ROMENTINO – C’è il pareggio di Bra e c’è il pareggio di Romentino: il cuore del Varese viene premiato con un 2-2 che vale oro in rimonta sulla corazzata RG Ticino. Padroni di casa meritatamente avanti all’intervallo con il gol di Buongiorno e raddoppio immediato a inizio ripresa del centravanti verde-granata. Il Varese non ci sta e Palazzolo trova il gol di testa che dimezza lo svantaggio; nel finale è assalto biancorosso e Furlan la pareggia in mischia facendo esplodere il popolo biancorosso in tribuna.
FISCHIO D’INIZIO – Formazione scontata per il Varese che propone il solito 4-4-2 con Settimo in supporto di Banfi, aiutati sulle fasce da Vitofrancesco e Furlan con Mandelli e Perissinotto a far legna in mezzo. Cottarelli, Bernacchi, Molinari e Benacquista schermano Cassano. 4-3-3 confermato per i padroni di casa dell’RG Ticino: in porta Harrasser, in difesa Siciliano, Marinari, Bugno e Jimenez. In mezzo al campo l’ex capitano della Varesina Poesio affiancato da Aronica e Salducco, mentre davanti l’ex Novara Gonzalez e Aperi al servizio di Buongiorno.
PRIMO TEMPO – 45’ difficili per il Varese che rientra negli spogliatoi sotto di un gol: RG Ticino meritatamente avanti 1-0. Padroni di casa subito avanti con Buongiorno che trova la via del gol, ma in evidente posizione di offside. Vitofrancesco ci prova senza troppa convinzione da fuori, mentre è decisamente più pericoloso Aperi dal limite che sfiora la traversa. Dopo una fase di sostanziale equilibrio, l’RG Ticino accelera alla mezzora: errore di Mandelli e Molinari s’immola su Buongiorno. Al 42’ passano i padroni di casa: transizione offensiva con Aperi che libera Jimenez, Cassano salva, ma innesca un campanile che Buongiorno deve solo appoggiare in rete di petto. Nel finale occasionissima per il Varese, ma Harrasser si supera sulla torsione aerea di Banfi; dal seguente angolo i biancorossi reclamano un corner per una strattonata sullo stesso Banfi, ma l’arbitro lascia correre.
SECONDO TEMPO – Buon avvio di ripresa per il Varese, ma l’RG Ticino è letale in contropiede: Poesio se ne va a Molinari e appoggia a Buongiorno il pallone del 2-0. Triplo cambio di Cotta per dare la scossa e, dopo una fase di assestamento, il tecnico ottiene l’effetto sperato: con Palazzolo e Zazzi aumenta la qualità e Pisan dà freschezza sull’out. Proprio da un cross del classe ’03 arriva il gol di testa di Palazzolo al 25’ che apre ad un finale di speranza per il Varese. I biancorossi spingono costruendo un paio di situazioni pericolose. Finale convulso e nervoso (ammonito Cotta ed espulso Bregasi dalla panchina), ma arriva il pari: punizione in mezzo di Vitofrancesco, miracolo di Harrasser su Benacquista e Furlan è il più lesto a ribadire in rete. Finisce 2-2, finisce tra gli applausi del popolo biancorosso.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
51′ – Banfi allontana, sponda di Poesio e colpo di testa alto sulla traversa.
50′ – Punizione RG Ticino, mischione in area e corner per i verde-granata che vogliono questa vittoria.
48′ – FURLAN FA ESPLODERE IL PUBBLICO OSPITE!!!!! Battuta in mezzo e mischione furibondo che Furlan risolve dopo il miracolo di Harrasser su Benacquista! 2-2 e non è ancora finita!
46′ – Liberati conquista una punizione da destra. Ammonito Cotta per proteste ed espulso Bregasi dalla panchina. Gioco fermo per due minuti.
45′ – Cinque minuti di recupero. Rimessa offensiva per il Varese.
44′ – Erroraccio di Zazzi e contropiede dell’RG Ticino con Aronica che viene messo solo contro Cassano ma spara un morbido destro centrale. Crampi per Poesio.
42′ – Il Varese sembra stanco, i biancorossi non hanno più la lucidità di inizio gara. Anche l’RG Ticino appare però affaticato.
39′ – Tutto per tutto di Cotta: Liberati per Bernacchi con Baldaro che va a destra e Pisan in mezzo.
38′ – Altro bel cross di Pisan, Marinari anticipa Bladaro.
36′ – Cross di Zazzi, sponda di Palazzolo e Banfi ancora a terra; l’arbitro lascia correre.
35′ – Sfogo dell’RG Ticino, ma il Varese tiene. Baldaro per Settimo nel Varese: Furlan passa a giocare in attacco.
32′ – Corner per i padroni di casa.
31′ – L’RG Ticino è in difficoltà: i padroni di casa non riescono ad uscire. Colombo conquista un fallo che fa respirare la squadra.
29′ – Furlan fa tutto bene rientrando sul destro, ma la conclusione prende un giro esterno. L’RG Ticino non riesce a uscire: cross di Settimo un filo lungo per Furlan.
27′ – RG Ticino che torna avanti: bolide mancino di Sansone fuori misura. Maltoni per Aperi tra i padroni di casa.
26′ – Ci crede il Varese: Furlan inventa per Zazzi che però non ci può arrivare.
25′ – PALAZZOLO!!!! La riapre il Varese!!! Sprint di Pisan sulla destra e cross in mezzo dove c’è solo Palazzolo che la gira di testa alle spalle di Harrasser!!
24′ – Punizione da destra battuta velocemente in mezzo, l’RG Ticino allontana.
22′ – Fuori Buongiorno tra gli applausi, tocca a Colombo.
21′ – Bernacchi sfiora l’incrocio dei pali di testa! Brivido per i padroni di casa, ma si resta sul 2-0.
20′ – Azione insistita del Varese: cross di Zazzi e corner per il Varese, ma Buongiorno mette fuori. Varese di nuovo avanti e altro corner per i biancorossi.
17′ – Furlan da destra a rimorchio per Vitofrancesco: conclusione alta sulla traversa.
16′ – Sansone per Gonzalez nell’RG Ticino. Esperienza per esperienza.
13′ – Ritmi più blandi in questa fase.
12′ – In realtà il Varese sta giocando 4-3-3 con Furlan e Settimo larghi, Palazzolo e Zazzi mezzali.
11′ – Apertura sbagliata di Settimo per Pisan, rimessa per l’RG Ticino.
10′ – Appoggio orribile di Banfi: Buongiorno allarga per Aperi, ma Palazzolo interviene e la fa sua. Ammonito Salducco per fallo su Pisan.
9′ – Non cambia nulla nel Varese: Pisan prende il posto di Cottarelli in difesa e Palazzolo va largo a destra con Vitofrancesco in mezzo.
8′ – Mandelli in ritardo su Buongiorno, triplo cambio nel Varese: fuori Mandelli, Perissinotto e Cottarelli per Zazzi, Pisan e Palazzolo.
6′ – Settimo appoggia per Vitofrancesco che entra in area ma conclude debolmente.
5′ – BUONGIORNO!!! CONTROPIEDE FULMINANTE DELL’RG TICINO!! Poesio ha un altro passo rispetto a Molinari e si presenta a tu per tu con Cassano: pallone in mezzo e per l’attaccante è un gioco da ragazzi firmare la doppietta che vale il 2-0.
5′ – Pallone recuperato sulla trequarti: Settimo cerca il tiro da fuori ma viene ribattuto.
4′ – Altro cross dalla sinistra del Varese, Mandelli addomestica al limite e serve Vitofrancesco che viene murato.
3′ – Furlan per Benacquista: cross e sponda di Settimo per Banfi che cerca la rovesciata. Dalla parte opposta Cottarelli chiude bene su Aperi.
2′ – Aronica finge il tiro col destro, poi cambia piede e libera il sinistro dal limite non inquadrando lo specchio.
1′ – Ottima pressione di Settimo che costringe Jimenez all’errore concedendo una rimessa al Varese in zona bandierina. Battuta veloce e cross di Mandelli deviato da un avversario preda di Harrasser.
Ore 16.04 – Si riparte! Varese in possesso.
Ore 16.03 – Le due squadre rientrano in campo, nessun cambio in vista.
PRIMO TEMPO
48′ – Squillo del Varese! Cottarelli la mette in mezzo per Banfi che si avvita e Harrasser è prodigioso nell’alzare sulla traversa. Battuta veloce e pallone allontanato di pugno: Perissinotto cerca una via di mezzo tra un tiro e un servizio in area, dove Banfi viene atterrato. Per l’arbitro si può proseguire: le proteste del Varese portano ad un giallo per Vitofrancesco. Finisce qui il primo tempo.
45′ – Vitofrancesco prova a suonare la carica: azione prolungata sulla destra, ma il cross di Cottarelli è fuori misura. Gioco fermo per un problema a Bugno. 2′ di recupero che probabilmente diventeranno tre.
44′ – Sbanda il Varese, altro pallone perso e conclusione da fuori di Aronica che termina a lato
42′ – RG TICINO IN VANTAGGIO!!! Ripartenza fulminea dei padroni di casa che attraversano il campo da destra: Aperi allarga per Jimenez, Cassano respinge il piattone alzando un campanile e Buongiorno appoggia di petto in rete da due passi. 1-0 meritato per l’RG Ticino.
40′ – Azione prolungata dell’RG Ticino in area dopo un buono spunto di Jimenez sulla sinistra; Molinari risolve spazzando.
38′ – Retropassaggio di Molinari e pressione forsennata di Buongiorno; Cassano si rifugia in out.
37′ – Buona difesa di Mandelli, rimessa dal fondo per Cassano.
36′ – Brutta fase del match: tanti errori da entrambe le parti. Dopo un’ottima difesa su Gonzalez, Benacquista tocca di mano in ripartenza; punizione per l’RG Ticino dal vertice destro dell’area.
34′ – Triangolo offensivo per il Varese con Settimo che non arriva sul pallone un filo troppo lungo di Mandelli.
33′ – Erroraccio di Mandelli che innesca il contropiede di Aperi: pallone allargato per Buongiorno che perde il tempo per la conclusione e Molinari s’immola sventando in corner. Nulla di fatto sulla battuta.
32′ – Gran lavoro di Siciliano che anticipa Furlan sul cross di Settimo.
30′ – Qualche errore di troppo per i padroni di casa in questo frangente, il Varese prova ad alzare il baricentro, ma Mandelli sbaglia completamente il passaggio in avanti.
27′ – Mandelli recupera palla, ma Perissinotto sbaglia completamente la misura del filtrante di Furlan che poteva essere messo solo contro Harrasser. L’RG Ticino riparte: mancino sbilenco di Gonzalez.
25′ – Furlan questa volta esagera, Siciliano riparte.
24′ – Banfi e Furlan lavorano bene sulla fascia, ma Bugno rientra e strappa il possesso a Settimo.
22′ – Come preventivabile il Varese soffre sulle seconde palle, il Ticino ha il predominio in quasi ogni contrasto.
21′ – Furlan in mezzo dove c’è solo Harrasser.
19′ – Vitofrancesco in mezzo per Furlan chiuso al momento del tiro. Contropiede e giocata d’esperienza di Gonzalez che costringe Bernacchi al giallo.
18′ – Incertezza della difesa biancorossa: collo pieno di Aperi dal limite che sfiora la traversa.
17′ – Prima sortita offensiva di Poesio, ben chiuso da Bernacchi e Molinari che propiziano l’intervento di Cassano. Gonzalez ferma Furlan in ripartenza.
16′ – Benaquista, in netto anticipo, si fa beffare da Buongiorno; terzo corner per l’RG Ticino. Cassano allontana di pugno.
15′ – Eccellente lavoro di Banfi tra i centrali avversari; Furlan conquista una rimessa. Battuta veloce e Vitofrancesco ci prova da fuori senza impegnare Harrasser che controlla agevolmente.
13′ – L’RG Ticino fa la partita, il Varese si chiude.
12′ – Bernacchi alza un campanile, Cassano non esce, ma Marinari non colpisce bene e il portiere biancorosso la fa sua.
11′ – Aperi si porta a casa il secondo corner di giornata vincendo un rimpallo su Cottarelli sulla sinistra.
9 – Siciliano prova a sfondare sulla destra, ma si allunga il pallone e commette fallo su Molinari.
7′ – Primo squillo di Furlan che rientra sulla trequarti e appoggia per Settimo che impatta su Bugno.
5′ – Prima transizione offensiva del Varese: Banfi appoggia per Perissinotto che si auto-lancia, ma i centrali fano muro.
4′ – Schema a liberare Buongiorno che segna, ma l’attaccante era in netto fuorigioco sul servizio di Jimenez; guardalinee attento.
4′ – Gonzalez in mezzo, Molinari allontana in corner.
3′ – Mandelli aggancia Buongiorno, punizione dai venticinque metri per l’RG Ticino che ha iniziato forte.
2′ – Cassano allontana di pugno, Salducco la rimette in mezzo dove però c’è solo il portiere biancorosso.
1′ – RG Ticino subito avanti con un lancio lungo per Buongiorno disinnescato dalla retroguardia biancorossa. Punizione laterale sul prosieguo.
Ore 14.59 – Fischio d’inizio! Primo possesso per i padroni di casa.
Ore 14.57 – Ingresso in campo delle due squadre: RG Ticino in verde, Varese in tenuta rossa.
Ore 14.45 – Giocatori negli spogliatoi.
Ore 14.40 – Squadre ancora in campo per il riscaldamento.
IL TABELLINO
RG TICINO – CITTÀ DI VARESE 2-2 (1-0)
RG Ticino: Harrasser; Siciliano, Marinari, Bugno, Jimenez (41′ st Bobbo); Aronica, Poesio, Salducco (47′ st Sportelli); Gonzalez (16′ st Sansone), Buongiorno (22′ st Colombo), Aperi (27′ st Maltoni). A disposizione: Ferrante, Capano, Straccio, Lucentin. Allenatore: Carobbio
Città di Varese: Cassano; Cottarelli (8′ st Palazzolo), Bernacchi (39′ st Liberati), Mandelli, Benacquista; Vitofrancesco, Mandelli (8′ st Zazzi), Perissinotto (8′ st Pisan), Furlan; Settimo (35′ st Baldaro), Banfi. A disposizione: Priori, Malinverno, Bregasi, Costanzo, Zazzi. Allenatore: Cotta
Arbitro: Stefano Selva di Alghero (Marco Marchesin di Rovigo – Pier Guido Morsanuto di Portogruaro)
Marcatori: pt: 42′ Buongiorno (RGT); st: 5′ Buongiorno (RGT), 25′ Palazzolo (V), 48′ Furlan (V)
Note – Soleggiato, campo in buone condizioni. Ammoniti: Bernacchi (V), Vitofrancesco (V), Salducco (RGT). Angoli: 6-3. Recuperi: 3’+5′
Inviato Matteo Carraro