Palasport gremito di locali e tifosi yakesi accorsi per assistere ad uno dei più bei match della stagione, ripagati nelle loro aspettative da due ore di vero spettacolo come da premesse. Scanzo con il coltello fra i denti voleva rivendicare l’1-3 dell’andata e ripaga lo Yaka con la stessa moneta. Altra vincitrice della serata la sportività in campo e sugli spalti, ad onorare uno degli sport più spettacolari e coinvolgenti al mondo.

Scanzo, con la formazione tipo, diretta da un ottimo Martinelli e ben assestata in difesa, seguendo la strategia di coach Fabbri, mette a dura prova le retrovie malnatesi tirando a tutto braccio soprattutto con Falgari, l’opposto top scorer della serata, e bloccando gli attacchi con 10 muri contro i 6 avversari.

Mattiroli presenta in campo la giovane banda Rodini in coppia con Favaro ed il solito Guizzardi in regia che firma 2 degli 8 ace, vincendo la sfida contro i bergamaschi con solo 2.

Primo set tiratissimo, si chiude ai vantaggi grazie al muro di Ferrario e attacco fuori misura di Falgari.
Il secondo, fotocopia del primo, porta i sigilli di Valsecchi con 3 attacchi vincenti dal centro.

Nel terzo si viaggia appaiati senza nulla cedere all’avversario. Sul 10-11 si assiste ad uno scambio che dura un’eternità pallavolistica (poco meno di 2 minuti) chiuso da Falgari che, stremato, si inginocchia per riprendere fiato come gran parte degli altri giocatori del rettangolo di gioco. Sul 19 pari Mattiroli chiama il cambio in diagonale con l’ingresso di Regattieri e Gasparini ma  Scanzo è su di giri e allunga fino a chiudere grazie a Gasparini che sbaglia al servizio.

A inizio quarto set Rodini si mette in mostra con muro a uno per il 3-4. Dal 9 pari a firma di Valsecchi, lo Scanzo va in fuga. Bollini e Bilato rilevano rispettivamente Favaro e Ruo. Scanzo continua a macinare punti e sul 20-12 per lo Yaka torna il cambio in diagonale. Ormai i giochi son fatti e Gritti G. mette la parola fine ma, prima di raggiungere gli spogliatoi, c’è il tempo per tutti i protagonisti di raccogliere gli applausi del pubblico presente.

IL TABELLINO
SERIE B MASCHILE GIRONE B
SABATO 04/03/2023
SCANZOROSCIATE PALL. BG – YAKA VOLLEY MALNATE 3-1
(25-27 27-25 25-21 25-17)
YAKA VOLLEY: GUIZZARDI 3 FERRARIO 19 CROCI 1 RUO 5 RODINI 14FAVARO 16 CALETTI (L1) GASPARINI 3 BILATO 1 BOLLINI (K) REGATTIERI – N.E.: GIAMBIASI (L2) DAVERIO 1° ALL. MATTIROLI 2° ALL. VERA SOTOMAYOR DIR: LISCA
SCANZOROSCIATE: MARTINELLI 3 FALGARI 21 GRITTI M. 3 VALSECCHI (K) 13 INNOCENTI 10 GRITTI G. 15 VITI (L1) FORNESI (L2) MARZORATI 4 – N.E. CATTANEO RONDI CALDARAMAGNIFICO GAVAZZI. 1° ALL. FABBRI 2° ALL. BUSI DIR. BENVENUTI

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui