Il Monferrato ha tenuto fede al pronostico e ha battuto un Varese comunque molto temerario. La sconfitta, non è mai piacevole, ma questa volta il Varese può davvero sorridere perché dopo la 21° giornata di campionato i biancorossi sono ufficialmente salvi. La sconfitta dell’Olbia sul campo del Capoterra ha dato la certezza matematica che permette al Varese di togliersi ogni tensione, la permanenza in Serie B è stata conquistata e l’obbiettivo è stato raggiunto. Dopo la scorsa stagione questo risultato non era scontato e il Varese a volte ha faticato non poco in quest’annata, ma la voglia del gruppo e il duro lavoro dello staff tecnico hanno regalato a tutto il club questa bella soddisfazione. Varese è ben consapevole di aver sprecato alcune occasione nelle partite precedenti per raggiungere quest’obbiettivo, ma il potenziale della squadra rimane altissimo e con una maggior continuità i biancorossi potranno puntare più in alto. 

 I piemontesi si sono imposti con un netto 52 a 15, che ha permesso al Monferrato di portarsi a cinque lunghezze di distanza dall’Union Milano (a riposo in questo turno), mettendo una seria ipoteca sul primo posto del campionato. I padroni di casa ancora una volta hanno dimostrato di meritare una categoria superiore, ma hanno avuto il loro da fare contro la squadra di coach Mamo, che nonostante le difficoltà ha seguito bene il piano di gioco e ha messo a segno tre mete che hanno il loro peso. Il Varese ha addirittura sfiorato la quarta meta, quella che avrebbe permesso ai biancorossi assicurarsi un punto bonus e le occasioni le ha avute, ma qualche piccolo errore e una difesa avversaria tutt’altro che semplice da aggirare hanno impedito agli ospiti di togliersi una soddisfazione che avrebbe fatto la sua parte anche nella classifica. Il primo quarto di gara probabilmente è stato il più complicato da gestire per il Varese, del resto i piemontesi volevano chiudere il discorso in fretta, segnando le prime quattro mete nel minor tempo possibile. Così è stato, Monferrato ha messo una grande pressione fin da subito e nei ventidue avversari raramente fallisce. Dopo poco più una quarto d’ora Monferrato aveva già punito il Varese per tre volte e al 25′ è arrivata anche la meta della sicurezza per i piemontesi. Il punteggio ovviamente dava ragione a Monferrato, ma il Varese ha fatto il possibile sotto ogni punto di vista e alla mezz’ora gli sforzi dono stati premiati dalla meta dell’instancabile Ruben Cavadini, autore di un’altra prova enorme. Poco prima dell’intervallo Monferrato è riuscito a bucare di nuovo la difesa del Varese, chiudendo il primo tempo sul 31 a 5. Nella ripresa i padroni di casa hanno prevedibilmente rallentato, me è comunque riuscito superare la linea di meta altre tre volte, grazie a un gioco corale solido e ben strutturato. Al Varese va dato il merito di aver sempre cercato di mettere alla prova la difesa avversaria e nel corso del secondo tempo è riuscito trovare diversi varchi, che hanno portato i biancorossi a segnare altre due mete, marcate dai giovani mediani Palla e Sacchetti. A fine gara coach Mamo ha espresso la sua gratificazione nel vedere un gruppo così motivato, che è arrivato in casa della capolista per fare punti e in effetti li ha sfiorati. 

Abbiamo segnato sei mete in due partite, stiamo crescendo, ci manca poco per fare un ulteriore salto avanti e puntiamo a farlo anche la prossima stagione – commenta coach Mamo -. Siamo contenti della salvezza certo, questo gruppo se lo merita, abbiamo tutti insieme lavorato duro quest’anno per raggiungere quest’obbiettivo. Anche in una partita complicata come questa, contro i primi, con tanti infortuni, siamo andati li per dare il nostro meglio e abbiamo fatto delle mete di pregevole fattura. Monferrato è una squadra pesante e ben organizzata su molti  front, di un altro livello, ma nonostante la differenza si è vista una bella partita. Anche questa partita fa parte del nostro percorso, l’abbiamo affrontata nel modo giusto, peccato non aver preso il bonus ma i ragazzi hanno comunque fatto un gran lavoro, di carattere“.

IL TABELLINO
Monferrato Rugby – Rugby Varese   52-15 (31-5)

Varese: Comolli, Fulginiti, Ceaprazaru, Pandozy, Ficarra, Palla, Sacchetti, Perin, Spiteri, Cavadini, Ciavarrella, Casnaghi, Diani, Mansi, Bosoni. A disposizione: Bascialla, Catalfamo, Bidorini, Misiti, Bottinelli, Legnani. Allenatore: Mamo.
Marcatori: mete Varese: Cavadini, Sacchetti, Palla

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui