Chiude male il proprio campionato l’Insubria Volley Mornago che, sul campo di casa, chinano il capo davanti a Grassobbio. I rossoblù non riescono mai ad entrare realmente in partita e la partita diventa un vero e proprio show ospite. Il saluto alla Serie B, in attesa di vedere quali saranno le aspettative per il prossimo anno, è rappresentato forse dalla peggior partita stagionale degli uomini di Volpicella.
Il primo set ha visto un vero e proprio dominio ospite, con Grassobbio che prende subito vantaggio dalle prime battute ed allunga poco alla volta il proprio vantaggio prima di chiudere su un pesante 13-25. Le assenze in campo si fanno sentire per l’Insubria Volley Mornago, che soffre terribilmente anche nel secondo set fatica meno in ricezione la formazione di Volpicella, ma l’attacco fatica ancor più che nel set precedente, dando spazio ad un allungo notevole: il secondo periodo di gioco si chiude infatti con il punteggio di 14-25. Il terzo ed ultimo set è sicuramente il più combattuto: Grassobbio lascia spazio a giocatori meno protagonisti durante la partita ed i rossoblu tentano di ribaltare l’esito dell’incontro, ma nel finale arriva un break a favore degli ospiti che chiude la partita sul 21-25.
A parlare di questa deludente ultima giornata è stato lo stesso coach Volpicella: “La prestazione è stata una delle meno brillanti. Il campo era molto difficile, molto grande con pochi punti di riferimento. La squadra avversaria doveva cercare di vincere per non andare ai playout, quindi il loro atteggiamento mentale era proiettato a questo. Noi siamo scesi in campo con una nuova formazione: Privitera titolare, Cecchin assente e Marazzini ancora fermo per la caviglia. La partita non è cominciata bene, hanno fatto un po’ di battute che ci hanno messo in difficoltà e che hanno delineato un primo set negativo. A metà set è entrato Riva al posto di Travasoni e la situazione è rimasta incastrata. Nel secondo Riva confermato, siamo cresciuti in ricezione, ma calati in attacco, quindi il risultato è stato lo stesso. Nel terzo set, complici anche i cambi degli avversari, ci siamo riavvicinati, ma il set è stato comunque perso. Purtroppo è stata una partita davvero difficile, ma le condizioni non erano per nulla ottimali”.
IL TABELLINO
INSUBRIA VOLLEY MORNAGO-MGR GRASSOBBIO 0-3 (13-25/14-25/21-25)
Insubria Volley Mornago: Marazzini, Privitera, Pedroni 2, Marku 3, Testagrossa 11, Ravasi 3, Cimmino 7, Travasoni 1, Giannotti, Riva 2.
MGR Grassobbio: Finardi 1, Riva, Benbourahel 4, Vavassori 4, Cornaro 3, Musitano 15, Gherardi, Pinna 14, Maffeis 1, Gamba 6, Festa, Ravasio 6, Gurioni.
LA CLASSIFICA: Scanzorosciate 68, Yaka Volley Malnate 67, Rossella ETS Caronno 64, ASD Pallavolo Saronno 49, ASD PallMilano Vittori 46, Miretti Team Limbiate 42, Valtrompia Volley 39, Fitprime Bresso 36, Imecon Crema 31, MGR Grassobbio 29, Diavoli Powervolley 22, Polisportiva Besanese 21, Vero Volley Monza 18, Insubria Volley Mornago 14
Andrea Vincenzi