Nulla è ancora ufficiale, giovedì 27 potrebbe essere il D-Day, ma i rumors dei corridoi della LND danno sempre più il Varese tra le 166 squadre che nella prossima stagione giocheranno il campionato di Serie D.
Una ventata di entusiasmo fondamentale per tutto l’ambiente biancorosso: società, squadra e, soprattutto, tifosi.

MERCATO DA SERIE A DEI DILETTANTI

‘Non c’è categoria che da te ci porti via’, recita uno striscione che tutte le domeniche campeggia allo Stadio Franco Ossola la casa da sempre del Varese e questo deve essere lo spirito che tanti nuovi innesti hanno già metabolizzato sposando il progetto Raineri-Cotta a prescindere dalla categoria.
In soli 4 giorni il Varese ha comunicato l’ufficialità di ben 11 nuovi componenti della rosa 2023-24 e tre conferme certe di giovani promettenti che già nella scorsa stagione si sono messi in mostra. Tutto questo testimonia un grandissimo lavoro fatto sotto traccia dal Direttore Sportivo e da tutto il suo staff per allestire una formazione, ancora da completare ovviamente, ma che può già far sognare i tifosi del Varese.

VITOFRANCESCO LEADER DI UN GRUPPO ESPERTO

Banale dire che l’innesto di Vitofrancesco, 350 presenze tra i professionisti, sia in questo momento quello più sensazionale, in un reparto difensivo che puo’ già contare su altri punti fermi come l’ex Pro Patria Cottarelli, l’ex Folgore Caratese Bernacchi, l’esperto Diop, nell’ultima stagione al Montegiorgio, e i giovani Colombo, in arrivo dalla Primavera 3 del Renate con cui si è laureato Campione d’Italia, oltre ai confermati di oggi Baldaro e Bertuzzi. Difesa quasi fatta.
A centrocampo il ritorno di un maturo Zazzi ha convinto da subito tutti, così come gli inserimenti di Bregasi, in arrivo dal Chieti, e Monza in arrivo dal Montegiorgio garantiscono esperienza già maturata in Serie D. Un reparto che potrà anche contare sulla voglia di riscatto del giovane Pisan in arrivo dalla Castellanzese e che deve essere ancora completato.
In attacco Banfi, in arrivo dal Legnano, e Becerri, nell’ultima stagione alla Solbiatese, possono già garantire un contributo importante in un reparto che potrà contare anche sulla fantasia del giovane confermato Settimo e che vedrà sicuramente l’innesto di almeno un altro colpo da novanta.
Più complicata da decifrare la situazione portieri. Ad allenarsi in questo momento sono in cinque: i giovani Artur Bulaukin (2005), Stefano Ferrari (2006), Luca Nucera (2005) oltre a Giulio Tomaselli (2004) in prova ed Elia Priori. Qualcuno resterà, qualcun altro difenderà la porta della Juniores e qualcuno potrebbe salutare con l’inserimento in rosa di un portiere di livello.

A RENATE SI GIOCA ALLE 17 CON INGRESSO GRATUITO

La prima uscita stagionale del Varese è fissata per sabato 29 luglio con un allenamento congiunto di spessore con il Renate formazione di Serie C. Fischio d’inizio fissato per le ore 17 (anticipato di mezzora) e ingresso gratuito per tutti.

Matteo Carcano

Questo il comunicato del Città di Varese di oggi

Città di Varese comunica di aver formalizzato l’acquisizione delle prestazioni sportive del calciatore Flavio Becerri, attacante classe 1998 nell’ultima stagione alla Solbiatese e la conferma dei giovani Cristian Baldaro, difensore classe 2005, Lorenzo Bertuzzi, difensore classe 2005 e Pietro Settimo, attaccante classe 2005.
Cogliamo l’occasione per comunicare che l’allenamento congiunto di sabato 29 luglio a Renate è stato anticipato alle ore 17 e che l’ingresso sarà gratuito.

Articolo precedenteEuropei Junior: Pedotti e Macchi in Nazionale
Articolo successivoLegnano Calcio – Ferroni: “Creare un gruppo professionalmente valido, che porti risultati importanti”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui