Termina con una sconfitta per 73-80 la gara casalinga contro Robur Basket Saronno. Un match che ha visto gli ospiti sempre avanti nel risultato con grande merito ed una Gallarate stoppata nella rimonta da un arbitraggio altamente rivedibile e poco comprensibile in tante sue scelte, soprattutto nel secondo tempo del match. 

La cronaca 

Primo quarto complicato per Gallarate, con gli ospiti che trovano subito una grande prolificità offensiva e riescono a scappare anche sul +16, 9-25. Un paio di triple di Clerici riavvicinano BBG ma Saronno riesce nuovamente ad allungare e chiude avanti il periodo 15-32

L’inizio di secondo quarto è altrettanto difficile per i galletti che però, intorno alla metà del periodo, cambiano completamente marcia e alzando l’intensità difensiva, recuperano punto dopo punto il divario, fino al 37-42 dell’intervallo. 

Il terzo periodo inizia con Saronno che allunga nuovamente a +10 sul 45-55, è solo una fiammata però, perché BBG con l’intensità di Ghezzi ed i colpi di Clerici e Laudoni sotto le plance tocca più volte il -2, senza però completare mai la rimonta, fino al 54-59 su cui termina il quarto. 

Nell’ultimo quarto è totale arrembaggio per Gallarate che le prova davvero tutte per recuperare il risultato, senza però riuscire ad impattare nel punteggio. Finisce 73-80.

Innanzitutto ci tengo a fare i miei complimenti a Saronno per la grande partita che ha fatto e per essere stata sempre avanti nel punteggio, dimostrando di meritare la vittoria. Come ho detto ai miei giocatori in spogliatoio, tolto il brutto primo quarto giocato, non ho nulla da rimproverargli, perché hanno dato tutto, mostrando carattere e voglia, dandomi le risposte che volevo dopo la scorsa settimana. Purtroppo poi, quello che ho visto in campo stasera, a livello arbitrale, è qualcosa che va oltre tutto. Invito gli addetti ai lavori ed i miei colleghi a rivedere la partita sul nostro canale Facebook, perché quanto successo oggi in campo ha davvero poco a che fare con la pallacanestro”, le parole nel post gara del presidente onorario di BBG, Thomas Valentino

IL TABELLINO

BASKETBALL GALLARATE – ROBUR SARONNO 73-80 (15-32; 37-42; 54-59; 73-80)

Gallarate: Ghezzi 7, De Bettin 6, Moscatelli, Passerini 4, Antonelli 11, Basso ne, Paparella ne, Molteni 13, Clerici 14, Laudoni 15, Milovanovic 2, Fioravanti 1. Coach: Gambaro. 

Saronno: Canton, Ugolini 21, Negri 13, Quinti 10, De Capitani 10, Nasini 4, Tresso 12, Pellegrini 9, Romanò 1, Beretta ne, Motta ne, Figini ne. Coach: Biffi. 

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui