatore: Pavanel
Città di Varese: Priori, Colombo, Diop, Cottarelli, Benacquista, Zazzi, Vitofrancesco, Malinverno, Asta, Banfi, Settimo.
Entrati nella ripresa: Bernardi (1′), Becerri (1′), Jella (1′), Pisan (1′), Bernacchi (1′), Popochev (1′), Baldaro (1′), Ferrari (1′), Giomi (10′), Casamassima (10′).
A disposizione: Nocera, Ciuffini. Allenatore: Cotta
Marcatori: pt: 33′ Rolando (R)
Note: Giornata serena, terreno in buone condizioni, spettatori 300 circa (folta rappresentanza dei tifosi biancorossi)
Francesco Vasco