Le gare di Caona/Kayak sono entrate a far parte del programma olimpico a partire da Berlino 1936 e, specialmente da Barcellona 1992 ha regalato tante soddisfazioni all’Italia grazie a grandi campioni come Antonio Rossi, Beniamino Bonomi e Josefa Idem. A raccogliere il loro testimone a Tokyo 2021 è stato Manfredi Rizza, capace di conquistare la medaglia d’argento nella specialità K1 200 sfiorando la grande impresa, visto che si è fermato a soli 45 millesimi dall’oro.

Il campione pavese ci ha raccontato il lavoro che sta facendo per cercare di ottenere il pass per Parigi 2024. Nell’ultimo triennio si è dovuto reinventare su una nuova barca in quanto la specialità che l’ha visto sul podio in terra nipponica non sarà più olimpica nella prossima edizione. I mondiali nel K4 500 non sono andati come sperato e adesso ci deve riprovare in primavera nel K2 500, imbarcazione con cui si è già laureato campione europeo a Poznan nel 2021.

Nella seconda parte della puntata ci ha raggiunto Lorenzo Coccioli di Fratellanza Olimpica per fare il punto sugli atleti azzurri già qualificati. Rispetto all’ultimo aggiornamento, infatti, si sono aggiunte Jana Germani e Giorgia Bertuzzi nella specialità 49erFX (vela). Mentre lo scorso weekend ad Ancona si sono svolti i campionati itaiani di taekwondo, mancano meno di due settimane al Grand Prix Final di Manchester dove il campione olimpico Vito Dell’Aquila proverà a strappare il biglietto per Parigi. Abbiamo analizzato anche la situazione nel golf, dove al momento gli azzurri favoriti per prendere parte alla rassegna a cinque cerchi sono Francesco Molinari e Guido Migliozzi al maschile, Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali al femminile.

Guarda le puntate precedenti:

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui