Eccoci, come ogni giugno, al momento forse più delicato di un’annata calcistica: quello della definizione degli obiettivi e della costruzione della rosa per la stagione successiva. Chi più, chi meno, le squadre hanno iniziato a compiere i primi passi. Se alcune sono ancora alle prese con le improrogabili scelte relative a guida tecnica e staff dirigenziale, altre, invece, si stanno già guardando intorno per assestare i primi colpi di mercato.

Da questo punto di vista, tra i club finora più attivi sembra esserci sicuramente il Saronno. “Siamo neopromossi ma vogliamo subito disputare un campionato ambizioso”, spiega il nuovo direttore sportivo Ivan Zampaglione. “Non facciamo proclami e dobbiamo ancora definire gli ultimi dettagli prima di annunciare i nuovi acquisti, ma saranno elementi importanti perché il Saronno dev’essere protagonista”. Al momento, come confermato proprio da Zampaglione, sarebbe quasi fatta per il centrocampista ex Casatese e Ponte San Pietro Roberto Sala (2001) e per la punta ex Casatese Simone Pontiggia (1993), a cui si aggiungono i nomi di Andrea De Toni (1994), ex portiere della Vogherese, e di Stefano Baldan (1991), centrocampista ex Muggiò.
Indosseranno ancora la maglia biancoceleste i difensori Giovanni Bello (1991), Marco Torriani (1996) e Davide Rudi (2001). In uscita, invece, l’attaccante Manuel Brighenti (1992), ceduto al Meda in Promozione.

Restando in provincia, la Solbiatese aveva aperto in grande stile le danze già nelle scorse settimane con le conferme degli attaccanti Dennis Scapinello (1995) e Giuseppe Torraca (1995). Manca solo l’ufficialità del club per gli arrivi del centrocampista Andrea Mira (1995), ex Varesina e fresco vincitore del campionato con la RG Ticino, e del portiere Giovanni Russo (1992), anch’egli proveniente dalla compagine piemontese.

Ancora nessun annuncio in casa Verbano, se non quello dell’addio del difensore Davide Santagostino (2000), che tramite i social comunica la propria decisione dopo cinque stagioni in rossonero.
Tutto tace, invece, da quel di Vergiate e Sesto Calende. Se la priorità dei granata sarà la guida tecnica, i biancoazzurri, che solo pochi giorni fa hanno definito ds e panchina con l’ingresso di Merlin e la conferma di Puleo, si trovano nella fase iniziale di valutazione della rosa.

Spostandoci nel pavese, si congedano dall’Oltrepò il difensore Giulio Calloni (1999) e l’attaccane Oltjan Berberi (1986), con destinazione ancora da definire. Salutano Pavia l’attaccante Matteo Principe (1997), che dopo una stagione ad alti livelli, personalmente coronata dal titolo di secondo miglior marcatore del girone, si è sistemato in Serie D al Sant’Angelo, e il compagno di ruolo Brando Radaelli (2000), approdato al Codogno.

Destinazione Codogno anche per Nicolò Corioni (1999), centrocampista in uscita dall’Ardor Lazzate, che invece dà il benvenuto all’attaccante Francesco Giangaspero (1993), protagonista dell’annata da campioni del Cast Brescia, vincitore del girone C di Eccellenza.

Passando nel milanese, la Calvairate del neo-tecnico Motta si aggiudica l’attaccante ex Muggiò e Casatese Manuel Personé (1992) e il centrocampista ex Muggiò Michelangelo Achenza (1998). Confermato il bomber di casa ex Varese Sow Seydou (1993).


Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui