Da ieri, sabato 24 giugno, ha ufficialmente preso il via la pre-campagna abbonamenti dei Mastini per dare la possibilità ai tifosi gialloneri di seguire l’HCMV Varese Hockey per tutta la stagione 2023/24 e i primi riscontri sono già decisamente positivi. Parallelamente la società si sta muovendo anche sul mercato in modo da completare quanto prima l’opera di costruzione del roster da consegnare a coach Niklas Czarnecki.

Accolto Lorenzo Marinelli in gabbia, il ds Matteo Malfatti si è mosso con i rinnovi firmando nell’ultima settimana Alessio Piroso, Sebastian Allevato, Tommaso Cordiano, Marcello Borghi e Andrea Vanetti. Un quarto della squadra è quindi formato e nei prossimi giorni seguiranno altri rinnovi cui si aggiungeranno i famosi cinque/sei profili che ringiovaniranno il roster.

Per quel che riguarda gli stranieri gli ultimi sviluppi sembrano portare ad una doppia novità. Mathieu Desautels ha infatti scelto la Germania sposando la causa del Lindau Islanders; Francis Drolet, invece, così come lo scorso anno, non accenna a fermarsi e sta giocando nella Australian Ice Hockey League con il Newcastle Northstars (da valutare il suo futuro). Qualora l’attaccante canadese, ultimata l’esperienza australiana, decidesse di prendere una strada diversa da Varese, i Mastini dovranno cercare due nuovi stranieri; al momento, di certo, serve un difensore che sostituisca Desautels.

La decisione in tal senso potrebbe essere presa da coach Czarnecki proponendo due profili svedesi alla società. Non è però da escludere che arrivi un solo connazionale del tecnico, lasciando libero arbitrio alla dirigenza sul secondo import (magari, visti i trascorsi positivi, proprio dal Canada). Come dichiarato nell’incontro con la stampa di due settimane fa, infatti, ogni su questo argomento si è aperti ad ogni scenario.

Nel frattempo pure le altre iniziano a muoversi. Il Caldaro (con grande voglia di rivalsa) ha subito annunciato Kai Suikkanen come nuovo allenatore: il 63enne finlandese avrà il compito di guidare quella che, per quanto non siano ancora arrivate ufficialità, si pone come rivale numero uno dei Mastini.

Ambizioni importanti anche per il Pergine che riparte da coach Andrea Ambrosi e, ad oggi, sono già arrivate cinque conferme importanti: Andrea Meneghini (attaccante classe ’95), Alessandro Ambrosi (difensore ’94), Rudy Rigoni (portiere ’95, il miglior goalie a livello statistico della passata stagione), Giuseppe Viliotti (attaccante ’95) e Jozef Foltin (attaccante slovacco ’97) saranno ancora una volta Linci.

Tra i team da tenere d’occhio ci sarà sicuramente anche l’Appiano che ha scelto di proseguire insieme a coach Niko Marttila, rinnovando immediatamente i contratti di Daniel Erlacher (attaccante ’89) e di Erno Raisanen (attaccante finlandese classe ’97).

Ancora presto per gli annunci da parte delle altre squadre. Di sicuro il Valdifiemme non sarà guidato da Erwin Kostner e per i gialloneri si prospetta una sorta di stagione zero, anche se la volontà di riscattare un’annata difficile non mancherà. Attesa per conoscere le prime mosse di Alleghe, Bressanone, Como, Dobbiaco, Feltre (che ha già annunciato coach Alessandro Fontana) e Valpellice.

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui