Prima le indicazioni fornite da coach Luca Di Gregorio, poi una rapida ricerca sul mercato; infine, le ultime “pennellate”, et voilà, ecco pronta la LTC Sangiorgese in versione 2023-2024.

Lavorando in coppia e buonissimo affiatamento nei tempi e nei metodi il general manager sangiorgino Stefano Tavernelli e il neo coach del team arancioblù hanno completato un roster che, nelle premesse e nelle aspettative, dovrà giocarsi la Serie B Interregionale da protagonista avendo nel mirino quella promozione alla B Eccellenza che lo scorso campionato è sfuggita di mano.

“La chiusura del mercato – dice Di Gregorio, tecnico di Basket Sangiorgese -, ci lascia buone sensazioni e l’idea generale è quella di aver costruito una squadra buona, competitiva e completa in ogni ruolo, con un accattivante equilibrio tra esperienza e gioventù, con la giusta chimica e le gerarchie adeguate tra giocatori titolari, e cambi all’altezza delle aspettative. Adesso, è chiaro, tutte queste indicazioni cartacee attendono solo la conferma del giudice supremo rappresentato dal campo, ma al di là dell’ottimismo di maniera che in questo momento, a bocce ferme, accompagna tutte le squadre del mondo, siamo davvero soddisfatti per l’organico che abbiamo allestito”.

Quindi, non ti resta che fornire ai lettori un breve identikit della squadra che, a breve, sarà affidata alle tue cure.
“Nel ruolo di playmaker titolare agirà Valerio Costa, regista classe 1997 che dopo il percorso giovanile a Casalpusterlengo ha già messo insieme tante stagioni tra A2 e B soprattutto in squadre del centro-sud. Costa, per la sua esperienza farà da “tutor” al suo cambio: Davide Merighi, un giovane che merita assoluta considerazione. Nel ruolo di guardia titolare abbiamo confermato un giocatore di alto profilo come Filippo Testa, mentre nel ruolo di cambio ci sarà Marco Braccagni, 2004, del quale si dice un gran bene; Braccagni dopo le giovanili in Virtus Siena e l’esperienza da aggregato in B e A2 a Chiusi affronterà il primo campionato vero con responsabilità. In ala piccola e in ala grande gireranno rispettivamente i già citati Carnovali-Gozo e la coppia Seba Bianchi-Riccardo Venier. L’ultima novità di mercato riguarda lo spot di cambio del centro perché dietro al capitano Francesco Toso ci sarà Alessandro Esposito, classe 1997, scuola Aurora Desio, lungo atipico in grado di giocare spalle a canestro, ma anche in posizione frontale. Infine, per completare il roster come undicesimo e dodicesimo dall’ABA abbiamo scelto Marco Dell’Acqua, classe 2005, guardia mancina, ottimo tiratore e Lorenzo Mart, lungo classe 2006, ma durante l’anno offriremo certamente ad altri ragazzi la possibilità di iniziare ad assaggiare il mondo dei senior”.

LTC SANGIORGESE – Roster 2023-2024

Palyamaker: Costa – Merighi
Guardie: Testa – Braccagni – Dell’Acqua
Ali piccole: Carnovali – Gozo
Ali grandi: Bianchi – Venier
Centri: Toso – Esposito – Mart

STAFF TECNICO
Capo Allenatore
: Luca Di Gregorio
Primo assistente: Filippo Arosio
Secondo assistente: Silvano Picarelli  

Massimo Turconi
foto Sangiorgese

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui