La stagione degli sport invernali è alle porte e mancano poco più di due anni all’Olimpiade che verrà ospitata in Italia. Massimiliano Ambesi, giornalista e commentatore di Eurosport, è uno dei massimi esperti italiani delle discipline del ghiaccio e della neve. Insieme a lui abbiamo fatto un focus sulle aspettative degli sport invernali sia per quanto riguarda la stagione che sta prendendo il via, sia in ottica Milano-Cortina 2026. Abbiamo analizzato in particolare la situazione di biathlon, short track, snowboard, sci di fondo e sci alpinismo.

Non potevamo però ignorare il tema del giorno, ovvero lo spostamento della pista da bob, slittino e skeleton all’estero. Sarà la prima volta nella storia delle Olimpiadi invernali che una gara non si terrà nel paese ospitante. Un fallimento che non può essere sottaciuto, come testimoniano anche le parole del presidente della FISI Flavio Roda. Ambesi: “Adesso bisogna unire le forze e trovare soluzioni affinché non si realizzi un disastro e l’Italia confezioni una delle peggiori figure nella sua storia sportiva“.

Il giornalista non si esonera dalle responsabilità per l’accaduto: “Mi sento colpevole perché avrei dovuto essere più incisivo nelle mie battaglie. Avrei dovuto alzare la voce, urlare, dare degli incompetenti alle persone che si stavano occupando del progetto“. Poi prosegue: “Sarà una sconfitta su tutti i fronti e la posso ritenere una delle più grandi sconfitte della mia vita da quando sono nel mondo dello sport“.

Alex Scotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui