La Solbiatese vince 2-1 in rimonta il derby contro la Sestese. Ecco le dichiarazioni dei due tecnici al termine della gara.
“È stata una prestazione a due facce – sono le prime parole del neotecnico nerazzurro Andrea Rota –. Nel primo tempo eravamo sottotono e soprattutto nei primi trenta minuti siamo stati troppo rinunciatari. La Sestese ci ha messo molto in difficoltà con alcune individualità e negli inserimenti, e in occasione del gol di Pinotti siamo stati superficiali nel leggere l’azione. Già negli ultimi cinque minuti, però, siamo andati vicini al pareggio e in spogliatoio ho visto i ragazzi concentrati e consapevoli di poterla ribaltare. Così è stato e avremmo anche potuto chiuderla con Milani. Dopo l’espulsione abbiamo stretto i denti, ma soffrire dopotutto è il destino delle squadre che vogliono provare a vincere il campionato. Sono tre punti importanti con cui ci avviciniamo ai piani alti. Ora andiamo passo dopo passo e domenica vedremo che contromisure mettere in campo contro la prima in classifica. Sarà una partita difficile ma bella”.
“Non ho mai visto un arbitraggio del genere – è il commento di un arrabbiato Giuliano Melosi –. Nel capisco perché nel secondo tempo il direttore abbia cambiato atteggiamento, arbitrando praticamente a senso unico. Nel primo gol il guardalinee aveva alzato la bandierina, poi l’ha abbassata ed è stata fischiata la punizione; nel secondo gol ci è stato fischiato contro un fallo che avevamo subìto noi. Ovviamente sui due gol la colpa è nostra perché siamo stati poco attenti, ma partiamo dal presupposto che le due punizioni non c’erano”. In vista del prossimo impegno ravvicinato con la Caronnese, oggi vittoriosa sull’Accademia Calcio Vittuone, conclude così il tecnico: “Sono una buona squadra con un buon allenatore, ma al momento dobbiamo smaltire questa sconfitta”.
I MIGLIORI IN CAMPO
Milani (Solbiatese) 7 – Litri e litri di benzina nella gambe del giovane attaccante, che sa come fare la differenza con i suoi cambi di passo repentini. Quando prende palla, ci si può sempre aspettare una giocata pungente ed è solo per una questione di millimetri che non scrive anche il suo nome sul tabellino.
Pinotti (Sestese) 6.5 – Il gol del momentaneo vantaggio della squadra è il riflesso dello spirito guerrigliero di un giocatore che trova nella prestanza fisica il suo punto di forza. Molto attivo anche in fase di recupero e di difesa, cala leggermente nella ripresa, come del resto anche i suoi compagni.
LE PAGELLE
SOLBIATESE – SESTESE 2-1 (0-1)
Solbiatese: Russo 6.5, Riceputi 6.5, Mira 6.5, Sorrentino 6, Marin 6 (23′ st Minuzzi 6), Romano 6 (29′ st Pedrabissi sv), Mondoni 6 (3′ st Torraca 6.5), Lonardi L. 6, Pandiani 7, Milani 7 (38′ st De Vincenzi sv), Manfrè 6.5. A disposizione: Seitaj, Lonardi D., Federici, Ruggeri, Sessolo. Allenatore: Rota
Sestese: Ferrara 6.5, Priori 6, Vecchierelli 6.5 (37′ pt Lombardo 6), Ambrosini 6, Tumino 5.5, Paltrinieri 6 (19′ st Siano 6), Rancati 5.5 (5′ st Galli 6), Della Volpe 6 (39′ st Kate sv), Marcone 6, Pinotti 6.5, Pagliaro 5.5 (33′ st Giardino sv). A disposizione: Cherchi, Costantini, Bernasconi, Mazzucchelli. Allenatore: Melosi
Silvia Alabardi