In parallelo alla “Tre Valli Varesine – La Storia” prosegue anche “la Storia” di Sergio Gianoli che, con il suo ultimo libro, sta riscuotendo sempre più successo. Decine e decine di appassionati hanno già acquistato la propria copia (edita da Sunrise Media, in vendita a 25€), e l’autore prosegue il suo tour promozionale raccontando le imprese a pedali che hanno accompagnato la gloriosa tradizione della kermesse ciclistica varesina.
Ieri mattina, presso lo spazio Prealpina di Busto Arsizio, Gianoli ha intrattenuto la platea alla presenza, tra gli altri, di Michele Marocco (in veste di editore), di Silvestro Pascarella (direttore de “La Prealpina”), di Renzo Oldani (Presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda) e di Cinzia Ghisellini (presidente dell’Associazione Società Sportive Bustesi), raccontando alcuni aneddoti che l’hanno portato ad appassionarsi al ciclismo e alla stesura del libro.
“Il ciclismo è lo sport che più si radica nei territori e nelle epoche – ha spiegato Gianoli – diventando a sua volta storia dei luoghi che incontra. La Tre Valli Varesine è la storia sia del ciclismo che di Varese, ed era impossibile che nessuno avesse fin qui voluto riconoscergli i giusti meriti. Ho provato a farlo io, raccontando ogni edizione al presente come se fossi fisicamente là a seguire le corse; cosa che (sorride, ndr) ho fatto dal 1970 quando quel 5 settembre mio padre mi portò a vedere la Tre Valli“. 208 pagine di storia sono già state scritte; tante altre dovranno ancora essere vissute.
Redazione