Sembrava non arrivasse mai il momento in cui il mercato sarebbe esploso e invece il momento è arrivato. Dopo la calma delle passate settimane quasi tutte le società hanno ormai annunciato diversi colpi e il livello della Seconda Categoria continua ad alzarsi a dismisura con l’approdo di giocatori di categorie superiori nelle squadre del girone Z.

Amor Sportiva

Il mare mosso del mercato non sembra perturbare la quiete della baia dell’Amor Sportiva. La neopromossa non ha ancora trovato l’allenatore per la prossima stagione e, di conseguenza, non sta effettuando movimenti in questa finestra estiva. I biancoazzurri sono attesi a una notevole accelerata nelle prossime settimane per non rimanere troppo indietro rispetto alle nuove rivali, ma al momento non sembra che ci siano i margini su cui lavorare.

Angerese

Dopo la fiammata di settimana scorsa, in cui l’arrivo di Lorenzo Barile dal Brebbia e Riccardo Sartorio dal Biandronno avevano animato il mercato della neopromossa, l’Angerese torna nell’ombra: i rossoblu stanno valutando nuovi colpi di mercato, ma non si espongono e lavorano sottotraccia.

Aurora Induno

Torna a muoversi l’Aurora Induno dopo la sosta dal mercato durata due settimane: sul pianeta biancoblu sbarca anche Federico Regis. Il difensore andrà a chiudere il reparto difensivo della formazione di Criscimanni, con la rosa che continua a rinforzarsi dopo gli arrivi di Edoardo Ricci, Matteo Ceci, Mattia Binda e Matteo Papagna. Ad Induno Olona la squadra è quasi completa dopo i rinnovi di: Mambretti, Zampieri, Giardino Bogdan, Lucarelli, Ventura, Franzoso, Lombardo, Brunello, Scalamandrè, Caverzasi, Albergatore e Gonzalez, ma all’appello manca ancora un colpo che potrebbe arrivare nelle prossime settimane.
Inizio preparazione: 21 agosto

Beata Giuliana

I rossoblu vivono una situazione simile a quella dell’Amor Sportiva: la mancanza di un mister attorno a cui costruire la rosa sta bloccando le operazioni di mercato. A dire il vero la società starebbe trattando con qualche giocatore, ma non intende ufficializzare nessun acquisto prima di capire quali saranno le indicazioni della nuova guida tecnica della rosa.

Bosto

Anche i gialloblu sono fermi sul mercato: gli inserimenti di giovani della Juniores come Sola, Sarugia, Manoli e Marchesan sembra accontentare la dirigenza che, tuttavia, si aspetta degli ulteriori innesti una volta cominciata la preparazione. La formazione di mister Sigurtà vedrà infatti l’arrivo di qualche giocatore in prova per valutare un possibile inserimento futuro, mentre si continuano a valutare due profili come possibili innesti a breve termine.
Inizio preparazione: 20 agosto
Coppa Lombardia: sì.

Buguggiate

I biancoblu sembrano aver completato diverse trattative, che avrebbero portato all’arrivo di sette nuovi acquisti. A Buguggiate regna comunque la riservatezza e, oltre alla partenza di Bodari in direzione Union Tre Valli, rimangono dubbi su permanenze e arrivi in attesa della presentazione della squadra.
Coppa Lombardia: sì
Presentazione: 25 luglio

Caesar

Finalmente si muove anche il Caesar: dopo l’inattività di oltre un mese sul mercato arrivano i rinforzi per mister Fusco. A vestire la maglia giallonera saranno Manuel Bernasconi, Emanuele Mongelli e Jacopo Bovo, tutti e tre l’anno passato a Lonate Ceppino. Oltre a loro è arrivato anche Edoardo Giudici dal San Vitale nella seconda lega svizzera. A Bodio Lomnago sono attesi altri due innesti nelle prossime settimane, ma per il momento la dirigenza non si espone sugli obiettivi di mercato.
Inizio preparazione: 17 agosto
Presentazione: 1 settembre

Caravate

Continua la campagna acquisti tra le fila gialloverdi dove, oltre a GalbiatiTalerico, Gosatti e Di Luca, arrivano anche Conti (classe 2001 con un passato tra Verbano e Accademia Varese) e Resta. Per completare la rosa a disposizione di Minervino arriveranno altre conferme del gruppo della passata stagione.
La rosa attuale:
Portieri: Bressan, Merizzi, Resta.
Difensori: Casartelli, Perna, Infantino, Talerico, Gosatti, Sellitti.
Centrocampisti: Poroli, Macella, Vergottini, Caddeo, Minchio, Ghiringhelli, Conti, Broggi.
Attaccanti: Sottocorna, Di Luca, Appiani, Bozzato, Lazzarini, Galbiati, Reale.
Inizio preparazione: 17-18 agosto

Coarezza

Con la presentazione della squadra avvenuta giovedì 20 luglio, il DS Roberto Guarnieri ha annunciato la chiusura del proprio mercato a meno di occasioni irrinunciabili da qui in avanti.
La rosa 2023/24
Portieri: Giovanni Franishta (’00)
Difensori: Andrea Benevento (’00), Matteo Castiglioni (’97), Sergio Ciccone (’96), Matteo Formenin (’05), Alessandro Guenzani (’00), Mattia Lofrano (’95), Gabriele Maran (’04), Mattia Menardo (’91), Alessio Schenal (’02), Riccardo Tinnirello (’98).
Centrocampisti: Denis Bonicalzi (’04), Daniele Buso (’03), Nicolò Giannini (’97), Federico Monti (’03), Matteo Perilli (’98), Lorenzo Pozzer (’04), Andrea Squizzato (’97), Riccardo Tovagliaro (’04).
Attaccanti: Luca Longinotti (’00), Mirko Perseghin (’97), Mirko Rossi (’04), Riccardo Strazzer (’03), Matteo Sapini (’03)
Inizio preparazione: 19 agosto
Coppa Lombardia: si

Cuassese

Dopo i numerosi acquisti che hanno reso i biancorossi protagonisti in questa sessione estiva, a Cuasso al Monte sembra arrivato il momento di una pausa. Dopo le conferme e gli innesti di: Mazzoleni, Bosio, Di Benedetto, Kouassi, Bevilacqua, Battaini, Scaglioni, Rania, Manfredini, Franzetti, Cecchini, Santillo, Lubrina, Marchisella, Basaglia, Barraco, Kouassi, Cervone, Rosamilia e gli acquisti di Luisetti (Rapid Lugano), Davide Valli, Cristian De Gaetano (Valceresio) e Coldogno, la società è in stand-by e pronta a tornare sul mercato nelle prossime settimane per l’arrivo di due centrocampisti.
Inizio preparazione: 17-20 agosto
Coppa Lombardia: si

Don Bosco

Anche per i biancoverdi il mercato sembra ormai terminato: l’arrivo di Badu Diop dal Coarezza dovrebbe aver messo la parola fine ai movimenti estivi della società di Paolelli.
La rosa 2023/24
Portieri: Raffaele Izzo, Kristian Carradore, Davide Maroni.
Difensori: Gianluca Giacoppo, Gabriele Pinorini, Armando Santillo, Alessandro Del Vitto, Riccardo Fede, Daniele Canaglia.
Centrocampisti: Francesco Modde, Francesco Mancuso, Andrea Dabacchi, Badu Diop, Simone Intrieri, Gabriele Iulita, Francesco Moriero, Marco Fanizzi, Gabriele Cerri, Marco Ianni.
Attaccanti: Francesco Orlando, Loris Vendemmiati, Giorgio Cizzico, Riccardo Piantanida.
Inizio preparazione: 18 agosto.
Coppa Lombardia: si

Eagles Caronno

Stenta a prendere il volo il mercato delle aquile, con i biancoblu che si stanno concentrando sulla conferma della rosa della passata stagione e lavorano sottotraccia per l’arrivo dei nuovi innesti. L’unico nome ufficiale arriva dal Bosto ed è quello di Mattia Marocco, che si aggregherà alla squadra durante la preparazione.

France Sport

Arriva una novità anche in casa bianconera, con la formazione guidata da Marco Franceschetti che accoglie a titolo definitivo Nicolò Passera dall’Union Tre Valli dopo il prestito dello scorso anno. Il presidente è al lavoro per portare sei nuovi innesti alla squadra tra difesa, centrocampo e attacco nelle prossime settimane.

Jeraghese

Dopo una settimana vissuta da protagonisti sul mercato, con le conferme e gli arrivi di Cardani, Conti, Zoccarato, Bogni, Castellano, Cala, Touilli, Polli, Blanco, Libralon, Bala, Bertoldo e Scherma, Galizia, De Gaetano e Luca Apone, Manuelo SokajAlessandro Cairoli, la formazione di Baratelli sembra aver tirato i remi in barca. I rossoblu, nonostante i pochi movimenti, hanno perfezionato un ultimo grande colpo di mercato con l’arrivo di Luca Sinopoli dalla Jeraghese.

Gazzada Schianno

Si muove sottotraccia la neopromossa in Seconda Categoria: voci di mercato portano a pensare a qualche trattativa in dirittura d’arrivo per completare la rosa a disposizione di mister Tamborini, ma l’ufficialità della società stenta ad arrivare. Per ora le uniche sicurezze sono rappresentate dalle conferme di: Vivona, Tamborini, Bottelli, Vasco, Squillace, Colella, Cattaneo, Montalbetti, D’Andrea e Bertollo, mentre per quanto riguarda i movimenti in entrata bisogna tornare a tre settimane fa con l’arrivo di: Aliotta (Bosto), Guerrini (Bosto), Maroni (Bosto).
Inizio preparazione: 19 agosto
Coppa Lombardia: si

Ponte Tresa

Tutto tace in casa Ponte Tresa, con la recente neopromossa che non ha ancora ufficializzato nessun nuovo innesto. Sono attese novità nelle prossime settimane per iniziare a capire la direzione del nuovo progetto tecnico.

Union Oratori Castellanza

Ancora tutto fermo per quanto riguarda l’Union Oratori Castellanza, con la società che non intende muoversi sul mercato e si concentra solo sulla riconferma della rosa che ha permesso loro di conquistare la promozione.
Coppa Lombardia: si

Union Tre Valli

Sono finalmente arrivati i primi movimenti in casa verdeblu: gli acquisti di Pallavicini, Bodari e Carcano hanno portato una ventata d’aria fresca alla rosa a disposizione di Caporali. Oltre ai nuovi arrivi è stata confermata gran parte della rosa e resteranno a Cugliate Fabiasco anche: El Fatni, Olivas, De Maddalena, E. Pastorelli, N. Pastorelli, Gandini, Parinetti, Londino, Bianchi, Castellotti, Valsecchi, Palombi, Vecera, Sanneh, Pavia, Giannone, Togni e Zidane.

Valceresio

Torna a muoversi sul mercato anche la Valceresio, che dopo gli arrivi e le conferme di: Vita (Victoria), Cosso (Luino), Randon (Victoria), Essis (Ispra), Iori, Riccardo Soragni (Novazzano) e Sandrinelli, mentre le conferme sono di Rigoni, Cinieri, Di Carluccio, Pallaro, T. Premoli, Ndzie, Insirello, L. Premoli, Cantelmo e Nardelli, è riuscita ad assicurarsi anche le prestazioni di Emanuele Voza dal Lonate Ceppino.
Inizio preparazione: 17 agosto
Coppa Lombardia: si

Valcuviana

Eppur si muove! Anche i biancoviola si sono mossi sul mercato, ufficializzando l’arrivo di quattro innesti: Cioffi (Luino), Franco (Luino), Aldegheri (Luino) e Lercara (Union Tre Valli). Ulteriori movimenti sono attesi per le prossime settimane per rinforzare la rosa in tutti i reparti e cercare di migliorare il risultato della passata stagione.
Inizio preparazione: 16 agosto
Coppa Lombardia: si

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui