È subito pallacanestro di alto livello quella prodotta dalla Robur Saronno che per l’ouverture stagionale viaggia verso San Giorgio raccogliendo la sfida, ovviamente del tutto amichevole, lanciata dalla LTC Sangiorgese, formazione che, è risaputo, durante l’estate si è attrezzata per conquistare la promozione in B Nazionale.
Saronno però, contro una compagine ricca di talento e, va da sé, di ambizioni rimedia una bellissima figura giocando una gara molto interessante. “Abbiamo certamente disputato una buonissima amichevole – conferma Renato Biffi, coach di Robur Saronno –. Soprattutto se si tiene nel giusto conto che abbiamo affrontato la Sangiorgese, un team che a giudizio unanime giocherà per ottenere la promozione. All’inizio della partita, vedi il 18 a 8 al minuto 5, abbiamo subito il loro ritmo e la grandissima carica agonistica espressa dalla Sangio. Poi, pian piano anche i miei giocatori sono entrati in pressione e dopo il 34-27 alla fine del primo quarto siamo stati bravissimi nel giocare a velocità supersonica mettendo la testa avanti (39-41 al 15°) e mandando a referto ben 58 punti nel primo tempo. Nel secondo tempo invece la Sangiorgese spostando il match sul piano fisico ci ha creato maggiori difficoltà riprendendo il controllo sul 68-61 al 25°, ma noi siamo comunque rimasti attaccati al loro “treno” fino al termine senza mai mollare. In questo senso, sono molto soddisfatto per il comportamenti tecnico e per l’atteggiamento mentale messo in mostra dai miei ragazzi e, ribadisco, dalla prima uscita assoluta non potevo oggettivamente pretendere di più“.
IL TABELLINO
SANGIORGESE BASKET – ROBUR SARONNO 95 – 91 (34-27) (54-58) (73-70)
Sangiorgese: Testa 3, Maestroni, Costa 12, Venier 5, Braccagni 7, Bianchi 12, Carnovali 19, Esposito 12, Gozo 2, Merighi 4, Toso 8, Dell’Acqua 3. Allenatore: Di Gregorio
Saronno: Beretta 7, Negri 9, Romanò 11, Quinti 22, De Capitani 15, Nasini 9, Pellegrini 9, Tresso 9. Allenatore: Biffi
Massimo Turconi