Durante una stagione, ci sono sempre dei momenti destinati a rivelarsi decisivi per l’esito finale di un campionato. In Serie A questi episodi arrivano, regolarmente, quando ci si avvicina alle partite di fine anno e dunque al giro di boa del girone. Il motivo è chiaro: la classifica comincia ad assumere una fisionomia ben delineata, facendo dunque intuire chi lotterà per ogni obiettivo in gioco. Da questo punto di vista, la 13esima giornata della Serie A 2023/2024 è destinata a dare più di un’indicazione utile per capire verso quale direzione volge la stagione. Vediamo di approfondire il discorso.

Serie A: le partite più importanti in programma

Juventus-Inter

Si tratta in assoluto del match più importante della 13esima giornata di Serie A e, con tutta probabilità, dell’intero girone d’andata. I nerazzurri comandano in classifica a 31 punti, ma la Juve insegue con la freccia inserita, in attesa del sorpasso, a 29 punti. Questa, dunque, è l’occasione perfetta per completare una rimonta partita da lontano, e basata su un sistema di gioco forse poco spettacolare, ma molto, molto concreto. Ovviamente i pronostici scommesse vincenti danno come favorita l’Inter, per via del fatto che è la squadra più forte, ma i bianconeri sicuramente proveranno a vincere la contesa, con le motivazioni alle stelle.

Atalanta-Napoli

Se con Juventus-Inter ci si gioca una piccola parte dello scudetto, con Atalanta-Napoli si punta ad aggrapparsi (o a rimanere aggrappati) al treno delle posizioni Champions. Il Napoli finora è quarto in classifica con 21 punti, mentre l’Atalanta si trova immediatamente dietro, con 20 punti, a parimerito con la Fiorentina. Vincere significherebbe assestare un colpo molto importante in ottica della qualificazione in Champions per il prossimo anno. E qui non c’è in ballo solo il blasone, ma anche le questioni economiche, più che mai fondamentali nel calcio di oggi. Le quote e i pronostici sono a dir poco in bilico, dato che non esiste sulla carta una vera favorita.

Milan-Fiorentina

Altro giro, altra corsa, altro match decisivo per agguantare un posto fra le prime quattro in classifica. Milan-Fiorentina è un match molto complesso da decifrare, ma fortemente a rischio per i rossoneri, che dovranno fare a meno di Leao (infortunato, fra i tanti in infermeria) e Giroud, squalificato per 2 turni. I rossoneri restano comunque i favoriti, ma il clima in squadra non è buono, e una Fiorentina che ha appena rialzato la testa potrebbe creare non poche difficoltà alla squadra di Pioli. Una squadra che, ricordiamolo, fa fatica sotto porta e soprattutto prende tantissimi gol evitabili.

Verona-Lecce

Non solo testa, ma anche coda. Verona-Lecce non sarà una partita per cuori deboli, perché in gioco c’è la speranza di salvarsi e di mantenere il proprio posto in Serie A. Si parla soprattutto del Verona, reduce da 5 sconfitte negli ultimi 5 turni, e con un magro bottino di 8 punti, valevoli il penultimo posto in classifica. Una vittoria contro il Lecce, però, potrebbe dare una bella mescolata alle carte, dato che i giallorossi sono a 14 punti: una sconfitta, dunque, potrebbe risucchiarli verso il basso.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui