Domenica 17 settembre presso il centro sportivo Bione di Lecco è andata in scena la nona edizione del Trofeo “Bossini-Tentorio”, un torneo a quattro squadre che il club lecchese propone ogni anno nel pre campionato. Il Rugby Varese partecipava per la prima volta e non la dimenticherà facilmente, visto che a fine giornata sono stati proprio i biancorossi ad alzare la coppa.

Insieme al Varese hanno partecipato ovviamente i padroni di casa del Lecco, insieme alla seconda squadra del Brixia Rugby e il Cernusco. Nel primo incontro il Varese ha superato bene la formazione bresciana per tre mete a una: a smuovere per primo il tabellone è stato Pietro Pandozy, mentre nella ripresa la doppietta di Gabriele Bottinelli ha permesso al Varese di mettere al sicuro il risultato dopo il momentaneo pareggio del Brixia.

L’altra semifinale ha visto Cernusco battere Lecco dopo un match scoppiettante e ricco di occasioni. Nella finale Varese si è imposto proprio sul Cernusco, squadra solida che i biancorossi incontreranno anche in campionato. 7 a 0 il risultato di una finale molto combattuta , dove il Varese è stato anche messo alle strette negli ultimi quindici minuti di gioco, ma alla fine il muro difensivo ha retto molto bene ed è stato la vera chiave per ottenere la vittoria.

Da sottolineare anche la meta segnata nel primo tempo dal giovane tallonatore Giulio Nardi, che insieme al pari età 19enne Jacopo Bonesso, ha messo in campo una prestazione di carattere nella sua prima apparizione in maglia Seniores. Buona anche la prestazione al piede di Filippo Ficarra, che ha centrato i pali da posizioni parecchio angolate, chiudendo con un tre su quattro dalla piazzola. Come ha sottolineato lo stesso coach Mamo, c’è ancora molto lavoro da fare, ma dopo questo torneo il Varese ha la consapevolezza di poter alzare ulteriormente il suo livello e non di poco.

La difesa è stata ruvida ed efficace, anche la fase offensiva è andata bene, la struttura di gioco non manca, ma forse non si è visto il Varese scoppiettante al quale siamo abituati: normale, dal momento che siamo agli albori della stagione. Interessante è stato vedere come i biancorossi abbiano cercato costantemente di dare continuità diretta al suo possesso, a volte rischiando, ma ottenendo comunque degli ottimi avanzamenti. Il Varese potrà rimettersi alla prova già questo fine settimana, dove a Sondrio disputerà un altro importante incontro amichevole.

Sono abbastanza soddisfatto, a tratti abbiamo espresso davvero un buon gioco – esordisce il tecnico del Varese Massimo Mamo -. La direzione è quella giusta, c’era tanta volontà di dare continuità al gioco. Abbiamo commesso qualche errore alla mano e sbagliato altri gesti tecnici. La difesa finale è stata ottima sia da drive che da gioco aperto, anche in questo contesto abbiamo comunque del lavoro da fare soprattutto a livello di comunicazione. Le fasi di conquista sono andate bene a sprazzi, la mischia chiusa anche è andata abbastanza bene anche se a volte abbiamo subito, in generale è andata bene, è stato un bel test e sono molto contento sia per la vittoria del trofeo, sia di vedere che la nostra idea di gioco è rimasta intatta“.

Semifinali

Varese-Brixia 19-7 (7-7)
Lecco-Cernusco 14-19 (7-7)

Finale 3^/4^ posto

Lecco-Brixia 28-0 (14-0)

Finale

Varese-Cernusco 7-0 (7-0)

Varese: Ficarra, Carbone, Malnati, Pandozy, Ceaprazaru, Sacchetti, Perin, Fulginiti (c), Spiteri, Ciavarrella, Loretti, Altomare, Lasarte, Catalfamo. A disposizione: Crimi, Nardi, Bosoni, Castiglioni, Misiti, Sessarego, Arreghini, Bonesso, Bonetti, Bottinelli, Bagatella. Allenatore: Mamo.
Mete Varese: Bottinelli (2), Pandozy, Nardi
Trasformazioni: Ficarra (3)

Stefano Sessarego

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui