Scrimmage infrasettimanale tra il BasketBall Gallarate e i Legnano Knights in quel del Pala Esse Solar ieri sera, giovedì 21 settembre. Un allenamento congiunto che ha visto di fronte le due realtà in un remake decisamente più amichevole della serie Play-In di B Nazionale di qualche mese fa, vinta poi dai biancorossi.
Oggi, però, le due realtà sono molto diverse: Gallarate ha operato una profonda rivoluzione del roster con l’intento di provare subito a riconquistare il palcoscenico nazionale, pur mantenendo la struttura della scorsa stagione, in panchina e nell’asse centrale del gruppo (De Bettin – Passerini – Clerici – Antonelli). Legnano, invece, ha cambiato tanto, partendo dal coach con lo switch tra Eliantonio e Piazza e in campo, dove superstiti della scorsa stagione sono rimasti i veterani Marino, Casini e Sacchettini.
Due gruppi in questo momento in piena fase di preparazione e di recupero dagli infortuni, con BBG che attende il rientro in gruppo di Laudoni e Fioravanti e Legnano che lavora per superare al meglio la lungo degenza di Raivio, out ancora per un paio di mesi dopo la orttura della mano.
L’allenamento congiunto di ieri sera ha visto Legnano vincere 70-81, in una partitella in cui il risultato è stato azzerato ad ogni quarto, con BBG che comunque ha vinto due quarti su quattro, mostrando buona intensità e carattere contro una squadra di categoria superiore, con Milovanovic che ha retto molto bene contro la fisictà dei Knights sotto canestro. Legnano ha trovato invece importanti risorse da Ghigo, ancora alla ricerca della forma migliore e del solito Sacchettini sotto le plance.
BBG Gallarate – Legnano Knights 70-81 (10-20; 31-29; 9-17; 20-15)
Alessandro Burin