La sconfitta in trasferta ad Albino? Ci può stare. Quella in casa contro Nibionno?
“Mai nella vita” risponde in tono deciso Libera Giani, guardia-ala piccola della Hupac Pro Patria Busto Arsizio. La giocatrice biancoblu, che di un carattere mai domo, della ferocia in campo e di un fortissimo agonismo ha fatto bandiera e cifra stilistica, si ribella e, idealmente, raduno tutto il gruppo bustocco al centro del parquet indicando l’obiettivo: concludere bene, nel miglior modo possibile, una stagione che, finora, è stata comunque brillatissima.

“La battuta d’arresto casalinga subita contro Nibionno – continua Giani -, nasce dalla scarsa brillantezza difensiva, la nostra arma vincente in tanti match di quest’anno. Non siamo mai entrate in partita, abbiamo solo incassato l’offensiva e il ritmo di una squadra composta tutta da ragazze Under. A tutto ciò, dobbiamo unire i tanti, addirittura eccessivi errori da sotto e, come ovvia conseguenza, è facile tirare le somme di una prestazione che non ci rappresenta. Senza cercare attenuanti, va tuttavia aggiunto che l’imprevedibilità del roster avversario rende difficile preparare la partita sotto il profilo tecnico perchè, per esempio, in questa occasione, il roster di Nibionno non è stato quello rimaneggiato della gara d’andata, nella quale vincemmo 67 a 85″.

Chiusa la sgradevole “pausa-Nibionno”, che bilancio tiri a tre giornate dal termine della stagione?
“Non abbiamo mai nascosto che l’obiettivo fosse la salvezza, peraltro niente affatto scontato per una neopromossa con giocatrici dall’esperienza scarsa o nulla in serie B. A mio parere siamo state le “underdogs” e quindi la vera sorpresa del campionato dal momento che abbiamo reagito all’approdo, anzi, all’impatto con la serie B crescendo come una squadra che, giornata dopo giornata, si è dimostrata sempre più matura e consapevole di poter dire la sua anche contro gli squadroni. Così, al netto di tutto ciò, penso che un attento e costante lavoro sia individuale, sia collettivo, sia  stata la vera chiave per ribaltare le numerose sconfitte subite nel girone di andata. Per questo, a livello del tutto personale, sento vorrei ringraziare il nostro vice, coach Lele Gualdoni, che mi ha permesso di lavorare sul tiro da 3 in cui ora ho maggiore fiducia”.

Che giudizio esprimi invece a proposito della tua annata?
“Inutile negarlo: il mio approdo con la serie B non è stato semplice e ha rappresentato una nuova sfida contro i miei limiti, soprattutto perchè le mie scelte offensive si sono rivelate meno efficaci. In questo senso devo assolutamente migliorare trovando soluzioni sempre diverse e più produttive, migliorando e velocizzando le mia capacità di lettura del gioco e delle varie situazioni tecniche e tattiche. E, si sa, migliorare i dettagli fa certamente la differenza in questo campionato”.

Come inquardi le ultime 2 ore di campionato?
“Una cosa è certa: vogliamo, dobbiamo chiudere in bellezza. L’obiettivo si sposta sul concludere la stagione nel migliore dei modi, evitando di perdere punti e finire nel gruppo di squadre che appartengono alla parte bassa della classifica. A quel punto, e sarebbe delittuoso e ingiusto rispetto a tutto il buono che abbiamo prodotto fin qui, l’etichetta di stagione mediocre/buonina oscurerebbe quello di “squadra rivelazione”. Per tutte queste ragioni la trasferta in programma sabato sera a Vittuone si prospetta interessante. All’andata vincemmo, anzi strappammo un 49-43, figlio di una grande prestazione difensiva che aveva causato addirittura 20 palle perse alle avversarie. Quindi, ripartiamo da questo dato, ovvero  dall’intensità che costruiamo collaborando in difesa, dalle palle rubate, dalla “garra” e dal giusto atteggiamento mentale per poi giocare insieme, e con maggiore fiducia, in un attacco che può e deve essere più fluido”.

SERIE B FEMMINILE
RISULTATO VENTISETTESIMA GIORNATA
Hupac Pro Patria Busto Arsizio – Basket Nibionno  42 – 54
Sabato 22 aprile
Basket Vittuone – Hupac Pro Patria Busto Arsizio ore 19:45

CLASSIFICA: Giussano 46; Canegrate 42; Albino 38; Stars Milano, Brignano 36; Varese 31; Pro Patria Busto, Pontevico, Valmadrera 26; 24; BFM, Bresso, Nibionno 22; Usmate 20; Vittuone 18; Robbiano 12; Villasanta 6.

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui